xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita IL

Perché gli specchi scambiano la destra con la sinistra ma non l’alto con in basso?

18 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Perché “alto e basso” sono direzioni assolute (o comunque univoche rispetto al centro della terra o i suoi dintorni) mentre “destra e sinistra” dipendono dall’orientamento dell’osservatore.
    Difatti gli specchi non cambiano l’est dall’ovest, per esempio.
    E difatti quando parli con un tuo amico (e non siete sulla Soyuz) difficilmente gil dirai “idiota, intendevo IL MIO alto, non il tuo”.

    Comment di Lapo • 30 Ottobre 2006 12:23

  2.  MonsterID Icon

    Un altro esempio di concetto relativo e’ ad esempio la misurazione del tempo.

    Il blog di xx infatti segna questo come fatto alle 12.47 mentre tutto il resto d’italia pensa siano le 11.47

    Comment di Carlo • 30 Ottobre 2006 12:47

  3.  MonsterID Icon

    ma quindi allo specchio un fascista si vede comunista?

    Comment di golosino • 30 Ottobre 2006 13:08

  4.  MonsterID Icon

    No, perchè allo specchio anche la camera dei deputati scambia la desta con la sinistra (a parte che con un minimo impiego di maestranze carpentiere, l’emiciclo diventerebbe ciclo e così si avrebbe anche fisicamente la fusione di estrema destra ed estrema sinistra, ottenendo così la quadratura del cerchio…)

    Comment di Chicca • 30 Ottobre 2006 13:41

  5.  MonsterID Icon

    quindi allo specchio, uno che ha il pene piccolo, gli sembra grosso o non c’entra nulla…!?

    Comment di Jack • 30 Ottobre 2006 14:07

  6.  MonsterID Icon

    Non so, bisognerebbe chiedere a qualcuno col pene piccolo.

    Luca, che ne pensi?

    Comment di Carlo • 30 Ottobre 2006 15:48

  7.  MonsterID Icon

    Carlo e Jack: E allora, la finiamo? Solo IO posso fare battute del genere. Voialtri evidentemente avete la coda di paglia.

    Chicca: in tal caso, ci sarebbe un governo con i comunisti a destra e i fascisti a sinistra. Semplice, no?

    Lapo: non mi convince pienamente. Supponiamo di essere in assenza di gravità in modo che il concetto di “alto” non sia chiaro e univoco. La domanda non si ripone?

    Comment di xx • 31 Ottobre 2006 14:27

  8.  MonsterID Icon

    Carlo, hai visto come ci ha risposto xx…!? tipica frase di chi soffre dell’invidia del lungo pene!!!

    Comment di Jack • 31 Ottobre 2006 14:55

  9.  MonsterID Icon

    Perchè le immagini allo specchio NON sono scambiate: cio che è alla mia destra lo è anche allo specchio. Le immagini sono scambiate solo supponendo di ESSERE il punto di vista riflesso ovvero ruotando il proprio punto di vista (sull’asse verticale) di 180°. E una rotazione sull’asse verticale, ovviamente non produce variazioni sulla percezione di alto e basso.

    Comment di kotekino • 31 Ottobre 2006 18:10

  10.  MonsterID Icon

    Perchè fai domande di cui conosci già le risposte ? Questo è un post subdolo: stai forse sondando il livello neuronale dei tuoi aficionados ? ;)

    Comment di kotekino • 31 Ottobre 2006 18:13

  11.  MonsterID Icon

    Non proprio. Io ho grossi difetti di intelligenza spaziale, infatti sono una pippa a giocare a Go e mi perdo sempre. Questo è un esempio di cosa che non mi quadra ma di cui non riesco a capire bene l’accrocchio. E mi stupisce che nessuno abbia le stesse curiosità.

    Comment di xx • 31 Ottobre 2006 18:25

  12.  MonsterID Icon

    Kotekino: a volte Luca ci fa, a volte ci è.
    In questo caso, è abbastanza indecidibile, tant’è che mi sono sforzato a lungo per capire se c’era sotto un qualche tipo di freddura, e ho evitato di rispondere per timore di non averla capita.
    Diciamo allora che siamo veramente nell’ambito di ciò che egli chiama “curiosità” (e che a mio avviso sono un misto di pigrizia mentale nel cercare risposte banalmente disponibili ovunque, unita a un piccolo grumo di mentalità ingenieristica che forse ogni facoltà scientifica inferiore a Matematica inocula nei suoi studenti, come un virus).
    Le risposte serie dipendono, credo, da come s’intenda la domanda. Se si parla in senso concretamente quotidiano, in realtà uno specchio può anche farci vedere l’alto e il basso invertiti, basta costruirlo in modo accorto (nei luna park ci sono, offrono ampio sollazzo a grandi e piccini). Gli specchi a uso domestico non hanno motivo di farlo.

    Se invece stiamo parlando delle motivazioni scientifiche per cui l’occhio umano percepisce una riflessione in quel modo, c’entrano la natura della luce, le onde, i fattori di radianza e luminanza e altre amenità. Qui si possono trovare schemi ed equazioni, se ciò rassicura: http://en.wikipedia.org/wiki/Reflection_(physics)

    Comment di Kumagoro • 31 Ottobre 2006 19:31

  13.  MonsterID Icon

    Ma in generale il senso delle curiosità di questo genere di Luca lo capisco perfettamente (perchè l’ho simile): è il concetto dell’indovinello a se stessi (e ai propri compagni di merende che devono fare da sparring-partners dialettici). Epperò non vale guardare le soluzioni su wikipedia, senno parlano gli altri per noi. Il divertente è riuscire a convincere se stessi e gli altri con motivazioni ben esposte (e quando il concetto è condivisibile o esatto ma male esposto il ruolo Supremo del compagno di merende di turno è sottolineare i punti deboli dell’esposizione, menandolo possibilmente).

    Comment di kotekino • 31 Ottobre 2006 20:03

  14.  MonsterID Icon

    Kotekino: hai ragione. Vi dirò dunque che gli specchi riflettono in quel modo perché sono doni dello Spirito Santo (e non scambiano l’alto con il basso perché ciò sarebbe blasfemo). La loro stessa esistenza, da sempre utile all’Uomo per osservare nel suo riflesso il volto del Buon Signore Domineddio, è prova indubitabile della Santissima Provvidenza.

    Comment di Kumagoro • 31 Ottobre 2006 20:14

  15.  MonsterID Icon

    Ho la bronchite, quindi non ho voglia di leggere le risposte. Prendo in considerazione solo le frasi dove ci si appelli alla mia persona: in effetti allo specchio i fascisti farebbero il loro saluto con il braccio sinistro teso, mntre i comunicsti solleverebbero il pugno destro…

    Comment di Chicca • 8 Novembre 2006 14:31

  16.  MonsterID Icon

    …ciao eh!

    Comment di sbranchialupa • 12 Settembre 2007 17:51

  17.  MonsterID Icon

    Ciao!

    Comment di Carlo • 13 Settembre 2007 10:03

  18.  MonsterID Icon

    E ciao anche a Sbranchialupa!

    Comment di xx • 13 Settembre 2007 12:18

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.