Disclaimer 1: Post da vecchio trombone.
Quel meraviglioso strumento chiamato Fessabuca mi ha fatto fare un volo indietro di oltre vent’anni. E’ infatti successo che, in un modo o nell’altro, alcune compagne di classe delle medie mi abbiano scovato e mi abbiano “chiesto l’amicizia”. Ovviamente, come succede sempre in casi simili, non hai niente da dirti e ci siamo al massimo scambiato un “ciao, come va?”, ma quello che più mi ha affascinato è scoprire come, a 35 anni suonati nonché pluripare, queste signore utilizzino Fessabuca esattamente come il diario delle medie, scrivendoci sopra frasette più o meno banali con l’unica virtù di “suonare bene”.
Disclaimer 2: Se per caso tu che stai leggendo sei una mia compagna di classe delle medie, non sto parlando di te, ma di quelle altre, quelle che ti stavano antipatiche e che hanno limonato col tuo ragazzo.
Ma ecco una campionatura di queste frasi, ovviamente copiate e incollate senza alcuna correzione. Fessabuca è davvero un tesoro inestimabile.
IO NN HO PAURA DI DIRE CIÒ CHE PENSO….
Buona fortuna. Anch’io non ho paura di dirti che si scrive “non” e non “nn”, che scrivere tutto in maiuscolo è maleducazione e che i puntini di sospensione sono tre, e non quattro. Anzi, ripensandoci sì che ho paura, perché lo sto facendo qua dove probabilmente non puoi leggermi. Beh, che ci vuoi fare?Sono un pusillanime!
*.*.Ma devi sapere che.. αиcн℮ L℮ cσѕ℮ ριccσL℮ нαииσ ναLσя℮.*.*
Grazie, me lo segno. Soprattutto se sono diamanti, suppongo. Ma…perché usare tutti questi font strani?!? E’ l’equivalente fessabuchese di colorare con l’Uniposca?
Non preoccuparti se mi ARRABBIO con te…preoccupati QUANDO me ne FREGO!!! Se mi ARRABBIO significa che ci tengo…. ♥ Ma se me ne FREGO significa che non CONTI PIU NIENTE!!
Amo molto ricordare l’assemblea di classe in seconda liceo in cui discutemmo a lungo se era meglio l’odio o l’indifferenza, concludendo che è meglio l’odio perché comunque in qualche modo conti. Questa roba qui è simile…però se non ti arrabbi magari è meglio, eh. E comunque ricordati che ti appartengo e se ci tengo io prometto e poi mantengo.
I bambini sono ciò che c’è di più bello. ♥
(corredata di foto di bambino che sorride)
Ivi compresa la loro santa pupù.
La timidezza è composta dal desiderio di piacere e dalla paura di non riuscirci.
Edme-Pierre Beauchêne
La frase è banalotta ma ci sta, ma io mi chiedo: chi diamine è questo signore che si arroga il diritto di insegnarmi cos’è la timidezza? Si trova pochissimo in rete su questo qua, se non che è l’autore de De L’influence Des Affections De L’ame Dans Les Maladies Nerveuses Des Femmes (1783). Quindi un illuminista, direi, che ha studiato le malattie nervose delle donne, probabilmente proponendo un salasso come cura per ognuna di esse. Andiamo bene!
..℮ s℮ un giorno mio figlio mi chi℮d℮rà “Cos’℮ la f℮licità?”
Lo farò specchiare..e indicandolo, gli risponderò…Tu…sei la mia felicità!
A me i bambini piacciono molto, sul serio. Però ho la nausea.
SCENDE LA PIOGGIA MA CHE Fà???? SCASSA LA MINKIA …ECCO CHE Fà…..
Beh, non solo. Irriga i campi, ad esempio.
..I VeRi AmICi SoNo CoLoRo ChE Si BaTToNo Al TuO FiAnCo..
In Certe Situazioni AlCuni ScAppAnO Ma AlTrI ReStaNo e Sono QueSti A Cui Gli PuOi DiRe ” 6 Un Vero Amico”..
Ma ci sono dei tool per spostare il maiuscolo/minuscolo a caso? Io sto pensando allo sbattimento di scrivere alternando il case, e mi sento stanco solamente a immaginarlo. Al di là di questo, quali sarebbero queste situazioni che favoriscono la scrematura? Cioè, come faccio a sapere se gli amici falsi sono scappati perché ci avevano i cazzi loro o perché avrebbero dovuto stare al mio fianco? Sono turbato.
Le persone allegre sono come la luce del sole: rallegrano tutti coloro che le circondano. ~Henry Ward Beeker ~
Ah, il mio preferito, mi ci dilungherò. Una volta tanto la parte formale (punteggiatura, spaziature etc.) è corretta, quindi concentriamoci sul significato: non solo il messaggio è assai banale (ok, se c’è un allegrone in giro anche gli altri sono contenti. Belin che scoperta!), ma il paragone è concettualmente sbagliato, perché è più naturale pensare che le persone allegre trasmettano allegria piuttosto che la luce del sole, per il quale può essere magari un effetto collaterale. Ma chiedi a chi abita nel Sahara se la luce del sole li rallegra! Sospetto che l’aforisma sia stato mal riportato e che originariamente fosse illuminano tutti coloro che le circondano. Parimenti banale, ma almeno corretto. Ma chi è H.W. Beeker che si arroga il diritto di farci sapere l’importanza delle persone allegre? Non esiste, ma in compenso esiste un certo Henry Ward Beecher, e penso sia proprio lui: l’algoritmo di conversione italiano-tredicennese prevede che “ch” diventi “k”, ricordatelo. Wikipedia questo qua lo conosce, e pare essere un pastore protestante americano del XIX secolo famoso non tanto per i suoi motti sentenziosi o tanto meno per le sue omelie, ma piuttosto per un celebre processo di adulterio che lo ha visto protagonista e che è stato seguitissimo dalle cronache dei tempi. Evidentemente a lui piaceva circondarsi di donnine allegre, che sono come la luce del sole: fanno soffoconi a tutti coloro che le circondano.
29 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Come dicono i ggiovini: STRAQUOTO! LOL!!
Scherzi a parte, mi congratulo per questa lucidissima raccolta, di cui condivido ogni singolo punto (in particolare la tua visione su maiuscolo e minuscolo e sul cambio di font….)
Ci tengo a manifestarti il mio odio per le ultime 8 parole. Sono scoppiato a ridere indecorosamente facendomi sgamare da tutto il circondario… ;-)
Comment di Botty • 1 Marzo 2010 11:47
Notare il “A Cui Gli” della penultima perla… (tre punti, naturlich!)
Comment di paolo • 1 Marzo 2010 12:12
è VERO,HO UN BEL CARATTERINO..MA SE OGNI TANTO EVITASTE DI ASFALTARMI I COGLIONI..sarei piu tranquilla ankio =)
(questa l’ho trovata ora e te la regalo)
Comment di Botty • 1 Marzo 2010 12:24
facebook è da evitare! Anzi: feisbuk nn è ke mi piaCCia tr, ma cè tanta gente dentro!
Comment di Tripplo • 1 Marzo 2010 16:13
ora ti laico il post
Comment di golosino • 1 Marzo 2010 17:20
Xx: recentemente una tizia che scrive quotidianamente perle del genere
“pensa che questa vita è un’avventura….pensa che sono belle tutte le piccole grandi cose di ogni giorno….che stupiscono ed emozionano…..il filo invisibile non si spezza….ma crede e spera……..”
ha stretto amicizia con un tizio che scrive cose così:
“Mamma mia! l’amore è amore impossibile quando non riesce a inseguire è irraggiungibile…ci sono troppe, troppe persone che non riescono a inseguire o a inseguire più… è sono le prime a perderci!”
Comment di serir • 1 Marzo 2010 19:26
Sai che ho dovuto riguardare per tre volte quasi tutte le tue frasi perché stavano dietro il mio firewall mentale anti-stupidaggini?
Mi spiego meglio: SE VEDO UNA FRASE SCRITTA TUTTA IN MAIUSCOLO io non la leggo. Se VEDo UNa frase scRITtta COSì io non la leggo. Se vedo un “perché” scritto “xké” io mi interrompo e passo alla riga successiva. E così via.
Comment di Carlo • 1 Marzo 2010 20:17
FoRsE chI Ha SCriTtO le frasi così è un demone del caos di ADOM.
Dobbiamo ammazzarlo prima che ci corrompa tutti!! Aiuto!! Non voglio che le mie mani inizino a trasudare veleno!
Anche perché l’unico modo di fermarlo è con dei GUANTI SPESSI!
Come tutti sanno, i guanti spessi, diversamente dai guanti sottili, hanno un SERBATOIO sulla punta delle dita, tipo multigoldone.
Gh.
Comment di Cementino • 1 Marzo 2010 21:05
serir: hai fatto copia e incolla? Ho visto nella tua citazione un bel “è sono”, con la congiunzione “e” diventata voce del verbo “essere”…
Suppongo inoltre che il “Beecher” citato da xx nel post si pronunci “Biicer” e non “Biiker”, ragion per cui non sono d’accordo con l’attribuzione della citazione di “Beeker” a tal Henry Ward Beecher. Oppure insinui che l’autrice di tale perla non conoscesse la pronuncia di “Beecher”?
Comment di paolo • 2 Marzo 2010 12:13
Der Paolo: sissignore… attendo con ansia la notificazione tizia è fidanzata ufficialmente con tizio.
Comment di serir • 2 Marzo 2010 12:55
serir: quando ci sara’ la grande notizia, fanne un post
Comment di paolo • 2 Marzo 2010 12:59
Io nel mio status di MySpace (Facebook è da borghesi) ci metto microstorie che di solito hanno a che fare con occhi, lamette, incesti e animali molto molto insidiosi. Va bene lo stesso?
Comment di Calogero Kabuto • 3 Marzo 2010 05:19
Sempre per fare il pignolo:
Ma su “fa”, voce del verbo fare, non ci vuole l’accento, o sbaglio?
Comment di paolo • 3 Marzo 2010 12:59
Su questa non mi imbarco… Tra accenti, elisioni, troncamenti e quant’altro dei verbi fare e dire, ho sempre fatto un po’ di casino…
Comment di Botty • 3 Marzo 2010 14:39
Certo che l’accento non ci va, vabbé, non è che mi metto a correggere tutto e tutti.
Approfitto per notare che trovo molto spassoso che quelli che scrivono con tutte le maiuscole si ritrovano le minuscole per le accentate PERCHé IL CAPS-LOCK NON LE PRENDE.
Comment di xx • 3 Marzo 2010 14:45
xx: certo, e’ che trovo bufo che facciano la fatica di scrivere le lettere con l’accento, e poi lo usino a sproposito…
Comment di paolo • 3 Marzo 2010 16:52
Paolo: “fatica” suppone che facciano un tentativo di scrivere correttamente.. Propongo un bollino per l’ottimismo! :)
Comment di Joril • 3 Marzo 2010 21:11
Joril: “fatica” presuppone che uno debba battere piu’ tasti e combinazioni di tasti (shift, alt e cosi’ via) del necessario.
In fondo sei d’accordo con me: se uno si sottopone all’ordalia di scrivere maiuscole e accenti, almeno lo faccia correttamente e non a caso!
Comment di paolo • 4 Marzo 2010 11:19
Ma forse c’e’ solo una vaga idea del fatto che debbano esserci maiuscole e accenti, dunque ne mettono un po’ qui e un po’ la’… Come il sale insomma X-)
Comment di Joril • 4 Marzo 2010 21:21
Io, nel dubbio, salo sempre un pochino di più invece che un pochino di meno. Le mie arterie ringraziano.
Comment di xx • 5 Marzo 2010 11:32
beh, se poi bevi di piu’, la concentrazione di sale nelle tue arterie torna normale, giusto?
Comment di paolo • 5 Marzo 2010 11:41
Quello sì, ma credo che a lungo andare mangiare molto salato contribuisca all’irrigidimento delle arterie e quindi all’arteriosclerosi.
Quello sì, ma credo che a lungo andare mangiare molto salato contribuisca all’irrigidimento delle arterie e quindi all’arteriosclerosi.
…di cosa stavo parlando? Ah, sì!
Quello sì, ma credo che a lungo andare mangiare molto salato contribuisca all’irrigidimento delle arterie e quindi all’arteriosclerosi.
Comment di xx • 5 Marzo 2010 18:16
irrigidimento?? Uhm… datemi del sale…
Comment di Botty • 5 Marzo 2010 19:19
Botty: per quello c’è il viagra, lascia stare le tue arterie!
Comment di serir • 5 Marzo 2010 19:59
avviso tutti che tizio oggi ha scritto: people love me, for this I thank you!
mentre tizia: In questa musica, in queste parole…mi riconosco….ci sono io….da sempre. La riascolto con i “soliti brividi” e mi emoziona sempre, come fosse la prima volta…Oggi la riascolto con un pensiero particolare…ripenso all’ultimo anno della mia vita, al mio adesso…e anche a ciò che ora è “il presente” nella mia vita…
Comment di serir • 11 Marzo 2010 19:06
Però tizio e tizia hanno un approccio molto diverso. Lei scrive le cose pseudo-profonde, mentre tizio fa lo scemo e basta.
Comment di xx • 12 Marzo 2010 13:05
si’, ma tizio scrive in inglesse, e’ piu’ internazzionale
Comment di paolo • 12 Marzo 2010 14:33
Anche oggi sono in linea con i propri stili.
Tizia: QUESTA LA DEDICO A UNA PERSONA SPECIALE….CHE NON DIMENTICHERO’ MAI…COME VORREI CHE LE COSE FOSSERO DIVERSE, MA….E’ BELLO ANCHE COSì….SENTIRE E VIVERE….EMOZIONI RARE E PROFONDE, TRASCINANTI COME…UNA TEMPESTA DI ELETTRICITA’……E’ PER TE, CHE NON SARAI MAI CIO’ CHE IN FONDO SEI.
Tizio: vivi felice… è bellissimO!:)
Se continuano così si meriteranno una sezione speciale maialinesca.
Comment di serir • 13 Marzo 2010 11:11
Una tempesta di elettricità è “trascinante”?
Comment di xx • 15 Marzo 2010 11:47