xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Chi ben comincia

La prima mail che ho mandato l’ho spedita nel 1996, dal mio indirizzo universitario (xxmiglia@educ.disi.unige.it) usando il comando Unix mail. Il destinatario era la trasmissione Target di Canale 5 (ai tempi condotta da Gaia de Laurentiis) e aveva un indirizzo complicatissimo, comprendente il nome del server pop, che mi ero scritto su un foglietto di carta. Il testo era il seguente, più o meno letterale:

Segnalo “Sportento” su RaiTre Liguria il lunedì sera.

E basta. Alla faccia della netiquette non mi firmai né tantomeno porsi il minimo saluto.
Sportento era una specie di editoriale umoristico sportivo condotto da Orlando Portento, quel signore che ha avuto i suoi quindici minuti di celebrità un paio di anni fa in seguito a non so quale sua piazzata in non so quale reality show (mi pare di ricordare la parola chiave cammellata). Il pezzo forte dei suoi interventi erano le sviolinate e le cannonate. Se il Genoa vinceva, proclamava “Sviolinata per il Genoa!” facendo finta di suonare un violino. Se la Sampdoria perdeva, proclamava “Cannonate per la Sampdoria!” e si tappava le orecchie mentre un poderoso effetto sonoro simulava un colpo di cannone e la telecamera, in un guizzo di fantasia, tremava per simulare l’esplosione (e lo stesso a squadre invertite, era una trasmissione bipartisan).

L’appuntamento del lunedì con Sportento era un cult immancabile per la casa di studentelli di Salita Inferiore della Noce, ancora di più da quando avevamo visto il buon Orlando fare la spesa al supermercato (uno dei momenti più intensi della mia gioventù). Mi ero sentito perciò in dovere di condividere l’informazione con la bionda Gaia, o chi per lei.

Non ho ricevuto risposta alla mia laconica mail. Un cattivo inizio.

8 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    forse non erano ancora capaci di rispondere alle mail

    Comment di golosino • 7 Febbraio 2008 11:19

  2.  MonsterID Icon

    O forse devono ancora evadere le mail ricevute perché erano troppe, e dieci alacri segretarie che stanno lavorando ininterrottamente dal 1996 non bastano per la quantità di segnalazioni di Sportento ricevute.

    Comment di xx • 7 Febbraio 2008 15:23

  3.  MonsterID Icon

    È incredibile: la mia prima mail è di un anno precedente la tua, e tu AVEVI accesso alla rete universitaria, mentre io dovetti “aspettare” la nascita di quella commerciale…

    Comment di Lapo • 7 Febbraio 2008 17:41

  4.  MonsterID Icon

    Orlando Portento è una delle poche persone che se dovessi incontrare dal vivo picchierei a sangue con una spranga di ferro.

    Comment di Kumagoro • 7 Febbraio 2008 21:55

  5.  MonsterID Icon

    K: Portento e’ un’istituzione della zone Marassifruttuosomartino: ti basterebbe dunque aggirarti cola’ per esser quasi sicuro d’incrociarlo. Ma non merita in realta’ cannonate, bensi’ sviolinate: pochi infatti sanno che quasi tutte le maggiorate ligustine sono state lanciate dalle sue doti di talent scout!

    XX: Sportento me lo ricordo anch’io. Quest’anno rai3 ha cercato di “bissarlo” con il duo Balbontin&Ceccon (l’unica cosa che apprezzavo di Colorado Cafe’ erano i loro spot liguri), pero’ mi sembra sia durata poco. Non che non siano simpa, ma a volte si vedeva che avevano provato le gag 5 minuti prima, uscendo in fretta e furia dal baretto.

    Comment di MCP • 7 Febbraio 2008 22:36

  6.  MonsterID Icon

    Lapo: sì, ma la mia mail è molto più interessante della tua.

    Kuma: ti prendo in parola, e quando lo incontrerai capiremo se sei un Quaquaraquà o meno.

    MCP: in ogni caso, RaiTre Liguria si avvicina ad essere il Male.

    Comment di xx • 8 Febbraio 2008 09:10

  7.  MonsterID Icon

    Segnalo il blog di Orlando Portento:
    http://www.lorlandocurioso.it/

    Comment di Skalda • 11 Febbraio 2008 21:07

  8.  MonsterID Icon

    Skalda: perché ci vuoi così male? :)

    Comment di xx • 12 Febbraio 2008 08:44

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.