xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Cazzetti awards 2010/2011

Cari amici, bentrovati alla premiazione annuale dei Cazzetti Awards, ovvero “Non ve ne frega una ceppa delle mie opinioni cinematografiche, ma le leggerete lo stesso per poter sbeffeggiare i miei gusti”. Siete pronti? Partenzi! Via!

Cazzetto d’oro: The Social Network di David Fincher, ma soprattutto scritto da Aaron Sorkin. Il che conferma che, per me, il cinema è soprattutto scrittura. Può non fregarmente niente di quella patata bollita di Zuck, ma sono rimasto conquistato dalla narrazione, dall’intreccio, dalla potenza dei dialoghi.

Cazzetto d’argento: Il Grinta di Joel ed Ethan Coen. Non a tutti è piaciuto questo remake dei Coen, un western assolutamente puro e classico, crudo e duro. Beh, a me sì. Mi ha proprio incantato, molto più delle atmosfere simili eppur dissimil di Non è un paese per vecchi.

Cazzetto di bronzo: Easy Girl di Will Gluck. “E che cacchio è?” E’ una commediola americana che strizza l’occhio (a volte pure due) ai classici adolescenziali anni ’80 di John Hughes. Un sacco divertente e intelligente, reinventa un genere. Non un capolavoro, ma ce ne fossero di film così.

Cazzetto moscio: nessuno in particolare quest’anno. Ho visto diversi film bruttini, ma nessuno così orripilante. Sto invecchiando?

Cazzetto di cartone per il miglior film animato: una volta tanto che la Pixar non fa uscire alcun film, gli altri se la possono giocare. Porco Rosso è fuori concorso, troppo facile. E allora, sebbene forse sia un passo indietro rispetto al suo film precedente, la tenera storia de L’illusionista di Sylvain Chomet conquista il premio

Premio speciale “Pernacchia” al film con più pretese fallite: Inception di Cristopher Nolan. No, non posso accettare che l’inconscio diventi una serie infinita di inseguimenti e sparatorie. Era già noioso in Batman, figuriamoci in un film che vuole dire qualcosa di più. Cristo’, torna ai mutandati col mantello, dai.

Premio speciale “Taricone” al film più tamarro: era attesissimo e non ha deluso; Machete di Robert Rodriguez è il film più tredicenne che tabbia visto da tempo. Tette! Budella! Auto a dondolo con ruote gigantesche! Che spasso, ragazzi!

Premio speciale “Ipnosi“: quest’anno non è uscito nessun film Pixar. Quest’anno non è uscito nessun film Pixar. Quest’anno non è uscito nessun film Pixar.

Premio speciale “Meh” al film che tutti dicevano bello e invece bah: Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno. Sì, non è un film di Boldi, ma è comunque una commedia italiana scemina e prevedibile. Potevo farne anche a meno.

Premio speciale “Pizzaspaghettimandolino” al miglior film italiano: nonostante tutto, a me Habesum Papam di Nanni Moretti,  con tutti i suoi difetti, è piaciuto molto. Moretti parla sempre di Moretti anche quando fa finta di parlare di papi, ma va bene così. Lo amiamo anche per questo.

Premio speciale “Bufala” al film che tutti dicevano geniale e invece bah: Buried di Rodrigo Cortés. Eh beh, sì, ok, hai fatto un film con una sola location di un tizio sepolto vivo, ecco una medaglia, ma non è mica vero che tieni la tensione alta per 80 minuti. Ci si annoia, e il tanto decantato finale sconvolgente non è nulla di che.

Premio speciale “Uovo di Pasqua” al film che è stata una sorpresa inaspettata: dopo sette film altalenanti, ma più dimenticabili che memorabili, l’ultimo film della saga potteriana Harry Potter e i doni della Morte parte II è proprio bello. Spumeggiante, epico, tiene incollati alla poltrona e riesce persino a commuovere per il finale chi, come me, apprezza l’antipaticissima creatura della Rowling senza però esserne fan.

Update!

Premio speciale “Italo Svevo” per la vecchiaia che fa paura: Hereafter di Clint Eastwood. A tratti si vede la magia del grande regista, ma il film è talmente scemo, noioso e Matt Damon che ho paura delle prossime opere di uno degli autori che ho più amato in questi ultimi anni.

(E dov’è Il Cigno Nero? Eh, mi è piaciuto ma non l’ho sentito un film mio. Capita.)

17 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Concordo in pieno sul Cazzetto D’Oro, sul Pernacchia, sul Taricone e sull’Ipnosi.
    L’argento io lo darei al Discorso del Re e il bronzo lo dividerei tra Thor e X-Men first class, mentre l’Uovo di Pasqua decisamente a Megamind perchè me l’ero immaginata molto, molto più infantile e decisamente meno ironico e cinico di quanto invece non fosse.
    Il Meh lo darei a Hereafter, il Moscio a fin troppi che mio malgrado sono andata a vedere (in primis gli italiani della mia lista ma chiedo venia: mi ci hanno trascinato) e il Cartone, non avendo visto L’Illusionista, lo darei a Rango, senza dubbio.
    Paragonato agli altri italiani che ho visto, vince facile il Cazzetto Pizzaspaghettimandolino Nessuno mi può giudicare, ma tante grazie, e il Bufala forse lo darei a Capitan America, visto che Inception si è ià preso il Pernacchia.
    Detti tutti?
    (concordo sul Cigno Nero, per cui istituirei il Cazzetto Sì però)

    Comment di barbara • 4 Novembre 2011 01:02

  2.  MonsterID Icon

    Concordo in toto con Barbara, con alcune precisazioni.

    1) Da anni non vedo film italiani, devo dire che vivo molto meglio così. ;)

    2) Istituisco due premi più vicini a me. ;)
    Il premio “Cazzetto al neon” per il miglior film di fantascienza, lo assegno a Source Code di Duncan Jones. Non un film epocale, e con un lieto fine forse stonato, ma questa è fantascienza. Dio ci conservi Duncan Jones, e i suoi finanziatori.
    Il premio “Cazzetto d’azione” (detto anche Schizzetto) per il 2010 va a Unstoppable di Tony Scott. Nel 2011 lo Scott più furbo non ha girato nulla quindi non è assegnato.

    Hereafter è uno dei film più pretenziosi e inutili che abbia mai visto, e conferma il rincoglionimento senile di Clint Eastwood (già iniziato qualche film fa, con film che inspiegabilmente hanno raccolto premi ovunque).

    Comment di Skalda • 4 Novembre 2011 11:02

  3.  MonsterID Icon

    Barbara: su Megamind ero preparato, sapevo che era un film simile, mentre il Meh di Hereafter no (però ora aggiorno il post perché me l’ero dimenticato!): sapevo che era un film scadente, ma volevo andarlo a vedere lo stesso.

    Skalda: io vedo poca fantascienza, ma Source Code mi è spiaciuto averlo perso. Per Hereafter vedi sopra, ma fino a Gran Torino trovo che Eastwood non abbia perso un colpo (ok, concedo che Flags of our fathers era un po’ sotto la media).
    (e comunque per me ormai è Ridley Scott il fratello scemo di Tony Scott, non viceversa ;) )

    Comment di xx • 4 Novembre 2011 11:35

  4.  MonsterID Icon

    Ma i finanziatori di Duncan Jones si chiamano essenzialmente David Robert Jones e signora? Nel qual caso, Iddio li benedica e conservi anche per un sacco di altri motivi!! ;-)

    E “Despicable me”, che ho visto l’altro giorno in aereo e mi ha fatto passare in allegria un paio di orette come lo qualifichi>? Giusto per regolarmi sugli altri…

    Comment di Botty • 4 Novembre 2011 12:13

  5.  MonsterID Icon

    Volevo solo dire che Barbara in questo sito ha la stessa icona che io nel suo.
    Sapevatelo.

    Comment di Jo • 4 Novembre 2011 12:39

  6.  MonsterID Icon

    Ho appena visto Easy Girl, concordo pienamente con il tuo giudizio.
    Secondo me Nessuno mi può giudicare avrebbe meritato il cazzetto moscio.

    Comment di Ro • 4 Novembre 2011 16:17

  7.  MonsterID Icon

    Ma Cars2 è della Pixar, non l’hai visto? Cos’è il cazzetto invisibile?
    Su Machete concordo, rulla :-)

    Comment di M2 • 5 Novembre 2011 13:21

  8.  MonsterID Icon

    Premio speciale ipnosi, Mastro M…

    Comment di Botty • 7 Novembre 2011 20:06

  9.  MonsterID Icon

    Jo: affinita’ elettive con barbara?

    Comment di paolo • 8 Novembre 2011 10:37

  10.  MonsterID Icon

    @Botty: spiegatemi vi prego! Il Dr. XXmiglia nega l’esistenza di Cars2 perchè gli ha fatto schifo o perchè non l’ha visto?

    Comment di M2 • 9 Novembre 2011 18:34

  11.  MonsterID Icon

    Come fa a farmi schifo anzi, come faccio ad aver visto un film che non esiste?

    Comment di xx • 9 Novembre 2011 18:35

  12.  MonsterID Icon

    @Jo: è vero!!! :)
    @Botty: Cars2 è… SCOIATTOLO!
    @Luca: per essere precisi Cars2 non dovrebbe esistere.

    Comment di Ba • 10 Novembre 2011 16:48

  13.  MonsterID Icon

    Ma allora è una questione di snobismo e/o ripugnanza per la Dis…? (a questo punto esito a completarne il nome).

    Comment di M2 • 10 Novembre 2011 19:27

  14.  MonsterID Icon

    Il Moscio va di prepotenza a Lanterna Verde, uno dei film più brutti e senza senso che abbia mai visto… oltre a essere pieno di tizi con la faccia violacea.

    Comment di golosino • 16 Novembre 2011 12:48

  15.  MonsterID Icon

    M2: non direi. Ratatouille e Up hanno la stessa origine, ma guai a toccarli. Hanno fatto una cazzata. Capita.

    Comment di Botty • 22 Novembre 2011 00:49

  16.  MonsterID Icon

    Botty: quale cazzata? Non esiste nessun film Pixar uscito nel 2011.

    Comment di xx • 22 Novembre 2011 18:13

  17.  MonsterID Icon

    M2: no, sei fuori strada. E’ anni che vado ripetendo che il mondo è un posto migliore da quando c’è la Pixar.

    Comment di xx • 22 Novembre 2011 18:14

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.