xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Quelli che hanno fatto il militare

Come i miei amici e i più affezionati lettori sanno, sono riuscito a dribblare l’Esercito Italiano. Ho avuto la fortuna di essere riformato, ma anche se ai tre giorni avessero deciso altrimenti, avrei comunque scelto il servizio civile, più per motivi etici che per convenienza (non si dimentichi mai che io faccio parte dei Buoni!).
Ascolto quindi sempre con un tocco di curiosità i racconti di coloro che sono stati sotto le armi (sempre più rari) ed ho notato alcune affinità tra di loro.
Quelli che hanno fatto il militare non hanno problemi ad usare il cesso alla turca anche per i bisogni più, ehm, voluminosi: anzi, lo preferiscono perché è più igienico. Io trovo che la tazza sia l’unica possibile argomentazione a favore della superiorità della civiltà occidentale, però io non ho fatto il militare.
Quelli che hanno fatto il militare spiegano sempre con orgoglio di tutti i trucchi che hanno imparato per imboscarsi, per evitare di fare ciò che era loro compito. Io penso che si tratti di un atteggiamento estremamente riprovevole e lesivo per la società nel suo complesso, però io non ho fatto il militare.
Quelli che hanno fatto il militare sanno aprire le bottiglie di birra con una forchetta. In realtà lo sanno fare anche gli scout, ma la cosa non mi stupisce, trattandosi di un’organizzazione paramilitare. Io ritengo che se c’è l’apribottiglie ci sarà una ragione, però io non ho fatto il militare.
Quelli che hanno fatto il militare in fondo in fondo disprezzano i civili. Chi non è buono per il re non è buono manco per la regina, e allora si sentono più uomini. Io ho la convinzione che la virilità non dipenda da aver passato un anno a dormire insieme a gente con i baffi né a saper sparare con un fucile, però io non ho fatto il militare.
Quelli che hanno fatto il militare quando nominano la loro esperienza di naja sputano per terra dal disgusto, però quando attaccano a declamare i loro aneddoti a proposito non la finiscono più. A me pare questo sentimento di disprezzo misto a nostalgia pare assurdo, però io non ho fatto il militare.

Ora il servizio militare non esiste più. Ci avvieremo verso un futuro in cui la gente defecherà seduta, svolgerà i propri compiti, aprirà le bottiglie coi mezzi adatti, non saprà sparare e sarà meno loquace sugli aneddoti su sergenti autoritari. Saranno tempi grami.

9 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Nemmeno io ho fatto il militare.

    Ma conosco almeno cinque metodi diversi per aprire una bottiglia di birra senza usare un apribottiglie.

    Comment di Carlo • 13 Febbraio 2006 16:45

  2.  MonsterID Icon

    Nemmeno io ho fatto il militare, ma gli scout non li definirei un’associazione paramilitare =)

    Comment di Cementino • 13 Febbraio 2006 17:11

  3.  MonsterID Icon

    Nemmeno io ho fatto il militare, ma avrei preferito andare nella Folgore che negli scout!

    Comment di Kumagoro • 13 Febbraio 2006 19:08

  4.  MonsterID Icon

    Carlo: si’, l’argomentazione delle bottiglie era in effetto la piu’ debole del lotto.
    Ceme: certo, le divise e le gerarchie e il nome sono un caso. :)

    Comment di xx • 14 Febbraio 2006 09:54

  5.  MonsterID Icon

    Neanche io ho fatto il militare, ma ho fatto una figlia, quindi -a meno che non ci sia dietro qualcosa che non so- direi che anche l’argomentazione virilità possa essere mandata a riposo. :)

    Comment di mauz • 14 Febbraio 2006 11:38

  6.  MonsterID Icon

    io non ho fatto il militare e sono uno smidollato. non sono però sicuro che fra le due cose ci sia un nesso.
    gli scout sono decisamente un’organizzazione paramilitare, e temo anche che siano intenzionati a conquistare il mondo!

    Comment di golosino • 15 Febbraio 2006 14:31

  7.  MonsterID Icon

    Neanch’io ho fatto il militare… e neanche una figlia (o un figlio)… e non ho fatto comunque neanche il boy scout… e se proprio dovessi scegliere… un po’ come Kumagoro, troverei i Lagunari un’alternativa decisamente interessante… Non che abbia qualcosa contro i boiscaut (non vorrei che sembrasse… ;-p), pero’ la definizione di G.B.Shaw…:-)))
    PS
    Come Golo, mi sento, naturalmente, uno smidollato, indipendentemente dalla causa primaria di tutto cio’ :-)
    PPSS
    Mi dice un mio amico che ha fatto lo scout che l’unica cosa di fondamentale che ha imparato negli scout e’ girarsi le sigarette :-D

    Comment di Botty • 16 Febbraio 2006 09:14

  8.  MonsterID Icon

    Ma c’e’ qualcuno da queste parti che ha fatto il militare? O le mie invettive sono cadute nel vuoto?
    Lo smidollato e’ un’alternativa alla mezzasega per i mestieri da fare da grande, ne terro’ conto. :)

    Comment di xx • 16 Febbraio 2006 13:52

  9.  MonsterID Icon

    Nemmeno io ho fatto il militare, ma ho vissuto in una caserma per dieci anni. Però c’era anche mia mamma, quindi non credo che valga. ;)

    Comment di Skalda • 22 Febbraio 2006 13:59

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.