xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
2011 in cifre

E rieccoci ai freddi numeri dell’anno. Magari il best of un’altra volta, suvvia.

Cinema

Grossi miglioramenti, dal lato dei film visti, rispetto alla miseria dei 47 film del 2010: visti 72 film, di cui 49 al cinema, e sono esclusi i film visti ad Annecy, che per pigrizia non ho inserito (e anche un po’ perché i festival “non valgono”). Quest’ultimo dato è particolarmente buono: significa che il mio cinemino settimanale me lo son fatto praticamente sempre, ma non solo: mi ero dato l’obiettivo di cercare di guardare più film a casa perché i fottutissimi telefilm finiscono sempre per assorbire tutto il tempo dedicato alle visioni, e devo dire che i 21 film in DivX e i soli 2 in DVD (buffo!) hanno raggiunto il loro scopo. Il prossimo obiettivo sarebbe, probabilmnete, di ricominciare a comprare DVD, non ne acquisto da ormai tre-quattro anni, ma vedremo. Insomma, i soldi mica crescono sugli alberi! Tutti i film sono stati visti a Genova o in riviera (Alassio o Albenga), con l’eccezione di una visione puteolana.

Come qualità, il voto medio in cazzetti è stato 3.69 (l’anno scorso era 3.9, poca differenza), con soli 5 “cinque cazzetti”: Fantasia, Day of the Dead, Frankenstein Jr., Colazione da Tiffany e This must be the place. Una sola novità, quattro grandi classici. Uhm.

Libri

Discreto anno, il 2011. Ho fagocitato 33 libri per un totale di 9763 pagine. Rispetto al 2010 (23 libri per 11000 e rotte pagine) c’è un sostanziale aumento di numero di libri e una visibile diminuzione del numero di pagine: ancora una volta, l’anomalia nasce dal mostro che ho letto nel 2010, la Recherche di Proust. Quindi, in media, ho letto un libro ogni 11 giorni, un libro di 295 pagine. Debbo dire che fino a novembre la media era molto più alta, poi ho passato un mese a leggere fumetti (è una tradizione, nel dopo-Lucca) e a dicembre mi sono un po’ seduto.

Corsa

Speravo di fare di meglio, nel 2011, ma comunque ho migliorato i miei risultati rispetto al 2010: ho totalizzato 1835.5 km, rispetto ai 1807.2 del 2010. Quindi, col solito paragone, è come se avessi deciso di partire da Genova per andare a trovare Serir a Siviglia, ma poi, arrivato a meno di 5 km dalla destinazione, avessi deciso che non me ne fregava poi tanto di vederlo e sono tornato indietro in motoretta. In realtà l’anno, in generale, è stato buono tutti i mesi, con una punta a gennaio quando, complice la dieta (e quindi lo sforzo di fare solo percorsi lunghi e lenti, quelli che bruciano più calorie), ho superato il muro dei 200 km; anche a ottobre e febbraio ho fatto più di 180 km, una distanza mai raggiunta negli anni precedenti. Purtroppo, però, ad agosto sono stato un sacco in giro e ho finito per concludere la miseria di 66 km, cosa che ha inficiato parecchio il totale annuale.

La velocità media è stata la stessa del 2010, 5.29, il che mi fa pensare che, se voglio migliorare, è ora che pensi ad allenamenti più specifici e mirati (o a perdere qualche chiletto!). L’allenamento più lungo è stato il 16 aprile, quando non essendo riuscito a iscrivermi alla mezza di Genova, ho comunque fatto la mia mezza maratona privata e ho fatto 21km in 1h59’08”, quello più veloce su una distanza medio-breve è stato un 5km in pista, 24’24” (4’53″/km), sulla distanza media (almeno 9 km) è stato un percorso Sturla-stazione di Nervi (11 km) in 56’24” (5’08″/km).

Fumetti

Probabilmente è l’ultimo anno in cui ho le statistiche sui fumetti tratte dal mio db, perché mi son rotto di inserire tutti i dati e da quest’anno inizierò a usare Anobii in un account specifico per catalogare fumetti, perdendo però così un sacco di dettagli personali. Pazienza. Potrebbe farmi cambiare idea solo scoprire delle API verso un catalogo ISBN molto completo e aggiornato in modo da farmi una nuova applicazione ad hoc (Anobii ha API limitatissime, probabilmente apposta per evitare potenziali parassiti come me).

Comunque sia, nel 2011 il trend di “meno acquisti” si è acutizzato: acquistati 161 fumetti contro i 260 dell’anno precedente, per una spesa totale di 1521 euri, spesa media 9.33 euri. Ho acquistato meno Bonelli e meno manga, quindi il prezzo medio rimane piuttosto alto.

Qualche trivia: il fumetto più costoso è stato quel mostro della nuova edizione dell’Eternauta, 40 euri (eh,  ma come farne a meno?); il più voluminoso il curioso fumetto austriaco (!) Heute ist der letze tag vom rest deines lebens, letto in francese come Trop ne c’est pas assez (464 pagine, storia autobiografica del viaggio in italia di ragazzine punk austriache, tra eroina e italiani pappagalli), seguito dall’originalissimo Bludzee del mon amour Lewis Trondheim (392 pagine); i manga più voluminosi sono i volumi della serie Genius Family Company, della stessa autrice di Nodame Cantabile, con 360 pagine (la serie parte bene ma svacca molto in fretta); i volumi con maggior superficie acquistati sono ancora l’Eternauta (30×24) e il francioso di cucina En cuisine avec Alain Passard (24×30, uffa, solo quasi ricette vegetariane!)

8 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    le api sono attirate dal miele, non dai libri… difficile quindi trovarne in un catalogo isbn

    Comment di golosino • 4 Gennaio 2012 18:11

  2.  MonsterID Icon

    Ho sempre invidiato questa tua verve classificatoria: troppo pigro per perseguirla anch’io.

    Il mio peso massimo fumettistico e’ stato Habibi di Craig Thompson: 672 pagine per 35 euroz

    Comment di MCP • 5 Gennaio 2012 01:10

  3.  MonsterID Icon

    Ci invertiamo: nel 2010 ho letto 33 libri e nel 2011 23.
    Numeri di pagine: esigui entrambi (meno di 9000 in entrambe le annate) ma non ho mai capito il conteggio delle pagine. Ci sono grandi libri brevi e lunghissime sbrodolate da ombrellone, per cui non dò alcuna importanza alla lunghezza del testo (trovo bizzarro chi valuta il costo di un libro in base al numero di pagine, un po’ come chi valuta il costo di un biglietto a teatro in base alla lunghezza dello spettacolo…).

    Non ho mai contato i film, non leggo fumetti e nessuno riuscirà a convincermi a correre tranne un incendio o una squadra della morte che mi insegue, quindi il mio contributo si arena qui :)

    Comment di barbara • 5 Gennaio 2012 02:49

  4.  MonsterID Icon

    golosino: le api sono attratte dai libri “Lo spirito dell’alveare”, “Una storia moderna: l’ape regina”

    Comment di paolo • 5 Gennaio 2012 10:17

  5.  MonsterID Icon

    MCP: ‘azz, anch’io ho Habibi, ma non avendolo ancora letto, non l’ho catalogato (sì, mi sono impigrito molto nell’inserire i fumetti nel db, ora lo faccio solo dopo averli letti!). Fate come se avessi corretto.

    Ba: e non vale, l’unico conto che hai fatto te lo fa Anobii da solo! Sei un’anale della domenica! :D

    Golosino & Paolo: pffff. ;)

    Comment di xx • 5 Gennaio 2012 10:34

  6.  MonsterID Icon

    w gli anali della domenica e gli orali del sabato!

    Comment di paolo • 5 Gennaio 2012 15:26

  7.  MonsterID Icon

    Mi è toccato di tradurre il 5 di Genius Family a cavallo fra Natale e Capodanno. Leggilo e poi dimmi (no, gli altri non li avevo tradotti io).

    Comment di Garion • 7 Gennaio 2012 23:32

  8.  MonsterID Icon

    Garion: acc! Avevo deciso di mollarlo, ora mi tocca leggerne ancora un numero! ;)

    Comment di xx • 8 Gennaio 2012 09:32

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.