xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita XL

Din don. Si avvisa la gentile clientela che il treno interregionale 9118 delle 18.02 proveniente da Milano Centrale e diretto a La Spezia è in arrivo al binario 17
Più che un mistero per me è un piccolo dilemma: è corretto o meno annunciare il numero del treno?
Supponiamo che si tratti di un treno sfruttato dai pendolari, che lo prendono quindi più o meno quotidianamente. Quanti di essi sanno il numero del treno, e per quanti invece è "il diretto delle sei"? È pur vero che il numero del treno è chiave univoca, cioè individua senza ambiguità possibile il convoglio in questione; da questo punto di vista sarebbe quindi corretto enunciarlo, ma si tratta di un’informazione che nessuno è in grado di recepire. Risulta perciò assolutamente inutile se non per i professionisti del settore, che comunque accedono ad altre fonti di informazioni maggiormente accurate rispetto ai gracchianti altoparlanti delle stazioni. Certo, pronunciare un numero in più non è nulla di male, è solo che l’informazione ridondante mi disturba. Ritengo che anche in Trenitalia abbiano vagamente presente il paradosso della cosa, visto che i prodotti sui quali puntano di più (i treni di classe Intercity e simili) hanno tutti un nome vero e proprio per distinguerli: di solito si sfruttano i toponimi (Tigullio), i nomi di artisti (Donatello) o di patrioti (Mazzini).

Conclusioni? Nessuna. Più che Mistero della Vita, Pippa Mentale.

7 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    La tua ossarvazione è sicuramente astuta… potrebbero chiamare tutti i treni con un nome simpatico, che sia anche più semplice da ricordare, ad esempio, il treno Milano-Genova, potrebbe chiamrsi il polenta-troffie e abbreviandolo potrebbe diventare il poloffie e nel percorso opposto diventerebbe il trolenta (però forse la gente non lo prenderebbe perchè avrebbe paura di ritardare…)

    Comment di Jack • 17 Maggio 2006 13:48

  2.  MonsterID Icon

    Eh, ma non c’e’ un solo treno Milano-Genova. Il Polofie (“trofia” si scrive con una sola “f”) delle 16.08 e’ diverso da quello delle 17.08. E se il primo ritarda di un’ora, bisogna avere un modo per distinguerlo. In ogni caso, dobbiamo stimolare Trenitalia ad investire di piu’ in questo senso. E’ piu’ importante che i treni abbiano un nome simpatico rispetto alla loro puntualita’!

    Comment di xx • 17 Maggio 2006 15:13

  3.  MonsterID Icon

    Ehi, ma c’è Jack!
    Comunque: oggi mi è arrivata una lettera di Trenitalia, relativa alla pratica 30606890 del 24.04.06.
    In pratica mi avvisano che non ho diritto al Bonus (nuovo nome barbatruccato per i rimborsi) per il treno IC/EC del 23 GENNAIO 2006, in quanto il ritardo del treno (45minuti) è stato causato dal tallonamento di un passaggio a livello provocato da ignoti. Ora, non essendo imputabile a loro il ritardo (i passaggi a livello sono sotto la responsabilità di RFI e non di Trenitalia), non mi rimorsano. Ammettendo anche che avrebbero potuto riparare i passaggi a livello o effettuare manutenzioni più frequenti (non è certo la prima volta che un treno ritarda per un uasto a un passaggio a livello). E passando anche sotto silenzio che per darmi questa vitale informazione (ammetto che già mi ero dimenticata di aver aperto la pratica) ci hanno messo mesi. Ma mi spiegate come diavolo fa un passaggio a livello a schiodarsi dal loco per tallonare da vicino delgi ignoti???
    Evviva Trenitalia…

    Comment di Chicca • 18 Maggio 2006 14:19

  4.  MonsterID Icon

    Si’, c’e’ Jack che paga la scommessa persa! Per il resto, ora non posso rispondere: c’e’ un passaggio a livello che mi sta tallonando.

    Comment di xx • 18 Maggio 2006 14:56

  5.  MonsterID Icon

    Sì, ci sono anch’io e ci sarò spesso, quindi, per quelli a cui sto sui coglioni (si potrà scrivere “coglioni” nel tuo sito??? Boh…), si abitui fin da subito!
    Se scrivo nei commenti è solo perche’ so’ sEgggnnnore deeentro e perche’ ho deciso di pagare la scommessa NON persa, questo voglio che sia precisato, se no smetto subito!

    Comment di Jack • 18 Maggio 2006 15:40

  6.  MonsterID Icon

    Pensa che c’e’ chi che scrive da queste parti senza esserne costretta e senza essere segggnnnore deeentro. Che gente strana! ;)

    Comment di xx • 18 Maggio 2006 16:11

  7.  MonsterID Icon

    E’ proprio questo che voglio dire! Visto che secondo me la scommessa non l’ho persa, se ora scrivo qui è solo perchè, al di là ke so seeeeegggnnnore dentro, lo voglio davvero tanto fare!!!

    Comment di Jack • 19 Maggio 2006 09:05

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.