xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Enciclopedia Stronza XXII: Cattedrale delle Bricioline, Gramaiòn, Capponeira

Cattedrale delle Bricioline: costruzione posta sulla collina che domina Bistrutto Sottana in provincia di Mantova, la Cattedrale delle Bricioline venne ideata da San Pancrazio Vergine nel 932. Egli, in anticipo di mille anni su Gaudì, volle che la torre venisse costruita dai fedeli, e non con semplici mattoni: a simboleggiare la costruzione della Salvezza Eterna mediante piccoli gesti quotidiani, richiese che ogni fedele portasse una briciola di pane e che contribuisse all’erezione della Chiesa con quella. All’inizio del 933 la Cattedrale delle Bricioline iniziò a prendere forma, quando, purtroppo, una colonia di formiche scoprì tutto quel ben di dio. Negli ultimi undici secoli si è quindi protratta una continua lotta tra i fedeli e i malefici insetti, ma la Cattedrale delle Bricioline continua ad essere incompiuta. Conseguenza di tutto questo è la fioritura nel mantovano dell’industria dei panifici e degli insetticidi, che hanno infatti San Pancrazio Vergine come patrono.

Gramaiòn: mostro della tradizione piemontese utilizzato per spaventare i bambini capricciosi: “Se non mangi tutto il tuo brasato al barolo, chiamo il Gramaiòn!”. Il dottor Pierluigi Schenone, dell’università di Ovada, ha dedicato la sua carriera accademica a raccogliere tutte le tradizioni sul Gramaiòn; purtroppo, il risultato si limita a quanto già riportato in questa voce di enciclopedia, giacché il Gramaiòn era un’invenzione di sua madre.

Capponeira: variante della capoeira praticata dagli sguatteri e dagli aiuto-cuoco brasiliani. Si tratta di una danza-combattimento in cui i due contendenti si sfidano reggendo un cucchiaino fra le dita di ognuno dei due piedi, posata con la quale devono rompere un uovo alla coque appeso al collo dell’avversario. Per impedire agli sfidanti di utilizzare le braccia, viene loro dato fra le mani il pentolino bollente in cui sono appena state preparate le uova alla coque. Il vincitore può decidere se mangiare le due uova oppure se romperle in testa all’avversario.

7 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Evvai! E’ la seconda volta che sono il primo?
    Ho vinto un pupazzone a grandezza naturale del Gramaiòn?
    (mi ha fatto molto ridere, anche perche’ si parla di Schenone)

    Comment di inde • 30 Novembre 2007 10:14

  2.  MonsterID Icon

    Lo odii proprio Schenone!

    Comment di Chicca • 30 Novembre 2007 10:14

  3.  MonsterID Icon

    Grazie xx, ero alla ricerca di uno sport da praticare e cascasse il mondo la capponeira la voglio praticare! Però mi piacerebbe sapere se esiste la terza opzione di tirare l’acqua bollente del pentolino sulla faccia o meglio ancora sui genitali dell’avversario, conficcando poi le sue carni con i frammenti ricavati dalla rottura del guscio delle uova vinte.

    Ah poi, chi è Schenone? Lo odi per validi motivi? Potresti sfidarlo ad un incontro di Capponeira.

    Comment di serir • 30 Novembre 2007 14:09

  4.  MonsterID Icon

    quello dell’acqua bollente viene fischiato come fallo e per punizione il giocatore deve fare un giro su se stesso. dopodiché può riprendere l’incontro come nulla fosse. non era così, xx?

    Comment di golosino • 30 Novembre 2007 14:54

  5.  MonsterID Icon

    Ma Pierluigi Schenone è parente di Massimo?

    Comment di deedrew • 2 Dicembre 2007 16:41

  6.  MonsterID Icon

    Inde: no, hai vinto mezzo chilo di focaccia. Mi sa che ci hai guadagnato. ;)

    Chicca, Serir: Ma no che non lo odio, Schenone. Non è mica colpa mia se quel prof si chiama come quello Schenone che i miei amici conoscono di fama (in realtà non odio nemmeno lui, anzi, dovrebbe essere lui ad odiare me).

    Golosino: beh, non proprio. Dopo c’è anche un calcio di rigore.

    Comment di xx • 3 Dicembre 2007 09:48

  7.  MonsterID Icon

    Belin, mezzo chilo di focaccia per essere primi?? La prossima volta mi impegno di piu`… :-)

    (Bellissima anche questa edizione!! I miei complimenti agli autori!)

    Comment di Botty • 3 Dicembre 2007 10:12

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.