xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Dieci trucchi per cavarsela nelle sit-com americane

1) Sii nero. E’ divertente.
2) Sposati senza timori, dopo vent’anni di matrimonio è normale essere innamorati come il primo giorno.
3) Se sei una ragazza adolescente, puoi scegliere se essere bella e scema oppure una secchiona apparentemente brutta ma in realtà ricca di sensualità nascosta. Non hai altre possibilità.
4) Se sei un ragazzo teenager, devi essere uno scavezzacollo. Non hai altre possibilità.
5) Tre figli è proprio il minimo. Rassegnati.
6) Un progetto di scienze che non sia un modello di un vulcano o del sistema solare è il miglior coronamento di una carriera scolastica.
7) Ai genitori si dice tutto. Intanto, se non glielo dici lo scoprono.
8) Dato che l’unica punizione possibile è farsi rinchiudere in casa, premurati di avere un albero davanti alla finestra per poter uscire.
9) E’ una buona idea avere degli amici con nomi assurdi tipo Scarafaggio, Stinky, Six o Potsie. I loro fallimenti faranno rifulgere i tuoi successi.
10) La cosa più importante: dopo aver detto una battuta, fai una pausa rimanendo immobile. La gente deve avere il tempo di capirla e di ridere

31 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    XX: non posso fare a meno di pensare ai Robinson. Sai che in Spagna non hanno avuto successo e quindi nessuno li conosce (al pari del quarto formaggio e di Fonzi).
    A me Vanessa mi stava sulle palle.

    Comment di serir • 31 Marzo 2011 21:25

  2.  MonsterID Icon

    Vanessa non poteva non stare sulle palle. In realtà credo che chiunque in quella famiglia fosse insopportabile, tranne Denise, che era talmente topa che poteva essere quello che voleva.
    (ma come hai ribeccato questo vetusto post?!?)

    Comment di xx • 1 Aprile 2011 08:34

  3.  MonsterID Icon

    Denise è quella che ha sposato Lenny Kravitz?

    Comment di golosino • 1 Aprile 2011 09:49

  4.  MonsterID Icon

    Sí, ma poi lo ha divoriziato.

    Tempo fa sono venuto a conoscenza che la fidanzata di Steve Urkel, la nana tettona, pace all’anima sua è morta da anni.

    Invece la vincitrice del premio “riesco ad essere ancora più odiosa della più odiosa dei Robinson, cioè Rudy” Olivia, sta benissimo.

    (si prega notare che un commento che poteva essere frammentato in tre, è stato ridotto ad uno. Baciare le mani.)

    Comment di serir • 1 Aprile 2011 13:40

  5.  MonsterID Icon

    Steve Urkel aveva una fidanzata? Com’è possibile, era lo sfigato del gruppo!

    Olivia era Rudy prima che crescesse troppo, sono lo stesso personaggio.

    Comment di xx • 1 Aprile 2011 17:42

  6.  MonsterID Icon

    Piu’ che fiancee’, era una che gli faceva un filo spietato, ma lui nicchiava.

    Comment di MCP • 3 Aprile 2011 20:56

  7.  MonsterID Icon

    Olivia e’ la fiancee’ di Braccio di Ferro

    Comment di paolo • 4 Aprile 2011 11:18

  8.  MonsterID Icon

    Ma c’è una spiegazione per cui Olivia è stata disegnata così brutta? (è una domanda seria, per tutti i fumettari)

    Comment di Botty • 4 Aprile 2011 11:38

  9.  MonsterID Icon

    Perché, Popeye è un bell’uomo? :)
    Olivia era un personaggio del Thimble Theathre prima che vi arrivasse Popeye a rubare la scena a tutti (è stato un vero Fonzie ante-litteram), e direi che tutti i personaggi del Thimble Theathre erano sgraziati e spoporzionati, forse come parte della satira della società (e anche un po’ per i canoni del disegno non realistico del tempo).

    Comment di xx • 4 Aprile 2011 11:41

  10.  MonsterID Icon

    Vero. Infatti nel Thimble Theater Olivia aveva come fratello Dante Bertoglio (in originale Castor Oyl) che era alto la meta’ di lei e pelato. Solo il suo fidanzato Ham Gravy aveva un aspetto normale, era solo mortalmente stupido. In verita’ mi risulta che il Thimble Theater dovesse essere all’inizio una parodia dei melodrammi in cui Olivia era la damigella in pericolo insidiata da un cattivone in mantello e tuba. Essendo una parodia, i personaggi dovevano essere sgraziati, sproporzionati e privi di qualunque attrattiva. Del resto, anche dopo l’arrivo di Braccio di Ferro (che compare nel 1929, quando la striscia era gia’ nel suo decimo anno di eta’) continuano a comparire personaggi sgraziati e poco attraenti come Poldo e Babbo di Bordo (o Braccio di Legno, il padre di Braccio di Ferro)

    Comment di paolo • 4 Aprile 2011 12:01

  11.  MonsterID Icon

    Intervengo solo per dire che J. Wellington Wimpy rulla

    Comment di Joril • 4 Aprile 2011 20:37

  12.  MonsterID Icon

    Financo nel suo nome italiano Poldo Sbaffini! :)

    Comment di Botty • 5 Aprile 2011 09:52

  13.  MonsterID Icon

    Ho letto su altri blog che nelle prime traduzioni italiane (intorno al 1935) Braccio di Ferro avrebbe dovuto chiamarsi Schiffio Schifi. Poi, per non so bene quale motivo, il nome Schiffio schifi venne usato per Poldo. Non so quando si usarono per la prima volta Braccio di Ferro e Poldo Sbaffini

    Comment di paolo • 5 Aprile 2011 10:51

  14.  MonsterID Icon

    Colgo l’occasione per ricordare che il Poldo degli albi di Braccio di Ferro della mia infanzia mangiava panini imbottiti, laddove quello moderno si nutre di hamburger.

    Comment di xx • 5 Aprile 2011 13:25

  15.  MonsterID Icon

    Il J. Wellington Wimpy originale si nutre solo di hamburger, di quale Poldo moderno parli?

    Comment di paolo • 5 Aprile 2011 13:46

  16.  MonsterID Icon

    Il Poldo dell’italica vulgata, suppongo, opera del superdecano Pier Luigi Sangalli e di altri autori poco noti.

    D’altronde, stranamente, anche i paninari usavano abbastanza di rado la parola hamburger: nella loro area semantica (bum!) prevaleva decisamente il termine italiano. Forse erano influenzati da Poldo? Mumble mumble… un’altra insanabile contraddizione per i giovani degli anni Ottanta!

    Comment di MCP • 5 Aprile 2011 22:12

  17.  MonsterID Icon

    Il poldo anni ’70-’80 mangia panini imbottiti, quello degli albi usciti pochi anni fa (avevano tentato di rispolverarlo, non ricordo bene chi e quando) hamburger. Ovviamente Wimpy mangia hamburger, certo.

    Interessante l’osservazione di MCP! I paninari, in fondo, mangiavano panini, si sparavano un paninazzo in paninoteca.

    Comment di xx • 6 Aprile 2011 10:13

  18.  MonsterID Icon

    Siccome che (e sottolineo il “che”) nelle traduzioni italiane di Segar sugli Oscar Mondadori degli anni ’70 Wimpy si chiamava Poldo e mangiava hamburger, ne consegue che anche il Poldo originale nelle traduzioni italiane mangia hamburger.

    MCP: e’ vero che i paninari parlavano di “paninazzi” e andavano in paninoteca. Credo pero’ che quelli D.O.C.G. (di ottusita’ controllata e garantita) andassero a Milano da Burghy (credo di proprieta’ Autogrill) e mangiassero hamburger, c’era anche la pubblicita’ “Hamburger Burghy”…

    Comment di paolo • 6 Aprile 2011 10:47

  19.  MonsterID Icon

    XX&Paolo: e inoltre fra loro si chiamavano simpaticamente “panozzi”

    Ma si’, malgrado gli inizi del movimento vengano fatti risalire a un locale milanese denominato “Il panino”, vi si inseri’ quasi da subito e pesantemente anche l’iconografia del fast food, merce’ enzo Braschi e il Drive-In. Ed il Burghy attecchi’ e si diffuse qui da noi ben prima del Donald, che solo qualche anno dopo, se non erro, ne rilevo’ i ristoranti.

    Se quel fast food era situato in piazza Cordusio, pero’, apprendiamo dal sacro testo che era troppo scarso!

    Comment di MCP • 6 Aprile 2011 22:03

  20.  MonsterID Icon

    Ebbene si’ maledetto MCP (se sei davvero vecchio come dici, dovresti cogliere la citazione!), il troppo scarso Burghy era in Piazza Cordusio! E grazie per la citazione da un grande classico della commedia all’italiana

    Comment di paolo • 7 Aprile 2011 08:51

  21.  MonsterID Icon

    Tsk tsk, Nick e Stanislao sono pivellini: potrei firmarmi Stravecchio de’ Vecchionis (e questa sarebbe stata una citaz. difficilotta, ma ormai gugle puo’ tutto).

    In realta’ sono in assoluta media pinguinesca (almeno a naso :)), ma far la parte del matusa e’ un vecchio in-joke.

    Comment di MCP • 7 Aprile 2011 21:17

  22.  MonsterID Icon

    osti, MCP, mi hai fregato con Stravecchio de Vecchionis, non mi ricordavo piu’ che era il Numero Uno (ma ora ti sfido a cantare tutto il couplet): che sia un segno che il mio cervello stia invecchiando?

    Considerando l’eta’ media dei pinguini che conosco personalmente (xx, Botty, Kuma, Golosino, Chicca), direi che ci si aggira sui 35 anni… Allora io sono davvero piu’ anziano della media dei pinguini!

    Comment di paolo • 8 Aprile 2011 09:45

  23.  MonsterID Icon

    Vicino al Duomo c’era il “Panino Giusto”, che era un locale di panini un po’ fighetto e piuttosto costoso, in cui mi è capitato di andare dopo il cinema. Spinguino solo adesso che, a partire dal nome, potrebbe avere una relazione coi paninari!

    (ma quante volte siamo finiti a parlare di paninari in questi commenti? Ho perso il conto… deve essere una nostra ossessione, parliamone col nostro psicanalista. Se non l’abbiamo, compriamone uno.)

    Comment di xx • 8 Aprile 2011 09:56

  24.  MonsterID Icon

    Mah, per tornare sulla questione “eta’ media dei pinguini”: se non erro nel momento di massimo splendore dei paninari (meta’ degli anni ’80) la maggior parte di voi era alle elementari o, al massimo alle medie. Io invece, purtroppo ero gia’ al liceo (per di piu’ in provincia di Milano!) e ho potuto quindi assistere dal vivo alla nascita del “movimento” visto che in media i paninari erano sui 14-16 anni.
    Nel mio caso quindi si puo’ parlare di post-war trauma, tipo i reduci del Vietnam che hanno visto le peggio cose, mentre nel vostro caso e’ forse piu’ un imprinting infantile del tipo descritto da Konrad Lorenz con i suoi anatroccoli

    Comment di paolo • 8 Aprile 2011 11:05

  25.  MonsterID Icon

    Troppo Giusto, xx!

    Comment di golosino • 8 Aprile 2011 12:07

  26.  MonsterID Icon

    @Paolo22: il couplet non lo so, mannaggia…

    @XX23: sulla sovraesposizione paninara ho una mia teoria, ma ve ne parlero’ un altro giorno.

    Comment di MCP • 11 Aprile 2011 22:01

  27.  MonsterID Icon

    @MCP: Ennooooooo! Ora sono curioso!!

    Comment di Botty • 12 Aprile 2011 09:23

  28.  MonsterID Icon

    MCP26:

    Ed ecco il Numero Uno,
    Il capo della banda!
    E’ quello che comanda
    il gruppo TNT

    Rit: Ti-enne-ti, ti-enne-ti…
    ti-enne-ti, ti-enne-ti…
    Il gruppo TNT:
    eccolo qui!

    Comment di paolo • 12 Aprile 2011 11:15

  29.  MonsterID Icon

    @paolo: il gruppo chi?

    Comment di golosino • 12 Aprile 2011 11:22

  30.  MonsterID Icon

    golosino: il gruppo TNT comandato dal Numero Uno con il conte Olivier, Otto Krunz, la cariatide, Geremia, il cane spia, Alan Ford e per ultimo Bob Rock dal naso prominente.

    Comment di paolo • 12 Aprile 2011 12:09

  31.  MonsterID Icon

    ah, ora mi è tutto più chiaro!

    Comment di golosino • 12 Aprile 2011 15:40

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.