xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Quomics, ovvero fumetti quotidiani

Ok, lo so che ho proclamato in passato che avrei usato la rubrica “La faccia come il culo” per recensire i lavori di ProGlo, e con calma arriveranno anche altri articoli su questo argomento. Ma per questa volta vuolsi qui segnalare un web comic di rara intelligenza e originalità: Quomics.

La parola “Quomics” è una crasi di “quotidiani” e “comics”, ed è una serie di vignette, idealmente quotidiane ma più realisticamente a cadenza irregolare, che attua una sperimentazione sul mezzo fumettistico (quindi potrebbe essere pubblicata da ProGlo, se non che non la comprerebbe nessuno, e noi di ProGlo dobbiamo pagare le bollette).
L’idea sottostante a questa specie di fumetto consiste nello scegliere una foto in modo pseudocasuale ma riproducibile e costruirci sopra una vignetta in qualche modo divertente. A volte la foto si presterà a qualche tipo di battuta, a volte di meno. A volte c’è da impazzire per riuscire a piazzare i baloon, a volte basta una didascalia. Nondimeno, una volta che una foto è stata scelta per essere quomizzata, non può essere scartata. La conseguenza di questa tecnica è duplice: da un lato, la creatività degli autori viene stimolata dai vincoli posti, dall’altro, a volte, le battute fanno cagare. Non sempre gli autori riescono a trovare qualcosa di decente da foto che non offrono alcun spunto, ma d’altronde non sono mica Daw, sono comuni mortali.
Attualmente l’immagine scelta è la prima della prima galleria fotografica del quotidiano online “La Stampa” alle ore 11.
Visto che so che siete pigri, questa è una delle ultime vignette pubblicate:

Dai, un po’ fa ridere. E ora seguiteci. La pubblicazione è regolarmente irregolare.

(lo avete capito che io sono uno dei due autori, vero? Non siete mica così fessi! L’altro è il mio buon compare Alessandro Bellondi, chitarriere dei Bishoonen)

4 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Ecco. E adesso tu e il Biscionee vi dovete impegnare per Comics’ Palace. Anzi, cominciate a venire, che sarebbe già un traguardo!

    Comment di Chicca • 15 Febbraio 2008 16:13

  2.  MonsterID Icon

    “Quomics” non è una crasi, è un tamponamento.

    Comment di Kumagoro • 16 Febbraio 2008 01:22

  3.  MonsterID Icon

    Chicca: io vengo, per quanto riguarda il compare…beh, non sono il suo custode. Promettigli cibo e alcol e adeguate stimolazioni sensoriali e può darsi che venga. :)

    Kuma: allora mi sbrigo a farmi fare un certificato medico farlocco per il colpo di frusta.

    Comment di xx • 18 Febbraio 2008 10:23

  4.  MonsterID Icon

    Allora entro in modalità rompiballe.

    Comment di Chicca • 18 Febbraio 2008 16:23

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.