xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Uomo tamponato cognac

Pochi giorni fa, facendo ordine in casa ho trovato una piccola scatola che portava la dicitura Uomo tamponato cognac. Il mio subitaneo smarrimento è durato poco, mi son ricordato in fretta che era la scatola del portafoglio che mi han regalato per Natale: un portafoglio da uomo color cognac. Ignoro cosa voglia dire tamponato, ma dev’essere un tecnicismo dei portafoglivendoli; chi avesse voglia di fare ricerche sarà ringraziato. Tuttavia, è impossibile non rimanere ipnotizzati dall’immagine che evoca quell’espressione: Uomo tamponato cognac.

Io mi immagino un uomo perbene stile gentiluomo meridionale, vestito con un completo color coloniale, coi baffi e magari anche il cappello, che seduto su una poltrona da barbiere dice al suo tonsore, dopo la rasatura: “Sa, Filippo, oggi avrei proprio voglia di una tamponatura…vediamo, sì, al cognac”. E il barbiere: “Ottima scelta, dotto’!”.

Oppure, mi figuro un alcolista che sta cercando di smettere. Sa che se assume un solo goccio di alcool dovrà riniziare da capo la disintissocazione, e sono già due settimane che non beve niente. Eppure, la tentazione è fortissima: per cercare un palliativo usa tamponi di cognac: versa del costosissimo liquore su un batuffolo di cotone idrofilo e si cosparge il viso. Il profumo di quel nettare gli dà temporaneo sollievo, o almeno così crede.

O ancora, la mia mente vola ad un vecchietto col cappello che sta viaggiando lieto sulla sua Panda. In prossimità di un passaggio pedonale rallenta, quand’ecco che, bang!, viene tamponato violentemente da una Golf. Belin belin, scende alterato e, resosi conto che il malfattore è alticcio, chiama le Forze dell’Ordine. I solerti caramba arrivano e, constatato che il tamponatore ha una bottiglia di cognac vuota accanto a sè, marcano sul verbale: “Codice A302 – Uomo tamponato cognac”. Chiaramente, il codice A303 è “Donna tamponata cognac”, mentre l’A301 corrisponde a “Uomo tamponato grappa”. L’A302 è piuttosto raro (al contrario dell’A301 che è molto comune), tanto che l’appuntato Chiarullo passerà la settimana a bullarsi coi colleghi per averne redatto uno.

21 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    lol, l’appuntato Chiarullo =)
    potrebbe anche essere un soldato rimasto ferito in guerra, e i suoi compagni di trincea, in mancanza di meglio, gli tamponano la ferita con del cognac.

    Comment di golosino • 10 Marzo 2008 12:27

  2.  MonsterID Icon

    Oppure un telegramma in cui si descrive il tamponamento da parte di un uomo ai danni di una bottiglia di cognac (che ha chiaramente causato un rogo nel quale l’uomo ha purtroppo perso la vita).

    Posso dirlo? Uno dei migliori post di sempre. Se Jeunet scrivesse un blog, farebbe post come questo.

    C’è però un errore che mi stupisco tu abbia fatto: se l’A302 e l’A303 cognac-uomo e cognac-donna, l’A301 non può che essere grappa-donna e quello che citi deve per forza essere l’A300. I caramba sono gente precisissima su queste cose.

    Comment di kotekino • 10 Marzo 2008 16:39

  3.  MonsterID Icon

    A me evoca piuttosto l’immagine di un distinto signore con cappello borsalino, un po’ stile Dick Tracy, con sigaro in bocca, alla guida di una grossa spider americana anni ’50, che ha appena tamponato con l’auto una bottiglia di cognac ala 4-5 metri. Il tutto ritratto in stile Hopper. Il guidatore non e’ sconvolto per l’incidente: anzi, ha un’espressione un po’ divertita, per la serie “qui negli USA ti puo’ capitare anche questo”.

    Comment di Ale • 12 Marzo 2008 10:49

  4.  MonsterID Icon

    KOtekino: visto che non appari piu’ su MSN, ti avviso che domenica 23 sera suoniamo a Rapallo. Uomo avvisato…

    Comment di Ale • 12 Marzo 2008 10:57

  5.  MonsterID Icon

    Il tutto ritratto in stile Hopper

    Non potrebbe essere diversamente… ;-)

    Comment di Botty • 12 Marzo 2008 11:14

  6.  MonsterID Icon

    Golosone: sì, anche questo può essere, ma ci vuole più colore!
    Il povero soldato Toni, nel Carso nell’inverno 1917, così lontano dalla sua bella rimpiange il momento in cui, imbottito di retorica nazionalista, si è arruolato volontario. E poco gli cambia se, per tamponagli l’orribile ferita al ventre da cui gli escono i visceri, usano del prezioso cognac invece della meno nobile grappa.

    Kotekino: ma no, è giusto così. Donna tamponata grappa è GK008. I codici non sono mica sempre in ordine: altrimenti il carabiniere addetto alla ricerca codici cosa fa, racconta barzellette?!?

    Ale: gh, la cosa che più mi piace è l’espressione del signore in questione. Però ti correggo: niente sigaro, al massimo sigaretta con bocchino o, meglio, pipa.

    Kotekino & Ale: e ricordatevi che dobbiamo fare una cena collettiva a base di tu-sai-cosa a casa di Kote. E domani sera provo a fare il chili con carne, se mi viene bene, la prossima volta da me ad ingozzarsi di carne e fagioli!

    Comment di xx • 12 Marzo 2008 13:55

  7.  MonsterID Icon

    XX: io RICORDO BENISSIMO della cena da Kotekino. E’ l’interessato che pare essersene dimenticato… ;-)
    Buono il chili! Fanne chili! Chili e chili di chili! Chi li mangera’?

    Comment di Ale • 12 Marzo 2008 15:00

  8.  MonsterID Icon

    xx e Ale: non me ne sono dimenticato, tranquilli. Mo sento la moglie e ci organizziamo ;) E poi tutti a casa di Luca a ingozzarsi di chili (bravo ragazzo, sperimenta!)

    Comment di kotekino • 13 Marzo 2008 12:20

  9.  MonsterID Icon

    Ale: non appaio su msn perchè appena mi mettevo online, giù dozzine di amici a tempestarmi di messaggi e così mica lavoro ;)
    (tra l’altro tutti messaggi erano recriminazioni di pacchi, come tu puoi ben immaginare, quindi ho preferito… occultarmi hihi)

    Scherzi a parte, se il 23 possiamo (consulto la moglie-segretaria) veniamo volentieri (il 21 suoniamo noi al checkmate di genova, per inciso)

    Visto che il blog di Luca è in ribasso ultimamente, usiamolo scandalosamente per comunicazioni private, dai!

    Comment di kotekino • 13 Marzo 2008 12:23

  10.  MonsterID Icon

    Come sarebe a dire che è in ribaso? Il mio blog è fulgido come sempre! Siete VOI orende merdace che comentate di meno!
    (Ogi, per protesta, sono in sciopero le letere dopie. Conetetevi a w.Xmiglia.com per gli agiornamenti)

    Comment di xx • 13 Marzo 2008 14:31

  11.  MonsterID Icon

    Ah! Hai voluto dirottare il cazzeggio sui(ni) maialini? Ah!
    Pedala!

    Comment di Chicca • 13 Marzo 2008 15:33

  12.  MonsterID Icon

    Veramente è stata un’idea del mai abastanza insultato Boty. Cativo Boty! D’ora in poi ti stigmatizerò più del solito!

    Comment di xx • 13 Marzo 2008 15:37

  13.  MonsterID Icon

    x il tuo blog è in ribaso indiscutibilmente e dare la colpa ai suoi fruitori è fanciulesco: come se il calo di consensi di un partito politico fose colpa degli eletori, pfui!

    A tal proposito, stavo pensando in questi giorni di ridare vita ai pinguini, apunto, con un best of pinguini. Chi volesse partecipare è pregato di indicarmi i suoi post preferiti (questo è tra i miei preferiti, per esempio) e daremo vita a questa fantastica ristampa, così da aiutare il povero Luca e il suo blog a riacquistare lo splendore dei tempi migliori.

    Comment di kotekino • 13 Marzo 2008 16:03

  14.  MonsterID Icon

    Ops ho sbagliato link

    Comment di kotekino • 13 Marzo 2008 16:03

  15.  MonsterID Icon

    Ci hai preso gusto a creare blogs su wordpres, eh? ;)
    Non ho capito se è una proposta seria, ma nel caso indicatemeli qua e mi limito ad agiungere una categoria “Best of” o qualcosa di più bufo e bon.

    Comment di xx • 13 Marzo 2008 16:17

  16.  MonsterID Icon

    Anche! E’ una proposta semi-seria: lo sai vero che il segreto del trafico è dato dai link incrociati no? ;)

    Belo se lo meti anche qui il best of, bravo bravo :)

    Comment di kotekino • 13 Marzo 2008 16:24

  17.  MonsterID Icon

    […] link originale Pubblicato in: […]

    Pingback di 10-03-2008 Uomo tamponato cognac « Pinguini nel salotto - Best Shots • 13 Marzo 2008 16:37

  18.  MonsterID Icon

    OK, usiamo questo blog a fini personali!
    Kotekino: al Checkmate non ci posso venire, per ragioni personali. Cioe’ da quando non sono entrato a vedere la prima di “Hey Dina”, il ridoppiaggio di Heidi realizzato anche da me, perche’ alle 5 persone con me (io sarei entrato gratis) erano stati chiesti 20 euro di ingresso (12 di tessera ARCI, 5 per lo spettacolo e 3 per la consumazione). E scusate se e’ poco.
    Dato che trovo assurdo che un circolo faccia pagare l’ingresso ai soci, soprattutto a fronte della cifra misera che paga ai gruppi, direi che in quel posto non mi ci vedranno mai e poi mai. :)

    Comment di Ale • 13 Marzo 2008 17:16

  19.  MonsterID Icon

    KK: le scimie le scimie!

    Il resto è tuto bruto.

    ;)

    Comment di Chicca • 13 Marzo 2008 17:29

  20.  MonsterID Icon

    Dodici euro per la tessera ARCI? Temo di dover rinunciare al Checkmate anch’io.. (A parte i 400Km che ci separano)

    Comment di Joril • 13 Marzo 2008 21:03

  21.  MonsterID Icon

    Sì, ma paghi i 12 euri per una volta sola, poi puoi godere serate di musica e magia a soli 8 euri per un mucchio di volte!
    (tutto questo senza mai essere stato in un circolo Arci in vita mia. Però il nome mi ha sempre fatto ridere: mi son sempre immaginato che la siano posti esagerati, con sedie arcigrandi, gente arcicontenta, cibo arciabbondante, cessi arcigiganti in cui cadi dentro. Sì, ripensandoci è meglio non andarci.)

    Comment di xx • 14 Marzo 2008 08:45

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.