xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Odia gli stupidi: Lupin III

Titolo: Lupin
Sigla della serie
: Le nuove avventure di Lupin III (Rupan Sansei part 2, 1979)
Parole: Franco Migliacci
Musica: Franco Micalizzi
Cantata da: Orchestra Castellina Pasi
Anno: 1982

Forse uno dei personaggi televisivi più popolari in Italia, Lupin ha avuto la ventura di avere ben tre serie animate, a ciascuna delle quali è stata associata una diversa sigla. La prima sigla, legata alla prima serie “giacca verde” del 1971, è forse una delle più belle canzoni associate ad una serie e non c’entra nulla col personaggio: Planet O. La terza, in piena era mediasettiana post-tv private, è associata alla mediocre terza serie “giacca rosa” del 1983, ed è nota come Lupin l’incorreggibile Lupin. La seconda, che tratteremo in questa sede, è il celebre valzer di Lupin, cantato dall’orchestra Castellina Pasi, ed è famosa come “Lupin fisarmonica”, e accompagna la seconda serie “giacca rossa” del 1978.
“Castellina Pasi”, contrariamente a quanto molti credono, non è il nome di una signora ma di un gruppo di liscio fondato negli anni ’60 da Roberto Giraldi, in arte Castellina, e da Giovanni Pasi. Tale orchestra si è trovata in competizione coi Cavalieri del Re per la sigla di un cartone animato che probabilmente è diventato assai più popolare del previsto, e fortunatamente ha vinto.
La musica è di Franco Micalizzi, autore di altre sigle tra le quali Gordian, Trider G7 o Ufo Diapolon, mentre i testi sono del celebre Franco Migliacci, le cui virtù abbiamo già narrato parlando di Heidi.

Che la sigla di Lupin sia assai anomala è chiaro a tutti, e forse proprio per questo è una delle più ricordate se non una delle più amate. In parte ciò è dovuto alla sezione musicale, alla scelta coraggiosa di mettere una musica “da vecchi” in una sigla di un programma destinato ai bambini, ma non è da trascurare anche l’apporto delle liriche.
La canzone di Lupin infatti pone in prima persona la cantante (la voce è di Irene Vioni) che racconta il suo rapporto col ladro gentiluomo. Nel fare questo canterà in qualche modo le lodi del personaggio, ma con un languore e con un filo di ironia che sono rarissimi se non inediti nelle usuali marcette agiografiche.
Ciò non toglie che la sigla abbia altri motivi di interesse, nel bene e nel male. Vediamola nel dettaglio.

1
Chi lo sa che faccia ha, chissa chi è,
tutti sanno che si chiama Lupin,
era qui un momento fa, chissa dov’è,
dappertutto hanno visto Lupin.

C’è la tentazione a rimarcare le piccole contraddizioni con cui inizia la sigla. Come chi è, è Lupin, lo hai appena detto! Come sarebbe a dire che non sai che faccia ha, era qui un momento fa! E se l’hanno visto dappertutto, evidentemente si sa che è Lupin e ha una certa faccia, anche sotto l’eventuale maschera. Ovviamente un’interpretazione così stretta non rende giustizia ai versi che invece sono piuttosto efficaci nel dare l’idea del ladro sfuggente, abile nei travestimenti e quindi inacciuffabile.

2
Ogni porta si aprirà, chissa perché,
se l’accarezza Lupin,
sto tremando qui dentro di me, chi lo sa,
stanotte tocca a me,
Se gioielli e denari e tesori non ho,
a Lupin il mio cuore darò.

Ancora: come sarebbe a dire “chissà perché”? Perché Lupin è un ladro assai bravo e, in quanto tale, è ferrato nell’arte dello scassinamento. Però arriva la parte interessante: una misteriosa narratrice femminile da un lato è terrorizzata dalla visita del ladro (quel tremando è un sintomo tanto di timore che di attesa spasmodica) ma contemporaneamente è attratta dal fascino del ladro gentiluomo. E sa che, in mancanza di gioielli e denari e tesori (bella concordanza) c’è un altro oggetto di interesse per il malandrino in giacca rossa. Il cuore? Beh, più o meno. Ci siamo capiti, suvvia.

 

3
Scivolando come un gatto se ne va,
sopra i tetti sotto i ponti, Lupin,
quanti cani poliziotti ha dietro a sé,
ma sarà un osso duro, Lupin.

Molto buoni questi quattro versi, nei quali riprende il panegirico dell’eroe in questione.
Prima Lupin viene paragonato ad un gatto per il modo in cui si muove (cosa più che corretta). Associato alla metafora felina inoltre c’è la sensazione di movimento libero e felpato, sopra i tetti e sotto i ponti. Perché proprio i ponti? Non saprei, ma suona molto bene.
Come contrasto compaiono i “cani poliziotti”: probabilmente da non intendere in senso letterale ma come una piccola metafora per Zenigata e i suoi colleghi. Lupin è un “osso duro”: si va leggermente oltre il significato comune per la vicinanza semantica e fisica alla metafora canina precedente.

 

4
Ruba i soldi solo a chi ce ne ha di più,
per darli a chi non ne ha,
sembra giusto però non si fa, neanche un po’,
a me però però,
è simpatico e non saprei dire di no,
a Lupin il mio cuore darò…

Le uniche blande stupidate della sigla sono in questi versi. Il rapporto di Lupin coi soldi è sempre stato un po’ ambiguo, nel senso che a tratti appare che il suo interesse verta maggiormente nei confronti delle donne, dell’avventura e del divertimento, ma alla fine fine cerca pur sempre di rubare. E, questo è poco ma sicuro, non si sogna mai di rubare ai ricchi per donare ai poveri. Questa piccola romanticheria, tuttavia, sta bene nell’atmosfera della sigla: non è difficile immaginare la nostra Signora del Mistero che si dipinge Lupin come un novello, scimmiesco Robin Hood. Stride leggermente il giudizio morale che ricorda che è riprovevole rubare sempre e comunque (cosa che, in ogni caso, non è così semplice), mentre successiva è una stupidata poetica, quel “a me però però” che non ha altra funzione che completare il verso. Ricorda vagamente come quel “trottolino amoroso dudu dadada” che tutti ricordiamo con un sentimento misto di affetto e di ribrezzo. Certo, la stupidità del sanremese verso è a un livello che nessuna sigla ha mai raggiunto, per fortuna.
Questi dubbi, comunque, conducono alla conclusione prevista: a Lupin la Signora Misteriosa darà il suo cuore. Avevamo dei dubbi?

[Ripete 4]

Come abbiamo visto, quindi, il fatto che questa sigla sia così memorabile ed amata deriva solo in parte dall’unicità della parte musicale. Anche il testo, sottile e sornione, ha la sua parte: tralasciando qualche piccola caduta di stile, è probabilmente uno dei più efficaci e validi che il Periodo d’Oro delle sigle dei cartoni abbia generato. delle sigle dei cartoni abbia generato.

202 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Caro xx, avrai già ben capito perchè non ci sono commenti, l’efficacia e la bellezza artistica della canzone da te analizzata, racchiudono di per sé contemporaneamente il racconto, sentimento, passione, giudizio, amore e ammirazione per un personaggio che a tratti pareva mito…

    Comment di Jack • 5 Giugno 2006 13:30

  2.  MonsterID Icon

    Complimenti per l’analisi bella e attenta. In effetti il brano è abbastanza fuori contesto, ma mi permetto di sottolineare che non si tratta di un normale valzer da ballo liscio (in cui il gruppo eccelle), bensì di un valzer-musette di tradizione parigina, quindi qualcosa di più ‘esotico’ e sofisticato, una prova in cui Castellina Pasi si difende in modo davvero eccellente. Su quel “a me però però” mi sono scervellata per anni ed è proprio un ripiego un po’ goffo, anche se va collegato al verso seguente perché abbia un senso.

    Comment di sara • 11 Gennaio 2008 23:37

  3.  MonsterID Icon

    cosa te ne incula di analizzare una canzone di un cartone….?? cioè… nn è che x forza dev’essere scritta ad hoc …. dai… vai a fare qlks’altro.. xk son capaci tutti ad analizzare una michiata del genere…..

    Comment di nessun nomignolo • 21 Gennaio 2008 14:11

  4.  MonsterID Icon

    dai… vai a fare qlks’altro

    Ad esempio, commenta in maniera piccata ogni stupido blog che trovi, xx!

    L’amico qui sopra ha ragione da vendere.

    Comment di Carlo • 21 Gennaio 2008 14:14

  5.  MonsterID Icon

    Sono ancora una volta contrito del fatto che i miei articoli abbiano recato nocumento a qualcuno. Eppure ero davvero convinto che le canzoni dei cartoni dovessero essere scritte ad hoc, e invece no!

    Però rivendico il fatto che, anche se son capaci tutti di analizzare una michiata del genere, io ho avuto l’idea. Esattamente come Marcel Duchamp e la sua fontana.

    Comment di xx • 21 Gennaio 2008 15:18

  6.  MonsterID Icon

    Certe cose non le capisco proprio… Cosa spinge la mente di un essere (presumibilmente 14enne) a scrivere qlks, xk,nn e poi buttarci dentro un incredibilmente corretto “ad hoc”?

    Comment di serir • 21 Gennaio 2008 16:04

  7.  MonsterID Icon

    Vabbè, corretto come ortografia ma usato in un senso un po’ oscuro. La maggior parte delle sigle dei cartoni vengono fatte ad hoc, perché vengono pensate proprio per quella serie. Ci sono eccezioni (es. Planet O, Video killed the radio star), ma la regola è appunto che vengano fatte apposta.
    Secondo me nessun nomignolo voleva dire qualcos’altro, ad esempio “scritta per bene” o “scritta dopo aver visto la serie per intero e meditato a lungo”. E aggiungo che secondo me ha ben più di 14 anni, giacché usa anche il termine “nomignolo” e ha l’ip mascherato da un proxy anonimizzatore. Quindi, ancor di più: prot!

    Comment di xx • 21 Gennaio 2008 17:58

  8.  MonsterID Icon

    Si potrebbe quindi chiosare con post hoc ergo propter hoc.

    Comment di Kumagoro • 22 Gennaio 2008 18:09

  9.  MonsterID Icon

    Michiata… secondo me e’ un dotto riferimento al fatto che l’animazione giapponese ha pur sempre le sue radici in Disney. Mickey-ata, italianizzato michiata). E dunque e’ un commento quasi in… topic.

    (AH!AH! Michi… Mickey… Topolino… Topic… l’avete capita? No eh :P)

    Comment di MCP • 22 Gennaio 2008 21:34

  10.  MonsterID Icon

    Kuma: cos’è, hai iniziato a vedere West Wing? ;)

    MCP: …

    Comment di xx • 23 Gennaio 2008 08:59

  11.  MonsterID Icon

    si dai! ragione da vendere! andate a vivervi la vita…. cosa state qui a dire ” oh! mi sono scervellata una vita x capire quel però però ” … daaaaaiiiii!! cmq nn sono un essere 14enne.. non un essere16enne… il mio era un invito a fregarvene de ste robe quaa! cioè..lupin lo guardo ancora .. ma… ca**o.. godetevi il cartone… cosa ve ne frega della sigla!!! ciao..statemi bene!

    Comment di nessun nomignolo • 11 Febbraio 2008 19:34

  12.  MonsterID Icon

    commentate la divina commedia se ci riuscite…quella è un opera…

    Comment di nessun nomignolo • 11 Febbraio 2008 19:37

  13.  MonsterID Icon

    ultima cosa! .. se mi vedi.. ciao corradi ! :-)

    Comment di nessun nomignolo • 11 Febbraio 2008 19:43

  14.  MonsterID Icon

    Ciaooooooooooooooo nessun nomignolo! Che piacere vederti!! Come butta?

    Comment di corradi • 11 Febbraio 2008 20:48

  15.  MonsterID Icon

    Chi vince il seguente quiz, avrà una magnifica sciarpa blu di prussia offerta dalla parigina sberluccicosa.

    Il post precedente è stato composto da:
    1) corradi
    2) kotekino
    3) nessun nomignolo che si risponde da sola

    Comment di kotekino • 11 Febbraio 2008 20:49

  16.  MonsterID Icon

    commentate la divina commedia se ci riuscite…quella è un opera…

    Già fatto.

    Comment di Jorge Luis Borges • 11 Febbraio 2008 20:57

  17.  MonsterID Icon

    Botty se mi leggi, come stai?

    Comment di Serir • 11 Febbraio 2008 23:07

  18.  MonsterID Icon

    Nessun nomignolo: sì.

    Corradi: ciao Co’! Dì al tuo amico Nessy “sì”, quando lo vedi.

    Kotekino: oppure da Borges.

    Borges: sì, ma poi i professori fanno comprare il Giacalone.

    Serir: Botty non saprei, io ho un po’ fastidio all’interno coscia sinistra. Stupido stretching.

    Comment di xx • 12 Febbraio 2008 08:41

  19.  MonsterID Icon

    Kotekino: la sciarpa blu di prussia mi tenta, ma temo di non avere la risposta. Ti propongo pero` una controdomanda… In base a cosa hai stabilito che nessun nomiglolo sia una lei?

    JLB: gia` gia`… quello e` un commento!

    Serir: benone, grazie! Tu?

    Vorrei invece spendere due parole per il commento di sara, che meritava qualche lode in piu`… Sarei tentato di pensare che anche quello e` un fake, cosi` tanto a tema… Pero`, mi piace pensare che ogni tanto qualcuno che entra nello spirito ci sia! :-)

    Comment di Botty • 12 Febbraio 2008 09:44

  20.  MonsterID Icon

    botty: non lo so, forse istinto. O forse il fatto che ha scritto “oh! mi sono scervellata una vita x capire …” e ho capito dopo che nessun nomignolo stava citando il commento di sara (parafrasandolo). Sono comunque convinto che sia una fanciulla.

    Comment di kotekino • 12 Febbraio 2008 12:15

  21.  MonsterID Icon

    Credo che ce lo dirà Nessun Nomignolo in persona. Sono certo che prima o poi tornerà a farci visita.

    E’ vero che abbiamo trascurato il commento di Sara, però io non sapevo cosa dire. Botty, commenta tu la sua osservazione sulle musette parigina (la Parigi’ l’abbiamo ormai perduta, da queste parti, altrimenti sarebbe stata mejo lei)

    Comment di xx • 12 Febbraio 2008 13:45

  22.  MonsterID Icon

    Qui siamo in cinque a scrivere, lo sappiamo tutti. Sara è una fake di nessun nomignolo. Entrambe sono fake di Kotekino. Corradi è una fake di Borges che è una fake di Carlo. Botty è una fake di Serir. Kotekino è una fake di sua moglie e XX di sua sorella. Io non sto neanche scrivendo in questo momento, ma una volta ero una fake di Chicca.

    Comment di Kumagoro • 14 Febbraio 2008 22:35

  23.  MonsterID Icon

    Una delle asserzioni di Kumagoro è vera.

    Comment di xx • 15 Febbraio 2008 09:08

  24.  MonsterID Icon

    Ma è così riconoscibile il mio stile di scrittura?

    Comment di Carlo • 15 Febbraio 2008 10:27

  25.  MonsterID Icon

    Io, in realtà, non esisto.

    Comment di kotekino • 15 Febbraio 2008 15:08

  26.  MonsterID Icon

    sono tornato ..siete dei cessi!! farò una visita una volta ogni tanto x sbregarmi un pò e vedere quante cazzolate avete scritto bulgari che nn siete altro! W lupin ..io nn sono un fake di nessuno cmq recchia..saluto di nuovo la corradi anke nn tornerà + qui mi sa..

    Comment di nessun nomignolo • 15 Febbraio 2008 21:10

  27.  MonsterID Icon

    Se tu non sei un fake io detesto la carne

    Comment di kotekino • 15 Febbraio 2008 23:14

  28.  MonsterID Icon

    Don’t fake the funk on a nasty dunk.

    Comment di MCP • 15 Febbraio 2008 23:49

  29.  MonsterID Icon

    Comunque io sono sostanzialmente d’accordo con nessun nomignolo. Penso che se ci fosse più gente che non capisce il sarcasmo, il mondo sarebbe un posto migliore.

    Comment di Kumagoro • 16 Febbraio 2008 01:00

  30.  MonsterID Icon

    Io ho un amico bulgaro. E’ molto simpatico e dolce.

    Comment di Chicca • 16 Febbraio 2008 14:38

  31.  MonsterID Icon

    Uhm, non ci avevo fatto caso: bulgari usato come epiteto e’ troppo raffinato – altro indizio che tratterebbesi di fake.

    Comment di MCP • 16 Febbraio 2008 17:13

  32.  MonsterID Icon

    lasciate perdere nessun nomignolo…
    crede tanto di essere un fiss ma nn lo è..!
    IO SONO UNA FISS
    io nn ho le farfalle

    Comment di corradi(la vera) • 16 Febbraio 2008 18:34

  33.  MonsterID Icon

    Eviterò facili battute su fiss-fess ecc
    Piuttosto come si fa a diventare amici vostri? Mi rivolgo a Nessy e Corry, c’è una preselezione? Uno scritto? Un colloquio?

    Comment di Serir • 16 Febbraio 2008 19:25

  34.  MonsterID Icon

    Serir, trovi tutto spiegati qui: http://www.fissonline.it/Regolamento.htm.

    Comment di Kumagoro • 17 Febbraio 2008 08:31

  35.  MonsterID Icon

    no cmq io cuoto il maiale..
    così x il gusto di quotarlo
    xk nn so cosa fare e la mia vita è un pò cm questo sito
    un macello di persone idiote senza cervello
    ahahahahah

    Comment di corradi(la vera) • 17 Febbraio 2008 13:47

  36.  MonsterID Icon

    MAMMAAA MIAA CROSSROAD DENATURALIZZATA CHE NN SEI ALTROO! non puoi lasciare commenti senza dirloo!!! ahahahUHUhuhihihi!! cmq x diventare amico mio e della crossroad denaturalizzata bisgona fare dei provini..siamo molto selettivi!!

    Comment di nessun nomignolo • 17 Febbraio 2008 21:36

  37.  MonsterID Icon

    nessun nomignolo sfigà cmq!
    muahahah

    Comment di corradi(la vera) • 17 Febbraio 2008 21:36

  38.  MonsterID Icon

    si infatti…
    bisogna elevarsi all’empireo
    a me piace cotechino cmq!

    Comment di corradi(la vera) • 17 Febbraio 2008 21:37

  39.  MonsterID Icon

    mamma miaaa!! che nervosa che seiii!! ..!! vara…… ti ammazzoo mostro viola che nn sei altrooo!!

    Comment di nessun nomignolo • 17 Febbraio 2008 21:39

  40.  MonsterID Icon

    che pallosi che siete..cazzo scrivete cose che facciano ridere… xk qui ci stanno cadendo le palle a tutti dai!… un trip mi intrip! due trip mi strip! tre trip so trop! e 4 trip? te strop!

    Comment di nessun nomignolo • 17 Febbraio 2008 22:02

  41.  MonsterID Icon

    Accidenti che conversazione interessante. Vi prego, andate avanti.

    Comment di xx • 18 Febbraio 2008 10:15

  42.  MonsterID Icon

    Corradi: enchanté!

    Comment di kotekino • 18 Febbraio 2008 10:23

  43.  MonsterID Icon

    cotechino tvb
    NESSUN NOMIGNOLO SFIGà CHE SOGNA LA BORDIN
    …si cmq io scrivo quello che voglio…
    poxo anche scrivere che nessun monignolo è gay anche se voi nn lo sapete
    cazzo ora lo sapete…troppo tardi

    Comment di corradi(la vera) • 18 Febbraio 2008 13:48

  44.  MonsterID Icon

    ………..

    Comment di corradi(la vera) • 18 Febbraio 2008 14:36

  45.  MonsterID Icon

    io guardo i cartoni cmq! sono sfigato quanto voi!! vogliatemi bene..la corradi è una stronza!! e soprattuto è enchantè!! ahahahahahahuhuihihI!! guarda che se continui metto il tuo indirizzo di msn!! cosi ti aggiungono tutti!! edico chi sei su netlog!!!

    Comment di nessun nomignolo • 18 Febbraio 2008 14:40

  46.  MonsterID Icon

    nessun nomignolo guarda che dico pubblicamente cosa combinI!
    AHAHAHAH
    sfgatello che nn 6 altro!
    stronzetto bastardello bamboccio che pensa di essere un vert
    huhuhuhuh
    ok ho finito ahahh

    Comment di corradi(la vera) • 18 Febbraio 2008 14:58

  47.  MonsterID Icon

    Ha finito? Peccato…

    Comment di Botty • 18 Febbraio 2008 15:52

  48.  MonsterID Icon

    Non toccatemi la corradi, che cacchio. Una volta che ho un’estimatrice così raffinata…

    Comment di kotekino • 18 Febbraio 2008 16:11

  49.  MonsterID Icon

    Eh, e son soddisfazioni… Stamattina mi sentivo da schifo, ma ora la mia giornata si è risollevata..

    Comment di Chicca • 18 Febbraio 2008 16:22

  50.  MonsterID Icon

    Secondo me non ha/hanno finito.

    Comment di serir • 18 Febbraio 2008 16:52

  51.  MonsterID Icon

    E comunque comincio a temere che non siano fake… ho detto comincio..

    Comment di serir • 18 Febbraio 2008 16:56

  52.  MonsterID Icon

    io nn sono un fake! sul serio e nemmeno lui!
    siamo un pò pazzi e strani,ci annoiavamo e abbiamo scovato qst sito!
    huhuhhuhuhuh
    no davvero nessun nomignolo è stra cattivo cmq!
    sopratutto cn me!…kotekino cmq tra voi è stra il meglio!
    l’unico simpa!

    Comment di corradi(la vera) • 18 Febbraio 2008 19:12

  53.  MonsterID Icon

    Che bello veder scrivere in veneto sui Pinguini.

    Comment di Joril • 18 Febbraio 2008 20:37

  54.  MonsterID Icon

    ciao ragazzi, Gheddafi vi vuole bene!

    Comment di golosino • 19 Febbraio 2008 11:45

  55.  MonsterID Icon

    secondo me il fatto che gheddafi ci voglia bene spacca!… oggi la mia professoressa( la + bella del mondo! anke d+ della corradi..)… ed io… ci siamo fatti.. hihihihhihi!

    cmq voglio dire una cosa: QUOTO tutto tutti e tutti di tal!

    Comment di nessun nomignolo • 19 Febbraio 2008 14:15

  56.  MonsterID Icon

    Aspetta, la corradi è bella?
    Questo cambia molte cose.

    Presto, fatemi avere un’adeguata documentazione fotografica alla casella mail lependu at gmail punto com ! E’ una questione di vita o di morte!

    Davvero, x fav è imp!!!!

    Comment di Carlo • 19 Febbraio 2008 14:43

  57.  MonsterID Icon

    ahahahahuhuhu! se vuoi un “carlo” in + nella tua vita passagli pure le tue fotooo sema! :)

    Comment di nessun nomignolo • 19 Febbraio 2008 14:50

  58.  MonsterID Icon

    Non scherzate, è importante!!!

    Dopo vi spiego.

    Comment di Carlo • 19 Febbraio 2008 14:56

  59.  MonsterID Icon

    io mi ricordo Corrado de Il pranzo è servito. non era molto bello ma era un ganzo.

    Comment di golosino • 19 Febbraio 2008 15:39

  60.  MonsterID Icon

    Golo: mitico il pranzo è servito. Quando da bambino ero ammalato e non andavo a scuola non me ne perdevo una. Comunque la corradi è molto più ganza. E poi è bella.

    Comment di kotekino • 19 Febbraio 2008 16:51

  61.  MonsterID Icon

    ho anch’io sto ricordo di me bambino con l’influenza, a casa che mi guardo (beato) il pranzo è servito. momenti magici.

    Comment di golosino • 19 Febbraio 2008 16:58

  62.  MonsterID Icon

    E anche io. Credo che durante le epidemie di influenza, gli ascolti del Pranzo è servito andassero alle stelle!

    Comment di xx • 19 Febbraio 2008 16:59

  63.  MonsterID Icon

    E anche di Bis

    Comment di kotekino • 19 Febbraio 2008 17:02

  64.  MonsterID Icon

    Tarataratara taratarara, taratarata tarataraaaa
    Tan tan zan tan zan tan zan tan zan

    Avete capito no? è l’impareggiabile melodia del pranzo è servito.

    Comment di serir • 19 Febbraio 2008 17:13

  65.  MonsterID Icon

    Vogliamo parlare della sigla di Bis? Chi se la ricorda?? E pensare che era un pezzo della Yellow Magic Orchestra!!

    (ok, dopo ‘sta sparata torno al mio silenzio…)

    Comment di Botty • 19 Febbraio 2008 17:26

  66.  MonsterID Icon

    C’entra Sakamoto, no?

    Però quello che più mi manca di Bis è l’ossessività con cui Mike Bongiorno ripeteva le stesse battute sui numeri: “8, gli occhiali del papa; 11, i gemelli; 5, il numero di Canale 5” eccetera. Donava sicurezza.

    Comment di xx • 19 Febbraio 2008 18:25

  67.  MonsterID Icon

    bè io sn + bella della prof di nessun nomignolo!!!!
    e che cavolo!!!!!
    ahah…w carlo! e w kotekino!!!!
    abbasso nessun nomignolo che in treno nn mi lascia parlare del 23!
    PACE A TUTTI!!!!!

    Comment di corradi(la vera) • 19 Febbraio 2008 18:57

  68.  MonsterID Icon

    Azz, ora ho un concorrente…

    Comment di kotekino • 19 Febbraio 2008 19:09

  69.  MonsterID Icon

    ..mm..vi dispiace se nn commento +??? mi sono un pò stancato… va bene? rimarrete nel mio cuore x sempre cmq… vi voglio bene e vi lascio la corradi x voi! adiòs cikas ihih!

    Comment di nessun nomignolo • 19 Febbraio 2008 19:26

  70.  MonsterID Icon

    Comment di nessun nomignolo • 19 Febbraio 2008 19:28

  71.  MonsterID Icon

    Tranquillo ti capiamo, N.n. In effetti stanca impersonare fake per troppo tempo

    Comment di kotekino • 19 Febbraio 2008 19:32

  72.  MonsterID Icon

    io resto!! 4 ever!
    ahahahah….addio nessun nomignolo….
    ……..ricorda che mi devi gli alimenti……..
    !!!!!!!!!

    Comment di corradi(la vera) • 19 Febbraio 2008 19:54

  73.  MonsterID Icon

    XX, si`. Non so se fosse il primo in assoluto, ma comunque e` stato uno dei primi gruppi in cui Ryuichi Sakamoto suono`.
    Qui c’e` il video con la canzone incriminata (anche se un po’ fuori sync)
    Trovo che Sakamoto sia un genio… Penso che la sua Energy Flow sia ad oggi il pezzo di pianoforte piu` bello del mondo (pensare che era un jingle per gli omogeneizzati).

    Ah, no… beh… Diciamo alla pari con le “Variazioni Goldberg” (interpretate da Glenn Gould, l’edizione del ’78, credo)

    Comment di Botty • 20 Febbraio 2008 11:33

  74.  MonsterID Icon

    ciao Ennenne, Gheddafi ti saluta.

    Comment di golosino • 20 Febbraio 2008 15:21

  75.  MonsterID Icon

    Botty: notevole, ma il pezzo per pianoforte piu’ bello del mondo e’ di gran lunga questo di Tim Wright. Comincia a 30″ e finisce a 3.30″.

    Comment di MCP • 21 Febbraio 2008 00:02

  76.  MonsterID Icon

    Bello, devo dire, anche questo… Anche se rimango piu` convinto di Energy Flow.
    Questo mi piace un sacco, ma mi perde un po’ di interesse a 2:30… era ottimo fino a quel momento e poi mi diventa un “banale tetris”… :(

    Che nostalgia… l’Amiga… :-)

    Comment di Botty • 21 Febbraio 2008 09:26

  77.  MonsterID Icon

    Bah, i plin-plin-plòn copiati da Chopin di Tim Wright non possono competere con la potenza e l’estro mozartiano di Rob Hubbard.

    Ma gli Yellow Magic Orchestra suonavano sempre travestiti da Obi-Wan Kenobi?

    Comment di Kumagoro • 21 Febbraio 2008 22:32

  78.  MonsterID Icon

    Interessante Rob Hubbard… Ho visto che sul tubo ci sono una simpatica serie di filmati in cui c’e` una sua presentazione a riguardo… Penso che me li guardero` con calma…

    Per quanto riguarda gli YMO, mi sono posto la stessa identica domanda… Poi ho scoperto che hanno fatto anche di peggio… :-) Come in questo spot della Kirin del 2007 (e, giusto per curiosita`, se qualcuno mi sa tradurre quello che dicono…)

    Comment di Botty • 22 Febbraio 2008 09:16

  79.  MonsterID Icon

    Botty, tu sei della generazione successiva al C64? Se sì, ti conviene cercare i pezzi più importanti di Rob Hubbard (che è forse l’unico compositore per videogiochi di quell’epoca che in seguito abbia diretto sue orchestrazioni sinfoniche di quei brani). Ad esempio, Monty on the Run e Spellbound.

    Comment di Kumagoro • 22 Febbraio 2008 10:03

  80.  MonsterID Icon

    Ma quello spot della Kirin è dell’anno scorso! E’ una reunion! :-)
    Sakamoto è quello con l’aria (e la pettinatura) meno fessa, vero?

    Comunque la contaminazione alto-basso è tipica degli artisti giapponesi, in qualunque ambito. Il simbolo in questo senso è Kitano, un regista da palma d’oro che si presenta tranquillamente in cosplay da Corazzata Spaziale Yamato (!), forse memore dei tempi in cui era l’Hokoto Pokoto di Mai dire banzai.

    Comment di Kumagoro • 22 Febbraio 2008 10:10

  81.  MonsterID Icon

    E` il tastierista col caschetto… Non saprei identificarti quello con l’aria meno fessa… ;-)

    Mitico, il Kitano di Takeshi’s Castle!!

    Per quanto riguarda il C64… direi che rientro a pieno titolo nella generazione che ne ha fatto l’uso piu` massiccio (anche se io non ne avevo uno…), ma non ho questa cultura a riguardo! Documenterommi!

    Comment di Botty • 22 Febbraio 2008 11:33

  82.  MonsterID Icon

    Ah, a proposito di Reunion… gli YMO, in realta`, non si sono mai sciolti… (a)periodicamente capita che suonino assieme nei vari progetti che seguono individualmente e ogni tanto, quando gli gira, si fanno vedere tutti e tre assieme, sotto il nome di YMO o anche di Human Audio Sponge, o anche HASYMO.

    Comment di Botty • 22 Febbraio 2008 11:41

  83.  MonsterID Icon

    Human Audio Sponge è un bel nome. Yellow Magic Orchestra no, sembra inventato da tre ragazzini di prima media.

    Comment di Kumagoro • 22 Febbraio 2008 16:37

  84.  MonsterID Icon

    FANCULIZZATEVI!

    Comment di nessun nomignolo • 28 Febbraio 2008 17:23

  85.  MonsterID Icon

    ellalà, addirittura?

    Comment di golosino • 28 Febbraio 2008 17:36

  86.  MonsterID Icon

    Rob Hubbard L’ho praticamente inventato io! Posseggo piu’ variazioni e interpretazioni di Monty on the Run che capelli in testa.

    Comment di MCP • 29 Febbraio 2008 00:51

  87.  MonsterID Icon

    E Tom Cruise lo sa?

    Comment di Chicca • 29 Febbraio 2008 14:33

  88.  MonsterID Icon

    nessun nomignolo sfigà gay cn i cappelli corti corti

    Comment di corradi(la vera) • 1 Marzo 2008 13:59

  89.  MonsterID Icon

    cmq nn si dice “Posseggo piu’ variazioni e interpretazioni di Monty on the Run che capelli in testa” …. ma… ” ma voi qui a roma c’avete più peli sur cazzo .. che capelli in testa ! porco me stesso ! ” [citazione, Gesù Cristo]

    Comment di nessun nomignolo • 1 Marzo 2008 14:25

  90.  MonsterID Icon

    x Chicca: ma quello di Tom e’ Ron, con la enne :P
    x nullus nomenculus: se parliamo di romani calvi, ci puo’ stare…

    Comment di MCP • 1 Marzo 2008 15:35

  91.  MonsterID Icon

    io nn sto seguendo il discorso e nn vi stop ascoltando
    sn incazzata cm una iena e giuro che adesso tiro pugni al legno
    grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    Comment di corradi(la vera) • 1 Marzo 2008 16:53

  92.  MonsterID Icon

    DOMANDA: XK PORCO CAZZO LE AMICHE DEVONO SEMPRE FARE LE STRONZE E IN UN MODO O NELL’ALTRO FARTI MALE?!!!!!!!!!!!!!!
    MA PORCA PORCA PORCA TROIAAAAAAAAAAA DIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    Comment di corradi(la vera) • 1 Marzo 2008 17:09

  93.  MonsterID Icon

    la laura ha scambiato qsto posto x uno sfogatoio!

    Comment di nessun nomignolo • 2 Marzo 2008 10:19

  94.  MonsterID Icon

    ahahha vero..!
    è che se mi sfogo su netlog mi conoscono tutti
    sul mio blog idem
    quindi yuri nn sta rompar i coglioni

    Comment di corradi(la vera) • 2 Marzo 2008 20:01

  95.  MonsterID Icon

    97 commenti x lupin.. con qsto 98!

    Comment di nessun nomignolo • 3 Marzo 2008 13:57

  96.  MonsterID Icon

    è un ripiego un pò goffo! ..anke se va collegato al fatto che il cielo è viola..e le mucche potebbero volare se costruiamo delle ali fatte appositamente x loro…. in conclusione… tutto può accadere!

    Comment di nessun nomignolo • 3 Marzo 2008 13:58

  97.  MonsterID Icon

    NN: lo sai vero che tra non molto, come atto di semplice malvagità, cancellerò tutti i tuoi commenti? ;)

    Comment di xx • 3 Marzo 2008 13:58

  98.  MonsterID Icon

    nn cancellate i commenti di nn o vi uccido tutti oppure vi succhio il collo cm va di moda in classe finoa togliervi tutti i globuli rossi che avete!

    Comment di corradi(la vera) • 3 Marzo 2008 17:33

  99.  MonsterID Icon

    cmq io direi w me che sn figa!!!
    e w nessun nomignolo cn i capelli corti!
    poi w sabato sera e tutti quellic he hanno fatto un feston assurdo

    Comment di corradi(la vera) • 3 Marzo 2008 17:41

  100.  MonsterID Icon

    in classe vi succhiate il collo?

    Comment di golosino • 3 Marzo 2008 17:47

  101.  MonsterID Icon

    EH Sì..sai la nostra classe è abbastanza particolare!!
    molto molto particolare! huhuh
    io succhio il collo a tobo huhuhuh
    albanese a lucchesi
    e poi una coppia si succhia a vicenda!e poi pippo la emily

    Comment di corradi(la vera) • 3 Marzo 2008 18:48

  102.  MonsterID Icon

    Mmh.. Chissa’ se putacaso e’ pure una scuola di Padova..

    Comment di Joril • 3 Marzo 2008 22:42

  103.  MonsterID Icon

    nn nn vuole le emoticon cn i nomi…!
    …va buen allora…canscelliamo il tondo giallo che piange!

    Comment di corradi(la vera) • 4 Marzo 2008 14:05

  104.  MonsterID Icon

    ti amo “xx”

    Comment di nessun nomignolo • 4 Marzo 2008 14:09

  105.  MonsterID Icon

    nessun nomignolo
    sei diventato antipatico in maniera irritosa

    Comment di corradi(la vera) • 4 Marzo 2008 14:25

  106.  MonsterID Icon

    MCP: Tom Cruise se ne farà una ragione…

    Comment di Chicca • 5 Marzo 2008 11:07

  107.  MonsterID Icon

    la corradi mi odia x principio.. e questo non mi va bene! mi insulta a caso! ..mmhmmhmmhhmmhmm.. quando capisco il motivo vado a tagliare le mammelle ad una mucca x festeggiare

    Comment di nessun nomignolo • 5 Marzo 2008 18:48

  108.  MonsterID Icon

    io offendo nn xk cn me si comporta cm un verme piatto..
    e sto tentando di vedere se da verme piatto torna a fare il lombrico
    ma dp un mese ormai mi sn anche rotta le palle che nn ho

    Comment di corradi(la vera) • 5 Marzo 2008 20:34

  109.  MonsterID Icon

    bon adesso che non lo caga + nessuno sto blog ( a parte me che passo x vedere s ela corradi scrive qlksa…) puoi anke togliere i commenti…

    Comment di nessun nomignolo • 12 Marzo 2008 20:10

  110.  MonsterID Icon

    …i cani si comportano in modo strano…

    Comment di corradi(la vera) • 16 Marzo 2008 20:25

  111.  MonsterID Icon

    Corradi, i cani mangiano le proprie feci e per salutare i loro simili annusano i genitali.

    Non ci vedo nulla di strano, anche io faccio così.

    Comment di Carlo • 17 Marzo 2008 09:09

  112.  MonsterID Icon

    Carlo come Veronica Moser? :-)

    Comment di Botty • 17 Marzo 2008 10:20

  113.  MonsterID Icon

    Bravo Botty, vedo che conosci Veronica…
    Ma ‘sti due acefali dove li avete beccati?

    Comment di deedrew • 17 Marzo 2008 11:26

  114.  MonsterID Icon

    Credo si siano generati per partenogenesi.

    Comment di Chicca • 17 Marzo 2008 11:39

  115.  MonsterID Icon

    dee: merito tuo

    chi: si`, ma non diciamo di cosa… :-D

    Comment di Botty • 17 Marzo 2008 12:48

  116.  MonsterID Icon

    per partenogenesi???mica sn un’ape!!!!!!
    che se vengo fecondata divento femmina e in caso contrario rimango maschio..
    e che diamine..
    e cmq i cani si comportano in modo strano xk sn irritabili e se la fanno sotto…xk loro stanno x arrivare..

    Comment di corradi(la vera) • 17 Marzo 2008 13:42

  117.  MonsterID Icon

    LAURA SMETTILA!!!!! è una cosa assurdaaa!!! tu sei stranissima!!! e cmq anke i conigli rimangiano le proprie feci x ricavare al meglio le sostanze energetiche presenti nei vegetali…. dato che la cellulosa ha un basso contenuto calorico…. ACEFALO SARAI TE! testa squadrata!

    Comment di nessun nomignolo • 17 Marzo 2008 20:26

  118.  MonsterID Icon

    nessun nomignolo assomiglia stra fiss a de fra cmq…da dietro gg li stavo scambiando…hih

    Comment di corradi(la vera) • 17 Marzo 2008 21:13

  119.  MonsterID Icon

    ma stai zittaaa!! nn è vero puttanellaaa!!! cosa ci trovi in me di lui!! e in lui di me?? a parte il fatto che siamo un pò gay?… ( ti anticipo!! )

    Comment di nessun nomignolo • 17 Marzo 2008 21:26

  120.  MonsterID Icon

    bravo! volevo dire quellO!
    cmq coso 6 stra gay ultimamente..
    basta..ritrova la tua virilità che nn hai mai avuto ma che viene cmq compensata dalla virilità di………………MALOSSO!

    Comment di corradi(la vera) • 17 Marzo 2008 21:32

  121.  MonsterID Icon

    Vogliamo infine notare che i nostri simpatici amici corradi-la-vera e nessun-nomignolo stanno cercando di insidiare il primo posto dei post più commentati “Le delusioni aiutano a crescere”? Intanto hanno già scalzato l’ex storico leader “Razzismo”…

    Perchè è questo il primo e vero motivo, ne sono certo ;)

    Comment di kotekino • 18 Marzo 2008 09:16

  122.  MonsterID Icon

    Certamente non nati dai lombi di Giove, auspicabilmente non nati da una clonazione autonoma, era un modo raffinato per dire che il padre è n/n (come nel caso delle api, d’altronde).

    Comment di Chicca • 18 Marzo 2008 10:53

  123.  MonsterID Icon

    lo ammetto signore e signori..sn stata generata da nessun nomignolo e dalla sua compagna!o padre mio!
    kotechino mi 6 mancato!tvb!hih
    nessun nomignolo/papà si fotta!

    Comment di corradi(la vera) • 18 Marzo 2008 13:40

  124.  MonsterID Icon

    corradi tvufmdb (ti-voglio-un-fottutissimo-mondo-di-bene)
    ***

    Comment di kotekino • 18 Marzo 2008 14:17

  125.  MonsterID Icon

    vi amo.. … cmq … se volete saperlo.. la corradi..basta che ci parli un pò..e ti stimola a fare la cacca..oggi sono stato stra poco con lei… e giù!!! ho caccato due volte a casa oggii!!

    Comment di nessun nomignolo • 18 Marzo 2008 17:36

  126.  MonsterID Icon

    coso impara da kotechino please!brutto rozzo che nn 6 altro!
    io nn stimolo niente e nexunO!!!!!!:P

    Comment di corradi(la vera) • 18 Marzo 2008 17:53

  127.  MonsterID Icon

    Sarà, ma sento odore di prezzemolo…

    Comment di deedrew • 18 Marzo 2008 23:42

  128.  MonsterID Icon

    Corradi, è interessante quello che dici sulle api e i loro processi di fecondazione. E anche sui vermi piatti e i globuli rossi. Sembri saperne parecchio di queste cose. Sarai mica… non lo so… un biologo molecolare? ;-)

    Comment di Kumagoro • 19 Marzo 2008 02:35

  129.  MonsterID Icon

    Eheh kuma, non potrei mai partorire tale demenza… nemmeno io!
    E poi non ti nascondo che sti due mi stanno altamente sui coglioni… tanto ormai sono lanciato nell’acidume.

    Comment di serir • 19 Marzo 2008 10:19

  130.  MonsterID Icon

    A me è un po’ che hanno rotto. Niente di personale, amici Corradi e Nessun Nomignolo, ma credo che ora basta. Ciao ciao!
    (facciamo gara a chi è più acido, Serir? ;) )

    Comment di xx • 19 Marzo 2008 10:21

  131.  MonsterID Icon

    Beh, io avevo appena dato loro dei figli di padre ignoto (anche se han preferito glissare e interpretarla come volevano..)
    Comunque sì.. sembrano adulti che si fingono gggiovini. E se fossero alias di Federico Moccia?

    Comment di Chicca • 19 Marzo 2008 10:35

  132.  MonsterID Icon

    sn sconcertata..cmq xx cancella sti commenti e cancellaci dalla tua vita se ti stiamo sui coglioni!
    serir trovati una ragazza e staccati da sto sito!
    chicca x aver detto che sn un biologo molecolare ti farei una statua di oro!cn qst io dico addio…….mi mancherete…apparte nessun nomignolo….hola cikas!

    Comment di corradi(la vera) • 19 Marzo 2008 14:06

  133.  MonsterID Icon

    So long (amen e allelujah!)

    Comment di Botty • 19 Marzo 2008 14:23

  134.  MonsterID Icon

    E’ stato Kuma a darvi del biologo molecolare. Io vi ho dato dell’alias di Federico Moccia.
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare. 44 coltellate.

    Comment di Chicca • 19 Marzo 2008 17:02

  135.  MonsterID Icon

    Ah! Ma allora ce l’hai con tutti i grandi condottieri del passato! Prima Napoleone, poi Cesare. Presto ti scaglierai contro Alessandro Magno?

    A proposito, Chicca, ricordati che le delusioni aiutano a crescere

    Comment di kotekino • 19 Marzo 2008 17:13

  136.  MonsterID Icon

    KK: ebbene sì. Non amo gli autocrati. Specie se bassi di statura. (maledetti psiconani!)
    Ho notato che le deluzioni aiutano a crescere. E ho notato anche che hai sposato, oltre che tua moglie, anche la mia celta di copiare paro paro anche i commenti. Bravo!

    Comment di Chicca • 19 Marzo 2008 17:23

  137.  MonsterID Icon

    Ovviamente parlavo di scelta. Sia mai che la kotekina orientale si senta tradita con una gallese.

    Comment di Chicca • 19 Marzo 2008 17:23

  138.  MonsterID Icon

    Una gallese, di tua proprietà tra l’altro.

    Comment di kotekino • 19 Marzo 2008 17:35

  139.  MonsterID Icon

    Nel tempo libero commercio in schiavi celti.

    Comment di Chicca • 19 Marzo 2008 17:40

  140.  MonsterID Icon

    Bello… sarebbe da aggiungere ai mestieri possibili!!

    Comunque, mi hanno fatto spuntare qualche sospetto quei due, chiunque essi fossero, tipo che volessero fare la meta-meta-risoluzione del post sulle delusioni (dopo la meta-risoluzione di Kotekino al 301esimo commento). Comunque adesso non importa piu`… se Dio vuole si sono estinti. In caso opposto mi tocchera` provvedere di persona… Chissa` dove ho messo la 44…

    Comment di Botty • 19 Marzo 2008 19:21

  141.  MonsterID Icon

    Chicca te ne compro 4, accetti accredito su postpay?

    Comment di Serir • 19 Marzo 2008 22:41

  142.  MonsterID Icon

    Chicca, intendevi “schiavi scelti”?

    Comment di Carlo • 20 Marzo 2008 09:09

  143.  MonsterID Icon

    Chicca, la nipponica kotekina vorrebbe 2 schiavi gallesi (possibilmente robusti). Mi ha colto in contropiede… Posso pagarti con una sottopaletta di maiale?

    Comment di kotekino • 20 Marzo 2008 09:29

  144.  MonsterID Icon

    Io li vorrei celti dell’isola di man, perché mi fa ridere il fatto che si chiamino manx (vorrei tranquillizzare i presenti che non mi servono per scopi sessuali)

    Comment di serir • 20 Marzo 2008 10:25

  145.  MonsterID Icon

    Carlo: no no, proprio celti.

    Serir, KK: accetto pagamenti in natura. Purtroppo il valore odierno di un celta è di non meno di 5 sottopalette di maiale. Se poi il suddetto celta è anche prestante, arriviamo fino a 12 sottopalette.
    Al momento, però, ho solo 4 gallesi (da 7 e 5 sottoplaette) e 3 irlandesi pregiati (valore nominale 12, 11 e 9 sottopalette).

    Comment di Iridella • 20 Marzo 2008 10:33

  146.  MonsterID Icon

    Scozzesi in saldo ne hai? No perchè io posso spendere al massimo 2 sottopalette a cui posso aggiungere al limite un paio di costine e 4 ginocchia…

    Comment di kotekino • 20 Marzo 2008 10:59

  147.  MonsterID Icon

    Chicca: Facciamo così, stasera che vado da mia nonna a cena vedo nel congelatore cosa le posso depredare e ti faccio l’offerta, nel frattempo, in nome della nostra trentennale amicizia, potresti fermarmi 2 gallesi e un irlandese?

    Comment di serir • 20 Marzo 2008 11:10

  148.  MonsterID Icon

    KK: Farò il possibile.
    Vedrò di barattare un gallese da 5 sottopalette con un paio di scozzesi in saldo.
    Serir: per onorare la nostra quarantennale amicizia, ti tengo da parte gli elementi indicati. Tieni presente che se me li riscatti entro fine settimana, ho anche una femmina in omaggio.

    Comment di Chicca • 20 Marzo 2008 15:15

  149.  MonsterID Icon

    andatevene pure afffanculo! … noi siamo piccoli..e ci comportiamo da tali… ! altrimenti sremmo un pò malati… la corradi cmq è brava quanto me in biologia ..poco di +… addio coglionotti! spero vi abbia fatto piacere la nostra visita

    Comment di nessun nomignolo • 21 Marzo 2008 10:44

  150.  MonsterID Icon

    E come si s’annassi a letto, smorzeranno li lumi, e bbona sera.

    Comment di MCP • 21 Marzo 2008 21:47

  151.  MonsterID Icon

    parole sante

    Comment di Serir • 21 Marzo 2008 21:56

  152.  MonsterID Icon

    ma siete sicuri che non dica: “ammetterò però” e non “a me però però”.
    Il dubbio mi è venuto sentendo la versione di una mia amica che dice appunto: “ammetterò però”.. eheheh sicuramente non fregherà una mazza a nessuno, a me però però…

    Comment di Marco • 12 Maggio 2008 14:21

  153.  MonsterID Icon

    ahhh dimenticavo la versione in questione: http://www.myspace.com/nicolettanardi

    Comment di Marco • 12 Maggio 2008 14:22

  154.  MonsterID Icon

    Marco: sul forum di sigletv.net i testi sono stati approfonditi non poco, fino ad andare a controllare quelli depositati alla SIAE. Per quanto riguarda Lupin, pare che sia come enunciato da noi. Controlla qui.

    Comment di xx • 13 Maggio 2008 09:19

  155.  MonsterID Icon

    Pero`, in effetti avrebbe un po’ piu` senso, con ammettero`…
    (plaudo a Marco che ha riportato in topic il post, dopo l’inutile sbrodolata dei due imbecillotti…)

    Vorrei fare anche, in stra-ritardo, i complimenti a Chicca per:

    Diamo a Cesare quel che è di Cesare. 44 coltellate.

    rileggendolo l’ho trovato estremamente bello!

    Comment di Botty • 13 Maggio 2008 10:48

  156.  MonsterID Icon

    Botty: Grazie per i complimenti. Spero che la mia acidità ti aiuti a digerire meglio.

    Comment di Chicca • 13 Maggio 2008 11:54

  157.  MonsterID Icon

    Possibile che a distanza di quasi 2 anni nessuno abbia rimproverato al malvagio blogger la doppia chiusura dell’analisi?
    Non volevo certo essere io il primo a farlo, ma qui si rischia che l’erroraccio non venga adeguatamente evidenziato…

    (schiarita di voce) ehm ehm
    XX, stia attento alle ripetizioni, le ripetizioni vanno sempre evitate, quindi è meglio non inserire ripetizioni in un testo. Anche perché ripetere le cose è superfluo, non bisogna mai ripetere.

    e non intendo l’abuso del termine “parte” nella riga “deriva solo in parte dall’unicità della parte musicale. Anche il testo, sottile e sornione, ha la sua parte
    ma l’effetto eco prima del punto definitivo.

    Ecco, mi sono reso odioso. Il che, abbinato al fatto di essere veneto come NN “Romeo” e “Giulietta” Corradi, in questo frangente mi farà perdere molti punti. Almeno 2.
    Pazienza.

    Comment di Babio • 13 Maggio 2008 15:03

  158.  MonsterID Icon

    Belin…

    Me ne accorgo adesso, si`…

    Per il veneto… parte delle mie origini e` nel padovano… Semmai un punto solo! ;-)

    Comment di Botty • 13 Maggio 2008 16:15

  159.  MonsterID Icon

    Botty: finalmente si spiega il tuo gusto squisito nello scegliere l’avatar!

    Comment di Joril • 13 Maggio 2008 22:55

  160.  MonsterID Icon

    E’ una ripetizione voluta. Mai sentito parlare della figura retorica chiamata polittoto?
    No? Neanch’io, sono andato a cercare su wikipedia per giustificare la mia svista.

    Comment di xx • 14 Maggio 2008 08:51

  161.  MonsterID Icon

    Joril, e` da un po’ che me lo chiedo… Cosa ti ha fatto il buon Breathed? (o c’e` una gag che non capisco? Poi, alle 9 del mattino, figurati! ^_^)

    Comment di Botty • 14 Maggio 2008 09:20

  162.  MonsterID Icon

    e non intendo l’abuso del termine “parte” nella riga “deriva […]”
    ma l’effetto eco prima del punto definitivo.

    Mi sembra che Lei abbia glissato alla grande.
    Il polittoto lo conosciamo ovviamente tutti. Ne è fatto ampio utilizzo negli haiku di Sbomballa, se non erro.

    Mi riferivo invece proprio al finale,

    delle sigle dei cartoni abbia generato. delle sigle dei cartoni abbia generato.

    dovuto probabilmente ad una Sua svista o ad un incorretto utilizzo dei tasti CTRL+V.

    PS: seguendo il Suo tragitto su Wikipedia, ho appreso il nome buffo di un’altra figura retorica: il LITOTE (sembra il nome di un tubero). Non la conoscevo, d’altronde non sono mica un pozzo di scienza…

    Comment di Babio • 14 Maggio 2008 09:34

  163.  MonsterID Icon

    BAbio, non mi ricordo una cippa sul significatodi “litote”, ma sono moderatamente sicura che sia LA litote.. Sempre che i miei insegnanti diitaliano,latino e greco fossero sulla retta via..

    Comment di Chicca • 14 Maggio 2008 11:16

  164.  MonsterID Icon

    Il bello è che l’articolo di Wiki inizia proprio con “La litote è…” dove avevo gli occhi? Ah, si, sotto la fronte, nelle orbite. (che tristezza)

    LA LOTITE
    Così fa ancora più ridere, lalitote, tutto attaccato mi ricorda le parole incomprensibili e senza senso che usano i bimbini in età pre-asilo
    L’alitote sembra invece un disturbo di persone che con scarsa igiene orale o che hanno mangiato pesante.

    Grazie comunque a Chicca che mi ha corretto: sono sicuro che non sbaglierò mai più la genere di un parola.

    L’esperienza è la somma dei propri erori.

    Comment di Babio • 14 Maggio 2008 11:40

  165.  MonsterID Icon

    Ma ‘sto testo non l’avevo vergato io? Ma di certo LA eco finale è farina del CTRL-V di XX. Che ora si guarda bene dal correggere, per evitare un caso di retrocon.

    Perché “ammetterò però è simpatico” dovebbe suonare meglio di “a me però è simpatico”? (Sì, cantando capita di ripetere una parola per amor di metrica, è una cosa che a una certa età si impara ad accettare). Con “ammetterò” la frase non è più neanche in italiano, almeno non in quello che prevede anche figure retoriche.

    Citando il già qui citato e sempiterno testo deLL’Eco (punto 16 dei 38 consigli per scrivere meglio): “La litote non è la più straordinaria delle tecniche espressive”.

    Chicca, spesso a te sale l’acido di base.

    Comment di Kumagoro • 14 Maggio 2008 18:23

  166.  MonsterID Icon

    Ebbene sì, sono acida. E me ne vanto pure.

    Comment di Iridella • 14 Maggio 2008 19:38

  167.  MonsterID Icon

    Kuma: no, l’avevo scritta io. Tra l’altro è l’unico Odia gli stupidi che non compare sul sito dei Bishoonen perché non considerato degno da quelle parti. Per le correzioni, c’è lo strumento magico chiamato “strike” che permette di far vedere cosa c’era prima. Ah, la litote spacca. Cioè, volevo dire, la litote non è una brutta figura retorica.

    Comment di xx • 15 Maggio 2008 10:41

  168.  MonsterID Icon

    Botty 161: Nessuna gag, mi piacciono i pinguini :)

    Comment di Joril • 16 Maggio 2008 21:49

  169.  MonsterID Icon

    , vero?

    Comment di Botty • 16 Maggio 2008 21:55

  170.  MonsterID Icon

    XX: o e` rimasto un commento in pancia al blog, oppure, nel dubbio lo riassumo qui per sommi capi (rammentiamo ai gentili lettori che io ho una tastiera americana, in cui l’accento ascii e` vicinissimo al tab… Il mio parkinson fa il resto…)

    In buona sostanza ero felice che non fosse una gag perche` se lo fosse stato, non averla capita a circa 36 ore di distanza dall’avere espresso il dubbio potrebbe essere grave oltre ogni soglia… ;-)

    (dicevo anche che ho notato solo ora come il fatto che il mio avatar sia un pinguino si abbini curiosamente col sito… Si`, anche il fatto che l’ho notato dopo ormai un tot che commento da ‘ste parti e` abbastanza grave…)

    Comment di Botty • 16 Maggio 2008 22:49

  171.  MonsterID Icon

    Avrei potuto scommettere dei bei soldi che Chicca avrebbe commentato la mia asserzione come se non contenesse un calembour. Ora si potrebbe scommettere se l’abbia fatto consciamente per protestare contro l’imbecillità del siffatto calembour, o inconsciamente non avendolo colto. Botty, fai tu le quotazioni.

    Comment di Kumagoro • 16 Maggio 2008 22:53

  172.  MonsterID Icon

    Kuma, continuo a non capirti. Ancora non capisco se è un bene o un male. Ma poco importa.
    Comunque occhio: come disse Cavour, “Il gioco d’azzardo è la tassa sugli stupidi”..

    Comment di Chicca • 17 Maggio 2008 14:17

  173.  MonsterID Icon

    Ok, tassiamoci… te la do 6,3 a 1…

    Salvo poi ritrattare il tutto qualora venissi minacciato fisicamente… ;-)

    Comment di Botty • 17 Maggio 2008 21:30

  174.  MonsterID Icon

    Botty, devi fare le quotazioni per entrambe le possibilità (tenendo conto dell’ultimo commento di Chicca, che modifica sensibilmente le ratio). Dopodiché devi raccogliere le scommesse e infine verificare, che è la parte più pericolosa.

    Comment di Kumagoro • 18 Maggio 2008 19:01

  175.  MonsterID Icon

    infine verificare, che è la parte più pericolosa.

    De he hi ho.. Vi ho già detto che sto meditando di a- riprendere taijiquan; b-studiare l’arte del bastone?

    Comment di Anonimo • 18 Maggio 2008 23:06

  176.  MonsterID Icon

    infine verificare, che è la parte più pericolosa.

    De he hi ho.. Vi ho già detto che sto meditando di a- riprendere taijiquan; b-studiare l’arte del bastone?

    Comment di Chicca • 18 Maggio 2008 23:06

  177.  MonsterID Icon

    Wow..
    Ma accetta commenti coi campi completamnte vuoti? XX, tu sì che sei democratico!

    Comment di Chicca • 18 Maggio 2008 23:07

  178.  MonsterID Icon

    devi fare le quotazioni per entrambe le possibilità

    6,3 a 1 prevede entrambe le possibilita`… Lo leggi da sinistra o da destra a seconda di quale possibilita` scegli!

    tenendo conto dell’ultimo commento di Chicca, che modifica sensibilmente le ratio

    Fatto, fatto… Non sono mica un allibratore da niente… ;-)

    infine verificare, che è la parte più pericolosa.

    Ne sono cosciente. Apposta avevo scritto che avrei ritrattato qualora venissi minacciato fisicamente…

    Vi ho già detto che sto meditando di a- riprendere taijiquan; b-studiare l’arte del bastone?

    Pfui… questo e` niente confronto ai miei 20 anni di Bāguàzhǎng Ehmm… stiamo passando alle minacce fisiche? Ok, stavo solo scherzando… giuringiuretta…

    Comment di Botty • 19 Maggio 2008 09:13

  179.  MonsterID Icon

    Chicca: mica come il tuo blog, nel quale ogni volta che voglio commentare vengo obbligato a logarmi e allora mi passa regolarmente la voglia. A proposito, l’ultimo commento che volevo scrivere era su Azur et Azmar. L’hai visto? Ti è piaciuto? Io adoro quel film!

    Comment di xx • 19 Maggio 2008 11:29

  180.  MonsterID Icon

    E’ che tu sei teribbbilmente pigro.
    L’ho visto e l’ho amato. Poi l’ho prestato a Zipà.
    @Botty: io non minaccio. Consiglio.Oppure faccio offerte che non si possono rifiutare.

    Comment di Iridella • 19 Maggio 2008 14:02

  181.  MonsterID Icon

    Chicca: messaggio ricevuto… accettero` il consiglio…

    Comment di Botty • 19 Maggio 2008 14:30

  182.  MonsterID Icon

    In tutto questo abbiamo perso di vita la mia battuta sui sali, gli acidi e le basi, che tanto successo aveva riscosso durante una ricreazione in terza liceo.

    Comment di Kumagoro • 19 Maggio 2008 21:18

  183.  MonsterID Icon

    Mi è sempre piaciuta la parola “ricreazione”. Mi dà l’idea di un momento in cui finalmente si fa qualcosa di costruttivo dopo tutte quelle ore inutili.

    Comment di xx • 20 Maggio 2008 12:14

  184.  MonsterID Icon

    Infatti è così. Sto cercando di ricordare quale fosse il termine ufficiale al liceo. Forse “intervallo”, come quello della RAI?

    Comment di Kumagoro • 20 Maggio 2008 16:07

  185.  MonsterID Icon

    Intervallo, confermo.
    Confermo altresì che in quei 10-15 minuti ogni occasione era buona per ridere.
    Inutile dire che ero violenta già allora. Una volta ho fatto piangere un mio compagno… eh ehhhhhhhhhhhhhheheheh.

    Comment di Chicca • 20 Maggio 2008 18:49

  186.  MonsterID Icon

    Da noi era “intervallo”, sì. Non c’erano cartoline e chitarrine, però, a differenza della RAI.
    Chicca, il problema sta nel tuo compagno, se si mette a piangere in classe al liceo, non in te. :)
    E in ogni caso ogni occasione è buona per ridere sempre, non solo nell’intervallo a scuola! Un mondo di allegria!

    Comment di xx • 21 Maggio 2008 10:40

  187.  MonsterID Icon

    Intervallo non era marca di assorbenti?
    Io una volta, mentre passeggiavo in cortile durante la ricreazione, ho schivato un secchio pieno d’acqua scagliato dall’ultimo piano.

    Comment di M2 • 21 Maggio 2008 14:41

  188.  MonsterID Icon

    Proteggislip! (che parola stupida!)

    Comment di Chicca • 21 Maggio 2008 15:40

  189.  MonsterID Icon

    Chiedo venia per l’imprecisione. Oltretutto, forse, era un modello di assorb… proteggislip, e non la marca.

    Comment di M2 • 21 Maggio 2008 15:57

  190.  MonsterID Icon

    Io, durante l’intervallo, ripassavo sempre per l’ora dopo, o per quella dopo ancora. Non sono stati anni all’acqua di rose.

    Comment di MCP • 21 Maggio 2008 19:31

  191.  MonsterID Icon

    Addirittura sempre? Neanche giocare al torello con la scarpa di una compagna di classe?

    Comment di M2 • 21 Maggio 2008 20:40

  192.  MonsterID Icon

    M2 187: Era una scuola per ninja?

    Comment di Joril • 21 Maggio 2008 23:00

  193.  MonsterID Icon

    M2 191: tsk, quelle erano attivita’ riservate ai bulli delle classi piu’ alte. I quali, vedendoci (me e il mio compagno di banco) sempre intenti a ripassare, dopo un po’ smisero di infastidirci, commentando sconsolati sulla sciatteria del nostro intervallo.

    Comment di MCP • 21 Maggio 2008 23:39

  194.  MonsterID Icon

    Joril: no, era una scuola mista.

    MCP: i bulli di una volta sì che avevano un cuore.

    Comment di M2 • 22 Maggio 2008 19:57

  195.  MonsterID Icon

    buon POMERIGgIO! mORTI DI FAME! ahahUHAUHAuhahauah! sono io.. passo solo oggi tanto x rompervi un pò il culo

    Comment di Nessun Nomignolo • 21 Luglio 2008 15:25

  196.  MonsterID Icon

    fake?

    Comment di Babio • 21 Luglio 2008 17:53

  197.  MonsterID Icon

    Non ho idea, ma non è importante.

    Comment di xx • 22 Luglio 2008 09:49

  198.  MonsterID Icon

    CACCHE

    Comment di nessun nomignolo • 17 Novembre 2008 19:51

  199.  MonsterID Icon

    ciao raga.. sono ritornato a rileggere i commenti lasciati da me qualche tempo fa.. alla gente che mi credeva un fake di un primo N.N. e ai miei lamenti , compianti, accordi, ricordi? ne hanno scritta una per francesca che non si trovava… e così via .. Avete tolto qualche mio commento.. siete dei moderatori bastardi… spero siate ancora tutti vivi e non vi siate dimenticati dei pinguini nel salottto.. ciao raga

    Comment di nessun nomignolo • 15 Aprile 2010 17:37

  200.  MonsterID Icon

    Siamo ancora tutti vivi e in buona salute, grazie, e tu? Però non ci sono moderatori, ci sono solo io che è casa mia e faccio il cazzo che mi pare. Posso persino fare la cacca sul tappeto, pensa che bello!

    Comment di xx • 16 Aprile 2010 15:06

  201.  MonsterID Icon

    Ecco il tuo rompiscatole preferito:

    Due osservazioni sulla tua analisi (spassosa, come sempre):

    Perchè sotto i ponti? Come riparo temporaneo da una colonna di poliziotti all’inseguimento, è l’ideale!

    Il fatidico verso, “ruba i soldi solo a chi ne ha di più/per darli a chi non ne ha”. Preso per assunto che Lupin non ha mai derubato un poveraccio ma nemmeno ha mai fatto il robin hood, questo verso puzza di rassicurazione parentale: come spiegare ai marmocchi che guardano un cartone animato peralto non proprio adatto ai bambini che l’eroe destinato a vincere sempre è, per una volta, non un poliziotto o un supereroe ma un ladro, quindi una “persona cattiva”? E’ d’uopo giustificare moralmente tali azioni ladresche, ma anche sottolineare che rubare è sempre sbagliato, anche se fatto a fin di bene (“sembra giusto però non si fa, neanche un po’”)

    Comment di San Zeno • 27 Aprile 2010 23:39

  202.  MonsterID Icon

    Sì, ma sotto i ponti rischi di incontrare Pierin che fa la cacca (dura 33 gradi francesi, ricordiamolo).

    Per il resto sì, è certamente come dici tu, però è poco buffo. :)

    Comment di xx • 28 Aprile 2010 10:01

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.