xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita XLV

Perché Windows è sostanzialmente privo di documentazione utente? Mi stupisce il fatto che non esistano guide ufficiali che spieghino come il tasto Windows + E faccia partire Esplora Risorse o Windows+D rimpicciolisca tutte le finestre, oppure ancora che raccontino anche in breve il significato di tutti qui programmini misteriosi potenzialmente utili presenti nella cartella Windows (msconfig è un ottimo esempio di programmino che col passaparola è diventato abbastanza noto).
La trasparenza non è mai stata tra le strategia di marketing di Microsoft, però perché non rivolgersi con fiducia ad una parte dei propri clienti, in modo possano migliorare l’uso del software regolarmente comprato?

6 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Sbaglio o msconfig te l’avevo fatto scoprire io? (A me l’aveva rivelato il tecnoguru del Pesce, tanti anni fa).

    Comunque, diffondiamo: se aprite “esegui” dal menu di avvio e digitate “msconfig” vi apparirà un magico e insospettabile programmino con cui è possibile controllare e modificare i file di configurazione (che però è meglio non toccare) e tutto quello che Windows vi carica in memoria all’avvio, di cui un buon 70% è pura rumenta (e il 99% non viene mostrato altrove, cartella “esecuzione automatica” inclusa). Fondamentale disattivare il “servizio segnalazione errori”, che è quello che vi chiede di andare a comunicare al sito Microsoft i casini che ha fatto il vostro Windows.

    Tra l’altro, anche una guida a questi servizi (molti sono oscuri, altri sono creati in segreto dai programmi che si installano) sarebbe cosa buona e giusta. Suppongo che sia questa che quella generale di Windows siano state fatte da qualche utente in rete. Se qualcuno sa segnalarmene una buona, avrà la mia gratitudine.

    Comment di Kumagoro • 8 Settembre 2006 21:04

  2.  MonsterID Icon

    Per quale motivo sarebbe “fondamentale” disattivare il servizio segnalazione errori, di grazia? Ognuno può fare le proprie scelte di compromesso tra la privacy e la speranza di un sistema in futuro più stabile, ma non vedo come possa essere considerato “fondamentale”.

    Comment di Lapo • 11 Settembre 2006 07:28

  3.  MonsterID Icon

    windows + d = windows + m

    Sapevatelo!

    Comment di Carlo • 11 Settembre 2006 17:50

  4.  MonsterID Icon

    Io sono d’accordo con Lapo!!! Anche Paris Hilton lo è!

    Comment di Jack • 11 Settembre 2006 18:12

  5.  MonsterID Icon

    Carlo: non esattamente. w+m rimpicciolisce tutte le finestre, w+d mostra il desktop. La differenza si vede solo quando c’e’ qualche applicazione bloccata.

    Comment di xx • 13 Settembre 2006 15:52

  6.  MonsterID Icon

    Lapo: naturalmente ognuno stabilisce cosa sia fondamentale per se stesso (giacché ha il diritto di scegliersi da solo le proprie priorità), e per me è fondamentale evitare ogni intrusione sciocca e inutile del sistema nelle mie attività. Ma non sarò certo io a cercare di distruggere la fiducia del mio prossimo, per quanto irrazionale, in sogni innocenti come l’esistenza di Babbo Natale o il fatto che le segnalazioni di errore di Windows non vadano a formare una statistica assolutamente priva di significato e di cui comunque nessuno tiene conto, dato che in realtà si tratta di un’idea del reparto marketing (per dare all’utente l’impressione che Windows ci tiene a risolvere i problemi che ti crea), non di quello di ricerca & sviluppo.

    Comment di Kumagoro • 17 Settembre 2006 14:40

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.