xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Storie dalla scala macchine

Mi piace la lingua francese. Mi piace come suona, la vaga checchitudine di quell’accento con le "erre" arrotate; ammiro anche l’orgoglio e la nobiltà della lingua con una delle letterature più ricche del mondo. In attesa di trovare il tempo di studiarlo oltre la misera infarinatura che ho, mi accontento di parlarlo come l’Ispettore Clouseau: "avete una stonsa?". Ognuno si diverte come può!
C’è poi un’espressione in francese, che ho sentito anni fa in un vecchio Dylan Dog, che trovo esprima un concetto complesso ma luminoso nella sua sintesi: esprit d’escalier, spirito delle scale. Esso consiste nel rimuginare su una situazione che si è vissuta in cui non si ha avuto abbastanza prontezza di spirito per dire la cosa giusta al momento giusto. Quando poi si va via, percorrendo appunto le scale, è inevitabile rendere sempre più acuta e sferzante la risposta che non si è data.
Lo facciamo tutti, ed è anche un buon allenamento per la volta successiva in cui ci si troverà in una situazione del genere. E’ meno comune il lato patologico della situazione, quando cioè l’esprit d’escalier assurge a verità, in buona o mala fede.

Uno splendido esempio è dato da questo sito, Storie dalla sala macchine , in cui un signore, probabilmente un sistemista frustrato da un lavoro che in effetti richiede di aver a che fare con imbecilli e rompiballe, scrive tutto quello che avrebbe voluto fare in reazione ai suoi utenti (che chiama con disprezzo Clueless User) ma che, ovviamente, proprio non può. E allora sogna di strappare moduli in faccia, di rifiutargli favori elementari, di denunciarli ai superiori o semplicemente di mandarli a quel paese, spacciando tutto questo come "pura verità". Oddio, io spero che quest’uomo sia un mentecatto sognatore, perché uno si augura sempre che non ci siano persone che si comportano con tanta arroganza e maleducazione. Ciononostante, una volta assunto che si tratta di fiction (se preferite: di una camionata di balle), i raccontini sono piacevoli e divertenti da leggere, e raramente manco l’appuntamento il lunedì quando il sito viene aggiornato.

12 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Esprit DES escalier, cazzo!

    (e lo so solo perché ho fatto lo stesso errore – ripetutamente – durante un serissimissimissimo seminario di teatro, e la mia insipienza è stata rimarcata così bene da farmi apparire una bestia indegna d’accoppiamento alla biondina che mi piaceva tanto)

    P.S.
    Quando copulerai con la biondina dille da parte mia che in verità mi piaceva di più la sua amica, che però era palesemente lesbica.

    Comment di Calogero Kabuto • 30 Gennaio 2009 02:50

  2.  MonsterID Icon

    Ma allora sarà Esprit des escalierS, suppongo.

    L’amica della biondina non era lesbica, ma bensì bisex. Ed era pure disposta a fare una cosina a tre con te…peccato che quell’apostrofo abbia rovinato tutto. Dommage.

    Comment di xx • 30 Gennaio 2009 13:36

  3.  MonsterID Icon

    Argh! Improvvisamente mi sento ctonio ctonio. Ctonissimo, direi.

    Comment di Calogero Kabuto • 30 Gennaio 2009 17:59

  4.  MonsterID Icon

    Acc, un post che mi era sfuggito! La sala macchine e’ un piccolo mito e anche per me appuntamento irrinunciabile.

    Sul fatto che le reazioni siano completamente “fiction”: ho conosciuto alcuni sistemisti e supporti tecnici che si permettevano risposte molto simili, se non nella scelta dei vocaboli, nella sostanza semantica. La differenza e’ che tenevano questo atteggiamento arrogante solo ed esclusivamente con gli utenti di basso rango e senza potere – non certo con capi e capetti, per quanto tremendamente Uber Luser essi fossero.

    Comment di MCP • 31 Gennaio 2009 15:57

  5.  MonsterID Icon

    E’ vero che molti sistemisti sono arroganti come quello in questione, ma non so dire se è una conseguenza del loro lavoro o in qualche modo parte delle skill richieste da esso. Col passare del tempo, comunque, gli articoli del figuro sono sempre più dedicati a quanto è ganzo lui e sempre meno a quanto sono fessi gli altri, se non come conseguenza della sua ganzitudine.
    Ho il feed, ma ho smesso di leggerlo da tempo. :)

    Comment di xx • 2 Febbraio 2009 14:31

  6.  MonsterID Icon

    Pensa che a me al primo colloquio avevano chiesto se ero un tipo paziente e dunque mi sembrava uno skill :) Invece nei periodi in cui ho avuto colleghi fianco a fianco mi e’ capitato di ricevere blande critiche perche’ trattavo troppo bene gli utenti invece di mandarli a quel paese. O, bitter destiny!

    Comment di MCP • 2 Febbraio 2009 20:19

  7.  MonsterID Icon

    Le litigate più infuocate che ho visto accadere qui in ufficio sono state provocate proprio da rispostacce di un sistemista. :)

    Qualche volta faccio assistenza telefonica e sento i miei colleghi ridacchiare per le mie risposte. Ma io sono una persona notoriamente calma e paziente! :))

    Comment di Skalda • 3 Febbraio 2009 09:57

  8.  MonsterID Icon

    Lo strumento del demonio mi dice “esprit de l’escalier”… fate voi… (CK, forse c’e` ancora spazio per una copula, se porti le prove! ^_^)

    Comment di Botty • 27 Aprile 2009 12:15

  9.  MonsterID Icon

    Probabilmente sarà così, questo articolo è vetustissimo! :)
    Ma perché, Botty, questo rinnovato interesse? Hai conosciuto la biondina in questione?

    Comment di xx • 28 Aprile 2009 12:50

  10.  MonsterID Icon

    Mi piacerebbe dirti di si`… O meglio, di biondine dove sono al momento ce ne sono un casino… Con possibilita` di copula annessa, pochine (diciamo nessuna, va…). In realta` cercavo la frase sullo spirito delle scale e l’unico posto dove la ricordavo era qua. I pinguini sono utili!!! (ora puoi rallegrartene o deprimerti. A scelta tua)

    Comment di Botty • 28 Aprile 2009 23:52

  11.  MonsterID Icon

    Dove sei tu ci sono le biondone, non le biondine!
    I pinguini sono utili? Non ne ho mai dubitato! Dove altro puoi trovare informazioni su Sampdoria – Toronto Blizzard 3-2?

    Comment di xx • 29 Aprile 2009 17:02

  12.  MonsterID Icon

    Dove sono io ci sono tanto le biondone quanto le biondine (e fermami!)

    In effetti i Pinguini sono un ricettacolo di conoscenze che si rischierebbero perdute… Bravo Luca!!

    Comment di Botty • 30 Aprile 2009 01:15

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.