xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita XLI

Perché non posso sollevarmi da terra afferrandomi le stringhe delle scarpe e tirando forte verso l’alto?

Mi spiego: so che non posso farlo e sono quasi certo che la spiegazione, in qualche modo, risieda nella terza legge di Newton, quella che parla di azione e reazione e di equilibri di forze all’interno di sistemi. Ma se il mio cuginetto di sei anni me lo chiede io cosa gli rispondo? "Perché no" mi pare l’unica risposta perfettamente comprensibile e corretta.

3 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    A me sembra che la domanda sia mal posta: puoi benissimo sollevarti piedi e gambe con le braccia, ma non puoi farlo senza evitare che il tuo culo, privato di appoggio, finisca a terra, altrimenti avresti eluso l’attrazione di gravità, senza stare a tirare in ballo leggi newtoniane specifiche. In assenza di gravità, puoi farlo tranquillamente senza conseguenze per il tuo culo.

    Comment di Kumagoro • 13 Giugno 2006 18:39

  2.  MonsterID Icon

    Ehm Kuma, in assenza di gravità tirerebbe e non succederebbe niente al suo culo, ma il tirare non sortirebbe l’effetto sperato: xx comincerebbe a ruotare indefinitamente senza per questo risolvere il suo mistero. Però il tuo spunto non è male: xx potresti dire al cuginetto “non puoi farlo altrimenti cadi e ti fai male al culetto”. I bambini sono molto più sensibili alle conseguenze che alle cause.

    Comment di kotekino • 20 Giugno 2006 09:53

  3.  MonsterID Icon

    Ko: Non ha molto senso. Sarebbe come dirgli “Non puoi volare perché se ci provi cadi”. Egli sa già che se non voli cadi per terra: l’esperienza della gravità è ben nota a tutti i seienni. Se un bambino chiede una causa non puoi rispondergli con una conseguenza.

    Ku: non proprio. Se io afferro te (o, più realisticamente, una tua versione ridotta) ti posso tenere sollevato, pur esistendo la gravità. Perché non posso farlo con me stesso?

    Comment di xx • 20 Giugno 2006 10:05

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.