xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita LXXV: Un bel gioco

Oggi si parla di proverbi e in particolare di quello che recita Un bel gioco dura poco. Mi raccomando, pronunciatelo a mo’ di zia Adelina, scandendo le parole e possibilmente agitando l’indice verso l’interlocutore.

Perché un bel gioco deve durare poco? Se un gioco (o, andando oltre la metafora, qualunque tipo di attività) è bello, allora parte della sua beltà dovrebbe consistere anche nella sua longevità. Oppure è una questione etica? Quello che sembra suggerire il proverbio è “ragazzi, va bene divertirsi, ma con moderazione. Quindi, giocate pure ma poi torniamo ad occuparci di cose serie.” Paradossalmente, però,vale anche il contrario: “Ragazzi, tutto e subito! Un bel gioco, adesso, e per poco! Vivi forte, muori giovane e lascia un bel cadavere!”

In sostanza, ce n’è per tutti i gusti, e mi son risposto da solo. Ma se io voglio giocare a lungo, come faccio? Devo per forza giocare ad un gioco brutto? Vita infame…

13 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    lascia un bel cadavere!

    Tsk tsk tsk… Quoto tutto, ma anche il cadavere…

    “Life shouldn’t be a journey to the grave with the intention of arriving safely in an attractive, well preserved body, but rather to skid in sideways, your body thoroughly used up & worn out, shouting “WOO HOO! What a ride!”

    :-)

    (oggi sono pigro e non ho voglia di tradurla…)

    Comment di Botty • 7 Marzo 2008 10:44

  2.  MonsterID Icon

    Il proverbio e’ chiaramente falso e tendenzioso, tant’e’ che IL gioco con la D (e l’altra D) maisucola dura in eterno…

    Anche se so che non era tua intenzione, prendero’ questo post che parla di giochi e di cadaveri come una (subconscia) commemorazione del padre di tutti i giochi con la D maiuscola, teste’ deceduto.

    Comment di inde • 7 Marzo 2008 11:23

  3.  MonsterID Icon

    Inde: commemoriamolo anche con questa bella strip:
    http://xkcd.com/393/
    e ricordiamolo come personaggio in Futurama, quando veniva paventato come peggior destino possibile passare l’eternità a giocare a d&d con Gary Gygax.

    Botty: almeno dicci chi dice queste parole.

    Comment di xx • 7 Marzo 2008 11:31

  4.  MonsterID Icon

    Non lo so… Speravo che mi potesse aiutare qualcuno tra il sagace tenutario e i sagaci commentatori… E` una frase che ho visto in un sacco di posti, ma di cui non sono mai riuscito a risalire al genitore…

    Per il resto, proporrei un turno di silenzio in memoria…

    Comment di Botty • 7 Marzo 2008 11:44

  5.  MonsterID Icon

    Gygax: Chissa’ che ne dice Moreno Flambeau… devo andare a spulciare IHGGDR

    A parte questo, un bel gioco dura poco si dice ai bambini perche’, di solito, fanno giochi molto chiassosi in cui corrono, sudano e si prendono i malanni. E trascurano i compiti! (cosi’ poi diventeranno attori, politici o calciatori invece di semplici impiegati, ma a questo di solito gli adulti non pensano).

    Comment di MCP • 7 Marzo 2008 22:39

  6.  MonsterID Icon

    L’origine del proverbio è evidentemente basata sulla psicologia degli umani: un bel gioco dura poco, semplicemente perchè il tempo, quando è ben speso, sembra volare e, viceversa, se trascorso intraprendendo alcunchè di noioso sembra non passare mai. Cosa ho vinto?

    Comment di kotekino • 9 Marzo 2008 17:09

  7.  MonsterID Icon

    Non sembra piu` una riflessione, ma un ammonimento.
    Potresti essere candidato a una raccolta di GrandHotel del 1969, ma bisogna vedere il tenutario cosa ne dice…

    Comment di Botty • 9 Marzo 2008 17:22

  8.  MonsterID Icon

    Non sembra una riflessione, ma piu` un ammonimento… Sono dislessico integrale.

    Comment di Botty • 9 Marzo 2008 17:25

  9.  MonsterID Icon

    Il dislessico integrale fa bene all’intestino perchè contiene fibre (aaaargh, il mio proverbiale senso dell’umorismo si è smarrito tra i fumi dell’ottimo “domain du ventoux” che ho ingerito in quantità pantagrueliche nel week end)

    Comment di kotekino • 10 Marzo 2008 11:19

  10.  MonsterID Icon

    Kotekino: ha ragione Botty, è un ammonimento. Pronuncialo nel modo corretto e ti sarà ben chiaro. Niente abbonamento a Grandotè.

    MCP: tienici informati sulle vicissitudini di Moreno. Mi ha sempre colpito la nerdità assoluta che mostrava quando parlava di giochi di ruolo. Mi faceva paura.

    Comment di xx • 10 Marzo 2008 11:53

  11.  MonsterID Icon

    Sì, con il tono e l’indice di Zia Adelina avete senz’altro ragione tu e Sharona, ma io riflettevo sul fatto che l’ORIGINE del proverbio è quella che ho indicato io, salvo poi venire distorto dalle zie e dalle mamme di tutto il mondo per scopi pratici (se stai giocando a calcio nel campetto vicino a casa da 45 ore filate e sei praticamente un enorme grumo di fango la mamma ritiene che tu debba smetterla e fare i compiti, dopo esserti fatto la doccia: quindi prende il primo proverbio vagamente utile e lo sfrutta facendola cadere dall’alto).

    Voglio il mio abbonamento, ora.

    Comment di kotekino • 10 Marzo 2008 13:10

  12.  MonsterID Icon

    XX: lo si ammetta, la nerditas dei ruolisti batte quella pur alta dei fumettisti. BTW, King Mor ha commentato, ma in maniera molto soft.

    Comment di MCP • 13 Marzo 2008 21:09

  13.  MonsterID Icon

    Ha ragione Kotekino, soprattutto sul fatto che la versione-ammonimento è una distorsione interessata da parte degli educatori.
    Per me il significato è più affine al ricordare come qualunque cosa, se protratta in maniera eccessiva, perda di interesse e gusto. Chiaro che si sta parlando di un’attività di gioco consumata senza soluzione di continuità.

    Botty, se vuoi sapere di chi è quella frase copincollala su Google, che è poi il luogo da cui l’avrai copincollata qui, perciò probabilmente ci stai solo perculando.

    Scopro solo ora che Gary Gygax è morto. Non era vecchio ma lo pensavo più giovane. Comunque mi dispiace, devo dire. La sua frase che chiude la scheda su Wikipedia fa pensare che non fosse affatto una cattiva persona:

    I would like the world to remember me as the guy who really enjoyed playing games and sharing his knowledge and his fun pastimes with everybody else.

    Comment di Kumagoro • 14 Marzo 2008 00:06

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.