xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Suor Pierantida

Oggi, guardando i titoli di Repubblica.it, ho letto il nome “Aston Villa“, che ha scatenato (direi proustianamente) il ricordo di un micro-aneddoto.

Siamo alle elementari, è il 1983, la mia maestra Suor Maddalena è assente e c’è la sua supplente. Quest’ultima, scocciata dalle troppo numerose richieste di andare in bagno e cercando di convincerci a tenerla un po’ di più, argomenta: “Se vi fosse scappata la pipì ieri sera, durante la partita…”  e viene interrotta da un boato della classe che si mette a festeggiare la vittoria della Juventus sull’Aston Villa. Mike M., in particolare, si alza in piedi sul banco e si mette a gridare ripetendo “Juventus tre! Aston Villa uno!”. Nel frattempo la supplente, pentita del suo exploit, cerca di calmare la classe, che, anche se è  dimentica delle proprie necessità fisiologiche, è totalmente fuori controllo. Io ignoravo che la sera precedente ci fosse stata una partita.

Questa supplente si chiamava Suor Pierantida. Ricordo solo di lei questo aneddoto e il fatto che fosse molto più noiosa di Suor Maddalena. Stamane, ricordando questo aneddoto, mi son chiesto: “Ma che diamine di nome è Pierantida?”. Da una ricerca su Google risulta un solo hit, corrispondente però a una suora. Non ho mai visto scritto questo nome quindi potrei averlo inteso male. ‘nzomma, come diamine si chiamava questa suora?

5 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Ma scusa… se ti risulta un solo link e, per giunta e` una suora, visto che il link non e` questo, direi che e` lei…

    Comment di Botty • 2 Aprile 2012 09:38

  2.  MonsterID Icon

    http://www.partoutdanslemonde.it/archivio/lettura_interattiva/partout_n6/files/search/searchtext.xml

    e’ questo il link?

    Comment di paolo • 2 Aprile 2012 10:19

  3.  MonsterID Icon

    Luca secondo me sbagli. Suor Pierantida seguiva la classe del ’72 era vecchia e certo non faceva la supplente…lo so perchè per qualche mese era stata la mia maestra quando i nostri genitori pensavano che fossi un genio e mi avevano mandato a scuola un anno prima. Poveretti.

    Comment di Anonimo • 2 Aprile 2012 11:58

  4.  MonsterID Icon

    Botty: mah, perché dovrebbe essere proprio lei?

    Paolo: sì, quel link.

    Miasorella (non essere pigra, scrivi chi sei, diamine!): mumble, quel che dici è vero, ma è anche vero che una volta esaurita quella classe, non ne prese un’altra dalla prima, quindi quando io ero in quarta lei era disoccupata, e qualche supplenza ce l’ha fatta di sicuro. Ma nel 1983 ero in terza, quindi non era lei in quell’occasione ma un’altra supplente. Chissà chi era.

    Comment di xx • 2 Aprile 2012 13:19

  5.  MonsterID Icon

    Si`, scusa, hai ragione. Volevo dire che, dal post pareva che tu, essendo un link solo oltre al tuo e, per di piu`, una suora, escludessi fosse lei, mentre secondo me ne aumentava le possibilita`.

    Comment di Botty • 2 Aprile 2012 14:04

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.