(ovvero, cose che mi chiedevo quand’ero piccolo e per le quali non ho avuto risposta, magari anche perché non l’ho chiesto a nessuno)
I presentatori televisivi parlano tantissimo e commentano sempre tutto quello che succede intorno a loro. Perché non parlano mai degli spot appena andati in onda durante i break pubblicitari?
Possibile che le donne da grandi si facciano ancora la pipì addosso, visto che comprano sempre i pannolini?
Anche gli asini sanno che la formula dell’acqua è H2O, cioè due atomi di idrogeno e uno di ossigeno… ma questi tre atomi cosa formano? Boh, qualcosa di piccolo… una goccia d’acqua, probabilmente. (Non so perché, ma ho sempre conosciuto l’esistenza degli atomi e la loro composizione basilare – elettroni, neutroni, protoni – ma il concetto di molecola l’ho imparato molto più tardi)
Qual è il numero più grande? (Questo l’ho chiesto esplicitamente a mia mamma quando avevo 6-7 anni. Osservando il numero di telefono di casa mia, notai che poteva essere intepretato come un numero parecchio grande, e mi chiesi appunto quale fosse il più grande di tutti. Mia mamma rispose “Non c’è”, e il primo approccio con l’infinito mi turbò).