xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Pinguini fuori dal salotto

Oggi fa freddo in tutta Italia. Ma, in particolare, fa freddo in un paese ben noto ai miei lettori. Guardate qui l’apertura del Secolo XIX:

No. Non a Monza, siete scemi? E nemmeno a Savona. Ad Albisola? Quasi… sì, ieri a Sassello c’erano -22°. Il trattore di Baciccia non parte, e il ciliegio sotto casa di Arturo si è spaccato dal freddo. Le mucche nelle stalle muggiscono dal freddo, nemmeno stando vicine riescono a scladarsi. Il Rio Sbruggia si è ghiacciato, e i gamberi di fiume che lo popolano sono surgelati, pronti per finire in tavola o per un gustoso ghiacciolo. La gente mangia i gelati di Gina per riscaldarsi, e il calcinculo ai giardinetti, venuto a gennaio per l’occasione, regala il vin brulé a chi prende il fiocco invece del solito giro gratis. Ma un gruppo di ragazzini, nella remota frazione del Piano, non si scoraggia e gioca lo stesso a nascondino e a pallone tutto il giorno, fermandosi solo per far merenda e guardare i cartoni in TV.

La mia memoria è cristallizzata come se a Sassello ci fossero -22° ininterrottamente da trent’anni.

(un grazie a Sk. per lo spunto)

8 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Che a Monza faccia freddo me l’ha gia’ detto mia mamma

    Comment di paolo • 8 Febbraio 2012 13:12

  2.  MonsterID Icon

    E ora vogliamo il commento amarcord a questo video, con cenni alle sorprendenti ma scientificamente plausibili abitudini gelativore.

    Comment di MCP • 8 Febbraio 2012 22:59

  3.  MonsterID Icon

    YEAH! Non sarò mai nella Top10, ma resterò nella storia dei Pinguini ugualmente. ;)

    Comment di Skalda • 9 Febbraio 2012 15:39

  4.  MonsterID Icon

    XX: Probabilmente hai avuto modo di leggerlo, e forse avrai riconosciuto qualche nome o qualche posto, ma te l’invio lo stesso. A mio modesto parere la grappa l’hanno fatta assaggiare anche al giornalista…
    http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2012/02/08/AP9gIXqB-era_glaciale_sassello.shtml

    Comment di Marco • 10 Febbraio 2012 12:02

  5.  MonsterID Icon

    XX: In ogni caso in questi giorni sono stato al paesello e la situazione non è così drammatica. Neve ne hanno vista di più anche solo l’anno scorso, e al freddo sono ben abituati. Per la cronaca il termometro mi dicono sia sceso ben al di sotto dei -22…come testimoniano i deliri degli intervistati dal giornalista del Secolo.

    Comment di Marco • 10 Febbraio 2012 12:06

  6.  MonsterID Icon

    Geniale l’articolo!
    Ma ora esigiamo da xx un post sulla casa di Beata Chiara Badano (parente del sindaco Paolo Badano, suppongo) meta di pellegrinaggi. Ma come, a Sassello hai la casa di una Beata Chiara e non ce lo dici??? Oppure credevi si chiamasse Chiara Beata?

    Comment di paolo • 10 Febbraio 2012 16:37

  7.  MonsterID Icon

    il gelataio di Sassello è un ottimista

    Comment di golosino • 13 Febbraio 2012 17:49

  8.  MonsterID Icon

    Volevo solo far notare che, se avete letto l’articolo, la Gina mi ha dato retta e ha dato i gelati alla gente per scaldarsi. E ora voglio i miei soldi!

    Comment di xx • 17 Febbraio 2012 15:05

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.