xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Enciclopedia Stronza VI: Rastafani, Battaglia di Cuneo, Alejandro Botafogo

Rastafani: seguaci del Rastafanesimo, religione in cui il tafano è considerato un animale sacro, simbolo del divino. I Rastafani si acconciano con trecce simili a quelle dei rasta ma ottenute con sterco di mulo, così da attirare più tafani possibile attorno a sé: infatti il Rastafani praticante non solo non fa mai del male ai simpatici insetti, ma anzi provvede a nutrirli del proprio sangue e ad accudirli con dedizione.
Luoghi sacri del Rastafanesimo sono i cosiddetti Tafanari, dei cubicoli realizzati ancora una volta in sterco di mulo, all’interno dei quali i tafani prosperano felici. Una volta al giorno, un giovane discepolo Rastafani si introduce completamente nudo nel Tafanario per farsi mordere dagli insetti che vivono all’interno. Questo discepolo di solito muore, ma come conseguenza del suo atto va in Paradiso, dove potrà essere morso dai tafani per l’eternità.

Battaglia di Cuneo: episodio della Prima Guerra Mondiale poco noto al di fuori della città piemontese. La sera del 14 ottobre 1916, un battaglione di alpini con sede a Modena doveva partire per andare a combattere contro gli Imperi Centrali in Friuli, e per festeggiare diede fondo alle riserve di grappa. Purtroppo, per effetto delle eccessive libagioni, gli alpini dormirono troppo e si svegliarono al tramonto successivo. Sapendo di dover seguire il sole per raggiungere la propria meta, partirono baldanzosi verso ovest invece che verso est. Raggiunta Cuneo, decisero arbitrariamente che la graziosa e vivace cittadina era una roccaforte dei mangiacrauti e la misero a ferro e fuoco, placandosi solo quando venne offerta loro una cesta di cioccolatini al rhum. Da questo episodio nasce il tipico detto cuneese: “Quand l’alpin l’è pien de grapp, piglia i buoi e curri e scapp.

Alejandro Botafogo: responsabile fino al 1992 dei sottotitoli della casa di distribuzione spagnola Achuga Supersonica. Ottenne la nomina nel 1952 in quanto cugino di secondo grado del ciabattino di fiducia del Generalìsimo Francisco Franco, e come tale destinato ad un posto sicuro. Divenne famoso poiché, nel corso degli anni, fece circolare all’insaputa dei suoi superiori una serie di pellicole straniere con sottotitoli scambiati fra di loro. Fu così che per un po’ nelle sale cinematografiche spagnole gli spettatori videro il documentario “Tecniche di stoccaggio delle aringhe in Alsazia-Lorena dal 1962 al 1979” di Alexander Grufolevskij con i sottotitoli del drammone romantico “Love Story” e il leggendario “Il posto delle fragole” di Ingmar Bergman con quelli di “Totò, Peppino e le fanatiche“.
Questo spiega perché la critica cinematografica spagnola prese una piega del tutto differente rispetto a quella in voga ai tempi nel resto del mondo, osannando il film d’azione “Rambo III” come una delle pellicole più significative degli ultimi vent’anni, in quanto espressione della fragilità umana di fronte all’infinito e all’eterno.

50 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    A questo punto, la domada e’ d’obbligo… Con che cosa avevano sottotitolato Rambo III?

    Comment di Botty • 6 Febbraio 2007 17:47

  2.  MonsterID Icon

    mah… forse “2001 Odissea nello spazio”?

    Comment di golosino • 7 Febbraio 2007 09:49

  3.  MonsterID Icon

    No, con “Segni particolari: bellissimo”. La realtà è che i critici spagnoli non capivano un cazzo e usavano Botafogo come scusa. :)

    Comment di xx • 7 Febbraio 2007 10:01

  4.  MonsterID Icon

    Ma i titoli dei film venivano tradotti in modo stronzo anche lì come qui oggidì? pippiripì?

    Comment di Cementino • 7 Febbraio 2007 11:20

  5.  MonsterID Icon

    pare che Eternal Sunshine of a Spotless Mind sia stato tradotto con lo spagnolo per “Se mi lasci ti cancello”.
    ma io non ci voglio credere ;)

    Comment di golosino • 7 Febbraio 2007 11:45

  6.  MonsterID Icon

    Io non ho capito cosa voleva dire Golosino, ma i titoli dei film rimanevano sostanzialmente immutati. Mi pare logico, altrimenti uno non sa che film va a vedere!

    Comment di xx • 7 Febbraio 2007 12:04

  7.  MonsterID Icon

    Nemmeno io ho capito cosa volesse dire, pero’ ESotSM e’ un gran film.

    Comment di Joril • 7 Febbraio 2007 21:17

  8.  MonsterID Icon

    Joril: lo chef consiglia “L’arte del sogno”, sempre di Michel Gondry. Attento a non vederlo in Spagna, però, rischi di trovarti i sottotitoli di “Eragon”.

    Comment di xx • 8 Febbraio 2007 13:08

  9.  MonsterID Icon

    Provvedo subito a procurarmelo, grazie! (Cmq noto l’ennesimo esempio di adattamento “creativo” di un titolo..)

    Comment di Joril • 8 Febbraio 2007 20:16

  10.  MonsterID Icon

    Joril: se ti riferisci a “Science” tradotto con “Arte”, a ben guardare non si tratta di una scelta peregrina, dato che con l’originale “Science of Sleep” ci si riferiva più che altro a una capacità creativa, all’abilità di riprodurre un evento in modo ottimale. Del resto, “science” sul dizionario viene tradotto anche con “abilità” (un’abilità derivata da una “conoscenza”, chiaramente), e ci sono espressioni come “military science” e “science of boxing” che vengono tradotte come “arte militare” e “l’arte della boxe”.
    Riguardo all’ambiguità fra “sonno” e “sogno”, si veda invece Francisco Goya.
    E a proposito di spagnoli, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” è stato adattato nell’accettabile “Eterno resplandor de una mente sin recuerdos”, ma solo nei Paesi di lingua spagnola dell’America Latina (Argentina, Perù e Cile, ad esempio). In Spagna, nazione che condivide con noi un’ampia tradizione di titolisti deficienti, è diventato “¡Olvídate de mí!” (cioè “Dimenticatevi di me!”).

    Comment di Kumagoro • 9 Febbraio 2007 00:47

  11.  MonsterID Icon

    (Dimenticavo: quando dici “procurarmelo” stai parlando del biglietto del cinema, vero? :P)

    Comment di Kumagoro • 9 Febbraio 2007 00:49

  12.  MonsterID Icon

    “¡Olvídate de mí!”, appunto. Adriano Celentano in quel film è talmente bello che le donne, tra cui Federica Moro, preferiscono dimenticarlo.

    Comment di xx • 9 Febbraio 2007 11:01

  13.  MonsterID Icon

    A proposito di religioni, vorrei segnalare – a beneficio dell’Enciclopedia Stronza – una setta che attualmente conta soltanto poche decine di adepti ma di cui si prevede una forte espansione, la setta dei “FIGLI DEI FIORDI”.
    L’iniziazione avviene nel giorno del 50° compleanno ed in quel giorno l’aspirante viene sottoposto ad una serie di prove sia fisiche che spirituali che culminano con il Battesimo dell’Aria e dell’Acqua, alla fine del quale deve lanciarsi in mare da un fiordo alto 347,12 metri (non si sa bene perchè, ma il 347,12 è considerato il numero divino dai Figli dei Fiordi).
    Soltanto i “veri credenti” riescono a terminare la prova con successo e, da quel momento, assumono l’appellativo di “sopravvissuti”.

    Comment di prezzemolo • 9 Febbraio 2007 12:40

  14.  MonsterID Icon

    Kuma: Ti ringrazio della spiegazione, mi sapresti illuminare anche su “la leggenda degli uomini straordinari” eventualmente, per favore? :) (Supponendo che non esista una “setta degli adattatori” il cui imperativo sia difendere l’operato dei membri ovviamente)
    Quanto al biglietto: perche’, che alternative ho?

    Comment di Joril • 9 Febbraio 2007 20:26

  15.  MonsterID Icon

    Joril: ti riferisci al motivo per cui “Lega” è diventato “Leggenda”? Forse il titolista non sapeva cosa fosse una “Lega” e ha approssimato con il sostantivo successivo del dizionario. Comunque in Spagna è uscito correttamente come “La liga de los hombres extraordinarios”. In Giappone, invece, si è optato per il bel sincretismo di “League of Legend”. (Tutto questo si trova sull’utile akas.imdb.com).
    Ad ogni modo non sono gli adattatori che scelgono i titoli localizzati, sono i responsabili marketing delle case di distribuzione.

    XX: non ho capito la battuta sul Celentano di “Señas particulares: hermosísimo”.

    Comment di Kumagoro • 11 Febbraio 2007 22:28

  16.  MonsterID Icon

    sono i responsabili marketing delle case di distribuzione.

    Ehi, cos’hai contro i markettari? Io lavoro in un’azienda di marketing! ;)

    Comment di xx • 12 Febbraio 2007 09:33

  17.  MonsterID Icon

    Il culto del Rastafanesimo ha subito un duro colpo dopo che si è diffusa la voce che, come verificabile da Wikipedia, i Tafani preferiscono mordere i bovini e che, comunque, i sacri morsi provengono esclusivamente da Tafani FEMMINE essendo i maschi VEGETARIANI.
    La notizia ha gettato lo scompiglio nelle file dei credenti.

    Comment di prezzemolo • 13 Febbraio 2007 12:26

  18.  MonsterID Icon

    XX: non ho detto nulla contro coloro che si occupano di marketing (sono un grande fan di Walter Fontana), ho solo specificato quali mansioni costoro ricoprono nel campo della distribuzione cinematografica. Ma tu non lavori nel campo della distribuzione cinematografica. IO lavoro nel campo della distribuzione cinematografica. E i miei clienti hanno tutti addetti marketing regolarmente stipendiati. Brava gente, fra l’altro, tanto è vero che i titoli che scelgono sono sempre abbastanza corretti.
    (Ma quella roba azzurrina e illeggibile sarebbe un quoting?)

    Comment di Kumagoro • 14 Febbraio 2007 03:14

  19.  MonsterID Icon

    Kuma: Il tuo post è talmente politically correct che credo sia il più sarcastico mai uscito dalla tua penna. Il quoting ora è rosso, fa cagare ma almeno si legge. Work in progress.

    Comment di xx • 14 Febbraio 2007 09:37

  20.  MonsterID Icon

    XX: perché per il quoting non usi lo stesso rosa shocking della tua amata iconcina?

    Comment di Kumagoro • 14 Febbraio 2007 10:40

  21.  MonsterID Icon

    nn si può offendere così una religione!!!!!!

    vi piacerebbe se io dicessi PORCO DIO e offendessi tutto quello in cui voi credete???

    ki cazzo vi credete di essere????

    giuro ke vi farò kiudere il sito!

    Comment di rastaman • 3 Ottobre 2007 16:53

  22.  MonsterID Icon

    Ma non erano i RastafaRi?
    Ah, questi tiepidi credenti!!!

    Comment di Chicca • 3 Ottobre 2007 17:11

  23.  MonsterID Icon

    wow.
    tu sì che sei un signore.
    scommetto anche che vieni dalla Giamaica e combatti Babylon nella speranza di tornare in Africa.
    pace ;)

    Comment di golosino • 3 Ottobre 2007 17:12

  24.  MonsterID Icon

    Ragazzi, pare che questo sito verrà chiuso al più presto. Sbrigatevi a commentare tutto quello che potete prima che accada!

    Comunque, mi pare giusto rispondere al cortese Rastaman:
    – No, non ci piacerebbe, ma l’hai fatto lo stesso. Pazienza.
    – Ci crediamo di essere gli uomini più forti e potenti dell’intero universo. Inoltre vogliamo combattere Skeletor.

    Comment di xx • 3 Ottobre 2007 17:22

  25.  MonsterID Icon

    Io veramente preferirei combattere dalla parte di Skeletor. He-Man mi fa paura, si imbottisce di steroidi, e tutto quello sfoggio di machismo quasi sicuramente significa che intrattiene rapporti contro-natura con Man-At-Arms.

    Comment di Kumagoro • 3 Ottobre 2007 18:07

  26.  MonsterID Icon

    Luca, ma Rastaman ha offeso tutto ciò in cui credi perché ha dato del dio al porco, il tuo animale sacro? (Nobile, generoso e puro, mentre gli dei, si sa, ne combinano sempre qualcuna).

    (“E il grande porco si rigirò nel piatto e disse: prendete e mangiatene tutti, questa è la mia pancetta, offerta in sacrificio per voi, per la nuova ed eterna alleanza. Friggete questa in memoria di me”).

    Comment di Kumagoro • 3 Ottobre 2007 18:14

  27.  MonsterID Icon

    Non dimentichiamo che He-man e’ quello che se ne andava in giro alzando la spada al cielo e declamando frasi casuali, finche’ presumibilmente un giorno ha azzeccato quella corretta per innescare la trasformazione.. Comunque, era ora che qualcuno facesse abbassare la cresta ai frequentatori di questo sito, grazie Rastaman! XX, magari si puo’ aggiungere un modulo per la richiesta della chiusura del sito gia’ in homepage, per evenienze di questo tipo?

    Comment di Joril • 3 Ottobre 2007 19:49

  28.  MonsterID Icon

    (”E il grande porco si rigirò nel piatto e disse: prendete e mangiatene tutti, questa è la mia pancetta, offerta in sacrificio per voi, per la nuova ed eterna alleanza. Friggete questa in memoria di me”

    Come commentare? … mo’ ci penso…
    ROTFL.

    Ed è la prima volta che mi soffermo a pensare (in effetti è la prima volta che penso)… Menetarms è, in realtà, Man-at-Arms… sarà dura spiegarlo a mio fratello…

    Comment di Chicca • 3 Ottobre 2007 20:07

  29.  MonsterID Icon

    In effetti, mentre scrivevo “Man-at-Arms” mi sono stupito di sapere come si scrivesse, cioè mi sono stupito che da bambino avessi un giocattolo (perché ce l’avevo, tra l’altro i Masters sono gli unici personaggi che sembrano più realistici come pupazzi che in animazione) con un nome così complicato. Forse i markettari di una volta si facevano meno problemi. O forse anche oggi i giocattoli hanno nomi stranieri non semplici, e i bambini sono considerati più capaci di gestire parole straniere dello spettatore cinematografico medio di 40 anni (e forse è vero).

    Comment di Kumagoro • 3 Ottobre 2007 21:45

  30.  MonsterID Icon

    Di solito adoro dare seguito a commenti come quello di rastaman, ma al momento sono troppo preoccupato dal fatto che questo sito chiuda…

    …mmm…

    ….mmmmppphhh….

    ….mmmmmmmmpppppphhhhhhHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA……

    Scusatemi non ce l’ho fatta…

    Comment di Botty • 4 Ottobre 2007 09:26

  31.  MonsterID Icon

    tu sei solo un bastardo
    pensi che a cuneo parlino tutti milanese come te??????

    ma va a cagare stupido e matto

    Comment di Cuneese69 • 4 Ottobre 2007 09:40

  32.  MonsterID Icon

    ahem… ma con chi ce l’hai?
    (il fatto di essere l’unico milanese ad avere commentato – almeno che io sappia – mi fa sentire chiamato in causa =) )

    Comment di golosino • 4 Ottobre 2007 10:13

  33.  MonsterID Icon

    ah no, ora ho capito…
    e pensa te che quella frase in finto cuneese proviene da un genovese… ah, l’Italia globalizzata!
    dai dai, a sto punto metticela giù tu in vero cuneese.

    Comment di golosino • 4 Ottobre 2007 10:14

  34.  MonsterID Icon

    Lo dico qual è l’IP di Cuneese69? Lo dico o lo immaginate voi? ;)

    Comment di xx • 4 Ottobre 2007 10:15

  35.  MonsterID Icon

    Non lo so, ma “ma va a cagare stupido e matto” mi ricorda tanto Paranoid Android che commentava un Odia Gli Stupidi sull’Ape Maia (che avevamo gia` chiosato li`, quindi invito Cuneese69 ad andarsi a leggere quei commenti, che noi non si ripete… Poi semmai gli creeremo qualcosa di nuovo ad hoc, se ne vale la pena)

    Pero` un po’ di curiosita` sull’IP (o per lo meno sul perche` dovrebbe essere cosi` facile immaginarlo) ce l’ho…
    (pieta` di meXX… sono ancora al primo caffe`…)

    Comment di Botty • 4 Ottobre 2007 10:38

  36.  MonsterID Icon

    dannaz, e io che ci stavo prendendo gusto a questo clima da bagarre… =)

    Comment di golosino • 4 Ottobre 2007 10:52

  37.  MonsterID Icon

    Ehi! Anche io sono milanese!! E anche LOu.. Ma forse noi siamo femmine e quindi non valiamo…

    E comunque, sì… mi sa che i bambini gestiscono meglio le parole straniere… se non altro perché copiano la fonetica, senza essere immediatamente dirottati verso il significato che sta a monte del suono (o a valle…)

    Comment di Chicca • 4 Ottobre 2007 10:59

  38.  MonsterID Icon

    Golo… Ti prego, non ti sentire limitato dalla mia chiosa… Mi dolgo di aver anche solo minimamente limitato il tuo diletto…

    Non posso cancellare ormai il mio commento, ma fa come non esistesse, e io ti seguiro` felice come erode in gita all’asilo nido (e` un bel po’ che non si riesce a tirare su unflame decente… ;-))

    Comment di Botty • 4 Ottobre 2007 11:03

  39.  MonsterID Icon

    ma no, Quiqua, è che chiaramente il nostro Cuneese ha scritto bastardo, al maschile. quindi sembrava avercela con un maschietto…

    Comment di golosino • 4 Ottobre 2007 11:48

  40.  MonsterID Icon

    Comunque, Men-at-arms non significa, come potrebbero immaginare i più distratti, “uomo d’armi, soldato”, ma significa “uomo tra le braccia”. D’altronde, come potrebbe Egli-Uomo resistere a quei bei baffoni senza abbracciarlo?

    Comment di xx • 4 Ottobre 2007 11:50

  41.  MonsterID Icon

    Insomma, sono rimasto l’unico incuriosito dall’IP? :-)

    Comment di Botty • 4 Ottobre 2007 11:51

  42.  MonsterID Icon

    nn ho mai pensato di farvi kiudere ( anke xke nn sò nemmeno cm fare XD )

    però cazzo potete fare a meno di buttare al cesso tutto quello in cui una persona può credere, voi siete liberi di essere atei ma nn offendete le altre religioni! è sl questo quello ke mi fa incazzare

    nn mi aspetto ke mi ascoltiate xke tanto da quello ke ho capito ki frequenta questo sito si credono meglio di DIO

    Comment di rastaman • 4 Ottobre 2007 18:03

  43.  MonsterID Icon

    buon rastaman, considera innanzitutto che la voce incriminata richiama la religione rastafari solo nel nome (e nell’uso dei dreadlock, vabbé), ma in sé non ha nulla a che fare con essa.
    in secondo luogo, fare dello spirito su una religione non significa non rispettare niente e nessuno. personalmente, penso si possa scherzare un po’ su tutto. fa parte della libera espressione (poi per carità, uno può sempre scivolare nel cattivo gusto). che sennò, si finisce ad assaltare ambasciate per delle semplici vignette di satira…
    ah, in ultimo: personalmente sono agnostico e non mi hai offeso con il tuo bestemmione. in compenso, se vuoi, l’ho trovato poco creativo ;)

    Comment di golosino • 4 Ottobre 2007 18:31

  44.  MonsterID Icon

    Questa risposta seria mi ha turbato. Golosino, d’ora in poi tu sei l'”Orco” della situazione o, se preferisci, puoi passare dal lato di Skeletor e fare Beast-Man.

    Comment di xx • 5 Ottobre 2007 08:29

  45.  MonsterID Icon

    Per Beast-Man forse sarebbe piu` adeguato Tegolino… ?

    Comment di Botty • 5 Ottobre 2007 09:09

  46.  MonsterID Icon

    gro?

    Comment di golosino • 5 Ottobre 2007 11:59

  47.  MonsterID Icon

    Ma saranno veri ? Intendo i commenti del rastaman. Sono troppo belli, troppo stilisticamente perfetti per essere anche veri. L’uso sistematico della “k” al posto del “ch” (oddio, devo cambiare nick), le frasi artatamente sgrammaticate, la virile minaccia ostentata con la dovuta cafoneria nel primo commento ma lievemente mitigata da una vena di buonismo nel secondo (il riferimento al fastidio provato di fronte a coloro che insultano le altre religioni, non più solo la propria come nel primo commento) che fa tanto “tamarro” che prima fa lo smargiasso e picchia dopodichè nutre nebulosi dubbi sul suo operato, in preda alla più volte provata sensazione di essere diversi ordini di grandezza meno intelligente di colui che ha picchiato. Non trovate tutto questo un po’ troppo studiato ? In ogni caso se si tratta di un falsario, massima ammirazione per il perfetto esercizio di stile. Se invece si tratta di un commento genuino, beh, io il soggetto in questione me lo immagino così:
    qui dovrebbe comparire un link che ho scovato ma che non voglio pubblicare per non scatenare una guerra tra blog…

    Comment di kotekino • 5 Ottobre 2007 17:18

  48.  MonsterID Icon

    … se non con l’approvazione del Capo

    Comment di kotekino • 5 Ottobre 2007 17:43

  49.  MonsterID Icon

    I commenti di Rastaman sono sicuramente fake.
    Invece mi danno veramente fastidio quelli come Cuneese69, che arrivano a sparare insulti e poi non seguono neanche più la discussione che si genera. Li odio.

    Comment di Kumagoro • 6 Ottobre 2007 20:26

  50.  MonsterID Icon

    […] natura bellica dei Gamberetti Turbo da Assalto o smutandando il reale svolgimento della celeberrima Battaglia di Cuneo. Poi, stanchi per l’ingrato compito e per le continue pressioni da parte di governi e servizi […]

    Pingback di Il ritorno dell’Enciclopedia Stronza « Come un dinosauro in un bicchier d’acqua – Il bleurg di Agu • 9 Ottobre 2009 10:38

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.