xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Mercoledì 21, giovedì 22

21-722-7a.jpg22-7b.jpg

Mercoledì 21

Oggi abbiamo mangiato da Gabriele. Ho mangiato molto. Di primo dei maccheroni al sugo, secondo: milanese e patate, frutta: 5 prugne e alcuni grissini. e tutto mi è piaciuto.

Giovedì 22

Oggi è arrivata a Sassello zia Adelina. Quando ha abbracciato zia Mavi si è accorta che ha perso una perla dell’orecchino. Poi l’abbiamo ritrovata nella macchina di papà.

Queste due giornate passeranno alla storia come “la trilogia dello smarrimento”, in quanto, anche se apparentemente slegate, narrano entrambe eventi relativi a uno smarrimento: nel primo caso della mia decenza, nel secondo di un gioiello.

Gabriele, introdotto nel magico mondo di Luca Notizie il 19 luglio, è comparso a Sassello due anni: un anno alloggiando in un albergo poco lontano dal Piano (la frazione di Sassello dove si svolgono le mie avventure), nella località chiamata “la Villa” e una nel Piano stesso, nell’unica casa che veniva affittata ai villeggianti, la cosiddetta “casa di Nicola” dove poi avrei alloggiato io stesso più avanti. Ma questa è un’altra storia. Non ho prove documentate, ma sono ragionevolmente convinto che quell’anno Gabriele fosse in albergo. Questa introduzione è per dire che mi sono infiltrato in albergo a scroccare un pranzo, e non mi sono certo limitato. Persino oggi un pranzo con primo, secondo, contorno e frutta mi sembra troppo abbondante, figuriamoci per un bimbo di 8 anni che pesava poco più di 30 kg; sarà per questo che ora non peso più 30 kg? Bravo, Luca: è importante nutrirsi adeguatamente. Dal punto di vista formale, trovo assai interessante l’uso creativo della punteggiatura in questo pezzo, con particolare riferimento ai due punti nell’elenco. Dirò di più: il fatto che l’ultimo periodo non inizi con la maiuscola deriva dal legame stretto che ha con ciò che veniva prima. Infatti Suor Maddalena, che la sapeva lunga, non l’ha segnato come errore. Faccio infine notare che io evidentemente consideravo i grissini come un tipo di frutta, e che impazzivo a fare la “h” maiuscola in corsivo, mi pareva una lettera assurda e incomprensibile.

Zia Adelina era una presenza talmente costante della mia infanzia che non ho ritenuto necessario dedicarle nemmeno due parole di introduzione per spiegare chi era e cosa faceva, anche se la sua presenza in campagna è piuttosto anomala, poiché Sassello era territorio della famiglia di mio padre, e Zia Adelina era la zia di mia nonna materna (sì, era una proprozia). Comunque sia, zia Adelina è rimasta poco da quelle parti, giusto il tempo di darci il brivido del Mistero della Perla Perduta, poi ritrovata fortunosamente nella macchina di papà. Mi rimane tuttavia un dubbio: come ha fatto zia Adelina ad accorgersi di aver smarrito una perla mentre abbracciava zia Mavi? Cioè: in che modo l’atto di abbracciare un parente può favorire la consapevolezza di aver perso un pezzo di orecchino? Non lo sapremo mai…

4 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Buongiorno.
    Trovo sempre interessanti le elucubrazioni di “Luca Notizie”, al punto da rammaricarmi spesso di aver buttato i miei vecchi quaderni. Mi consolo ricordando che la maestra ci dava da fare i “pensierini” e non temi o racconti completi, pertanto mi dico che non ho perso granché.
    Ma veniamo al punto: “Quando ha abbracciato zia Mavi si è accorta che…” è in realtà “Quando la zia ha abbracciato Mavi si è accorta che…”; poiché accade spesso di trovare discordanze più o meno significative nelle trascrizioni di queste pagine, mi chiedo se piuttosto che refusi non siano piccoli errori inseriti volutamente, in modo da stuzzicare la mente del lettore.
    In tal caso, attenderò con trepidazione la prossima pubblicazione e mi dileggerò nuovamente nel giuoco.

    Comment di Babio • 4 Febbraio 2010 09:57

  2.  MonsterID Icon

    Nell’abbracciare la congiunta, zia Adelina, che aveva evidentemente un orecchino con perla pendente, ha dapprima sentito la perla presente e poi l’assenza di quella mancante. O no?

    Comment di Cementino • 5 Febbraio 2010 17:00

  3.  MonsterID Icon

    Secondo me e` stata la zia Mavi a realizzare la perdita.

    “quando ha aabbracciato zia Mavi si e` accorta […]”

    Quindi il soggetto implicito potrebbe essere zia Mavi… (just my 2 pennies, of course…)

    Comment di Botty • 5 Febbraio 2010 19:47

  4.  MonsterID Icon

    Secondo me Botty potrebbe avere ragione, ma la frase è comunque imperfetta: avrebbe dovuto essere, tenendo conto delle correzioni che l’ineffabile Babio non manca di riconoscere, “Quando la zia ha abbracciato Mavi, quest’ultima si è accorta che…”.
    Invece l’opzione cementina mi ispira di meno. Siamo gente del nord, non abbracciamo in modo così stretto da percepire perle mancanti. Che diamine!

    Comment di xx • 9 Febbraio 2010 11:04

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.