xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita LXIII: Carta igienica

Esistono due modi per montare un rotolo di carta igienica: facendo in modo che il nuovo strappo “cada” dall’alto (tecnica cascata) o facendo in modo che sbuchi dal basso (tecnica topolino). E’ anni che mi arrovello per capire se una delle due strategie abbia dei vantaggi rispetto all’altra, ma non ho trovato soluzioni. Mi limito ad usare la cascata perché mi soddisfa di più esteticamente.

36 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Veramente trovo che con la cascata sia più semplice effettuare lo strappo con una mano sola.

    Comment di Carlo • 30 Luglio 2007 09:43

  2.  MonsterID Icon

    Sorry… il precedente commento e` figlio del mio Parkinson e del mio Alzheimer in collaborazione…

    Volevo dire che concordo con Carlo. Inoltre, la cascata secondo me facilita lo srotolamento perche` la parte che usi e` direttamente fruibile e non deve albergare tra il muro e il rotolo (tu mi dirai, essendo tondo, non e` un argomento pertinente… Vero, ma l’autosuggestione puo` molto!)

    E infine, e` vero, la cascata e` esteticamente molto piu` appagante!!!

    PS
    La tua stessa domanda e` in rete da un po’ di tempo… Ricordo di aver trovato svariati anni fa il sito sul Great Toilet Paper Debate (che pero` ultimamente si sta espandendo!! Guarda qua!!

    Comment di Botty • 30 Luglio 2007 11:19

  3.  MonsterID Icon

    Cascata!
    il Topolino ha un che di inelegante

    Comment di golosino • 30 Luglio 2007 15:03

  4.  MonsterID Icon

    Cazzarola! D’altronde, non si può essere sempre primi ad avere un’idea (anche se mi chiedo perché il dibattito debba essere “americano”!). E poi qua siamo già 4-0 per la cascata rispetto al topolino, quindi non mi pare ci sia un gran dibattito!

    Non sono tuttavia d’accordo sul fatto della maggior praticità. Davvero non riesco a vedere la differenza, io riesco ad effettuare lo strappo mono-mano con entrambe le configurazioni.

    Comment di xx • 30 Luglio 2007 17:08

  5.  MonsterID Icon

    Luca ha ragione: la cascata è più bella a vedersi (anch’io la uso, come la maggioranza dei votanti nei dibattiti), ma non c’è alcuna differenza pratica rilevabile. Anzi, verrebbe da pensare che tirare verso di sé per strappare il foglio sia più efficace che non spingere verso il basso, in certe configurazioni (come nel mio caso) usando la mano sinistra.

    Comunque il primo sito del dibattito (quello non esclusivamente americano, con il Ballo del Qua Qua strimpellato in sottofondo) è così brutto graficamente che fa sembrare i Pinguini una creazione di Chris Ware! E gli altri siti-dibattito dello stesso ideatore, elencati in fondo, sono anche peggio: http://www.angelfire.com/ct/tpdebate/gsvote.html. Non capisco nemmeno di che diavolo stia parlando! Vuole mettere il ketchup sui suoi spaghetti con le polpette?

    Botty: di che commento precedente stavi parlando? Luca ti ha censurato?

    Comment di Kumagoro • 31 Luglio 2007 00:24

  6.  MonsterID Icon

    Kuma: il mio commento, forse, per fortuna, si e` autocensurato, o in un lampo di bonta` XX lo ha cassato per me… c’era scritto solo “Botty” e poi era partito (fatto confusione tra i campi, schiacciato i tasti sbagliati… tutto il fattibile, insomma!)

    Per quanto riguarda i siti dei dibattiti, a parte la mia colpevole ignoranza su Chris Ware (sto cercando di rimediare, tramite lo strumento del demonio), si` ,sono di una bruttezza imbarazzante… Non so trovargli una scusante.. :-D

    XX: lo sai che gli americani sono un po’ egocentrici ed egoisti (e anche un po’ tutto quello che inizia con ego…) hanno visto che c’era un dibattito e hanno deciso di farlo loro (tra l’altro lo hanno preso com una buona occasione per fare pratica coi conteggi dei voti… )

    Comment di Botty • 31 Luglio 2007 08:52

  7.  MonsterID Icon

    Povero topolino! Inutile dire che casso la cascata e voto per il topolino. Anche il mio è un giudizio estetico, perchè dal punto di vista pratico esiste, secondo me, un pur flebile elemento che vede favorita la cascata: in alcuni porta-carta-igienica vi è una linguetta zigrinata posta dove avrebbe origine la cascata, rendendo così vano il tentativo di utilizzarla con configurazione “topolino”.

    Comment di kotekino • 1 Agosto 2007 12:33

  8.  MonsterID Icon

    mio marito sostiene che la tecnica topolino sia più efficace per gli omini, dato che debbono strappare con una mano sola essendo l’altra impegnata in ben comprensibile altra attività: la tecnica cascata implica il rischio di far srotolare tutto il rotolo. Con la tecnica topolino invece strappando verso l’alto si limita il rischio di spreco di carta. Siccome io mi siedo strappo e basta, spesso con grande superficalità metto il rotolo come cazzo capita. Ah, qualunque sia la tecnica, è indispensabile APRIRE il rotolo nel momento in cui si installa quello nuovo, onde evitare che nel momento cruciale l’omino con una mano sola stia a cristare contro l’installatrice ed adducendo l’impossibilità di aprire il rotolo strappi furiosamente una quantità imprecisata di carta pari a numerosi strati

    Comment di Anonimo • 1 Agosto 2007 12:45

  9.  MonsterID Icon

    ps sono anonimo ma sono tua sorella dal computer di mamma

    Comment di Anonimo • 1 Agosto 2007 12:46

  10.  MonsterID Icon

    Anche io voto la cascata. Si strappa decisamente meglio con una mano sola.
    CIaps

    Comment di Cementino • 2 Agosto 2007 13:14

  11.  MonsterID Icon

    Un altro argomento a favore della cascata che ho notato stamane: le decorazioni della carta igienica sono rivolte verso di te con questa tecnica. E a me piace tanto vedere i fiorellini…

    Comment di xx • 3 Agosto 2007 10:44

  12.  MonsterID Icon

    (maritodi)Suasorella e Ceme… Mettetevi un po’ d’accordo.. ;-)

    Comment di Botty • 3 Agosto 2007 11:49

  13.  MonsterID Icon

    Trovo ridicolo definire “da sopra” e “da sotto” quello che invero è “sul fronte” e “sul retro”.
    La carta è ovviamente in entrambi i casi aderente al rotolo “sopra” e resta aderente fino a circa il primo quarto di giro dal lato da cui pende e non è mai aderente “sotto”.
    In ogni caso preferisco di fronte, ma la cosa aquisisce meno importanza, considerando che nell’uso la prendo in mano con la sinistra, facendola rotare attorno a indice e/o medio infilati nel buco, strappandola con la mano destra comodamente dato che, al contrario del rotolo lasciato sul suo supporto metallica, quando necessario la mano sinistra blocca la rotazione e facilita lo strappo.

    Comment di Lapo • 3 Agosto 2007 12:40

  14.  MonsterID Icon

    Strano, Luca, che tu abbia utilizzato il termine “carta igienica”…comunque voto anch’io per la cascata.

    Comment di deedrew • 4 Agosto 2007 15:06

  15.  MonsterID Icon

    Ho trovato (in casa dei miei) un vantaggio al topolino: ci sono alcuni rotoli over-size che, appena montati, risultano attaccati al muro (essendo sovradimensionati rispetto alle misure normali). L’attrito col muro fa sì che, in presenza di tecnica a cascata, la carta si spezzi subito alla prima zigrinatura (rendendo vani i miei tentativi di produrre una lunga strisciolona adatta ad alcune esigenze). Con tecnica topolino, essendo più corto il lembo tra l’ultimo strappo e il punto di contatto con il muro ed essendo conseguentemente più robusto, si possono produrre, con la dovuta attenzione, le strisciolone lunghe di cui sopra.

    Comment di kotekino • 5 Agosto 2007 21:43

  16.  MonsterID Icon

    I rotoli oversize sono un aberrazione dell’archtetipo del rotolo, per il quale sono state originariamente pensate le varie soluzioni di portarotolo… Nessuno ha ancora pensato a una soluzione per il rotolone, probebilmente anche perche` un ‘portarotolone’ ti porterebbe ad avere appeso alla parete del bagno un oggetto con l’ingombro di una bisarca… (che tra l’altro, la volta che ci appendi un rotolo normale, o appena il rotolone e` sceso a piu` miti consigli… ti fa l’effetto della particella di sodio e della bottiglia d’acqua).

    Comment di Botty • 6 Agosto 2007 11:08

  17.  MonsterID Icon

    MA sono l’unica che preferisce il topolino? Esteticamente gratifica maggiormente la mia (esigua) volontà di ordine…

    Comment di Chicca • 28 Agosto 2007 15:36

  18.  MonsterID Icon

    Esteticamente proprio non ce n’è! La cascata vince nettamente come eleganza e armonia delle forme.

    Comment di deedrew • 28 Agosto 2007 18:34

  19.  MonsterID Icon

    Chicca: non sei la sola, sei in compagnia del prestante Kotekino. Tuttavia, non riesco proprio a capire coem possa essere migliore esteticamente, mi pare che la cascata abbia una grazia e un’eleganza che la topolino si sogna.

    Comment di xx • 29 Agosto 2007 09:36

  20.  MonsterID Icon

    La cascata mi irrita… C’è sempre il fondato rischio che l’estremità della carta finisca nello scovolino del cesso. Inoltre, e qua mi rivelo intollerante e politicamente scorretta, la cascata mi dà l’idea di essere cicciona, ingombrante, presuntuosa, scomoda e sbrodolona…
    Evviva il discreto, funzionale e previdente topolino!

    Comment di Chicca • 29 Agosto 2007 13:47

  21.  MonsterID Icon

    Sto aspettando con ansia che arrivi un lurker spazientito a segnalare l’idiozia molesta di questo dibattito. :-)

    Comment di Kumagoro • 29 Agosto 2007 16:03

  22.  MonsterID Icon

    Macche`… neanche piu` i lurker sono piu` quelli di una volta… A meno che non riusciamo ad inserire nel dibattito che il topolino mi fa schifo perche` ricorda l’ape maia…. allora si` che qualcuno si inalberera` perche` confronti della carta igienica col suo mito infantile…

    E comunque… No, no, no!!! Come fa il topolino ad essere piu` esteticamente appagante della cascata?!?! Maddaiiiiiii…..

    Comment di Botty • 29 Agosto 2007 16:26

  23.  MonsterID Icon

    Io ho sempre saputo che esisteva un solo modo di montare il rotolo, e sono sempre stato sgridato quando lo montavo al contrario.

    Difatti ora non lo monto nemmeno, ma lascio un rotolo libero posato sulla vasca da bagno.
    Ah, i traumi infantili…

    Comment di Skalda • 30 Agosto 2007 12:21

  24.  MonsterID Icon

    Il problema del rotolo volante (terza tecnica: l’ape Maia), salvezza dei pigri, è che:
    a) c’è sempre e comunque bisogno di due mani per effettuare gli strappi
    b) il rotolo tende a bagnarsi, ed è una cosa fastidiosissim.

    Comunque…il modo giusto di casa Scaldaferri quale sarebbe? Cascata o topolino?

    Comment di xx • 31 Agosto 2007 10:35

  25.  MonsterID Icon

    Il topolino è decisamente più bello, compatto, discreto, consolatorio e rassicurante.

    Comment di Chicca • 31 Agosto 2007 14:46

  26.  MonsterID Icon

    xx: Volevo lasciare il mistero. ;)

    Hai dimenticato il rischio più grave:
    c) il rotolo ti cade e finisce nell’angolo più lontano del bagno. Ovviamente srotolandosi con il simpatico effetto ilare da pubblicità con colori soft e cani labrador festanti.
    Il problema è che in quei momenti non hai molta voglia di ridere…

    Comment di Skalda • 31 Agosto 2007 17:33

  27.  MonsterID Icon

    L’ultimo spot con le formichine in 3D (e probabilmente anche le precedenti) usa vistosamente la cascata. E i pubblicitari la sanno lunga sulle preferenze della gente.

    Comment di Kumagoro • 31 Agosto 2007 22:12

  28.  MonsterID Icon

    Vi e’ mai capitato il fenomeno del puro srotolamento? E’ un difetto della cascata (che pure prediligo), in teoria potrebbe accadere al topolino ma credo sia molto piu’ difficile.

    Succede quando si strappa troppo forte e il rotolo acquisisce silenziosamente momento, mentre voi siete intenti ad altro. In pratica, la forza peso piu’ la forza impressa dalla mano vincono i vari attriti radenti strato-strato e volventi tra perni_del_rotolo e muro: voi dopo pochi secondi di distrazione tornate a guardare il rotolo di cui e’ rimasta solo la mesta anima di cartone, mentre ai vostri piedi c’e’ bel malloppo di carta bianca. Una cosa fastidiosissima.

    Comment di MCP • 31 Agosto 2007 22:41

  29.  MonsterID Icon

    So che non ha molto senso commentare un post cosi’ antico, ma ho trovato la risposta ultima a un ‘Mistero Della Vita’(TM), mica potevo tenermela per me, no?

    http://currentconfig.com/archives/000083.html

    Comment di inde • 8 Dicembre 2008 12:29

  30.  MonsterID Icon

    Sono quasi commosso…

    Comment di MCP • 8 Dicembre 2008 16:19

  31.  MonsterID Icon

    Bella lì, Inde, anche se ‘sti qui la chiamano “over” e “under”, che nulla ha a che vedere col fascino della nomenclatura da me coniata. Luca vince sempre.

    Comment di xx • 9 Dicembre 2008 13:48

  32.  MonsterID Icon

    Naturalmente la tua tesi e’ nettamente superiore…

    Comment di inde • 10 Dicembre 2008 11:31

  33.  MonsterID Icon

    mm. bookmarked..

    Comment di acehigo • 18 Maggio 2009 00:14

  34.  MonsterID Icon

    Paolo Coelho in persona bookmarka le ipotesi sulla carta igienica!

    Comment di xx • 18 Maggio 2009 13:51

  35.  MonsterID Icon

    How much money will it cost to fix a Cigarette burn in Leather seat?

    Comment di CPA Offers • 7 Marzo 2010 06:51

  36.  MonsterID Icon

    Please come back and check out our site updates, thank you

    Comment di backlinks • 11 Marzo 2011 00:23

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.