xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
And the winner is…
Io sono molto metodico nell’ annotare i film che vedo al cinema e non. Arriva però un momento in cui è bello tirare le somme di un certo periodo, e una buona scelta è al termine di una stagione cinematografica. Da quando i film escono anche in estate (almeno nominalmente, poi non esce quasi niente) è diventato abbastanza difficile stabilire quando termina (e inizia) una stagione. Arbitrariamente ho deciso di fissare la data di ferragosto come spartiacque, supponendo che solo dopo di essa partano le anteprime. In realtà non è proprio così, ma diciamo che ho fissato una data e la mantengo.
La stagione 2004/2005 è stata strana. Per diversi periodi sono stato in crisi per non aver trovato nulla da vedere al cinema: e sì che, visto che mi piace andare al cinema, spesso guardo quello che c’è. Accanto a questa penuria, però, c’è stata una buona quantità di film decenti, a volte uno dietro l’altro come è successo ad ottobre o a febbraio.
Una piccola premessa: io do voti ai film in cazzetti, che equivalgono più o meno alle tipiche stelline dei recensori, però fanno più ridere. Inoltre io tendo a dare volti piuttosto alti: un "cinque cazzetti" significa che il film mi è piaciuto molto, non che è un capolavoro. Da questo punto di vista, la scala è piuttosto "piatta", ma ne sono abbastanza contento.
Qualche numero brutale: escludendo i film visti ai festival, sono stato al cinema 30 volte, che è il mio record negativo negli ultimi 3-4 anni. D’altra parte, la qualità media è stata di 3,91 cazzetti, quindi ampiamente sufficiente. Le insufficienze sono state solo sei, e nessuna sotto il 2: è d’altronde ovvio che si faccia un minimo di selezione preventiva.

Detto questo, passiamo ad attribuire i premi:

E poi i premi speciali:

E ora i premi al pubblico:

e infine:

Nessun commento »

No comments yet.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.