xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Tanti auguri a me

Oggi è il mio compleanno, faccio trentadue anni. È una cifra importante, poiché è una potenza di due. Auguri. Non ho mai capito perché si facciano gli auguri per il compleanno: implicitamente, forse, si augura all’interessato di arrivare al compleanno successivo, altrimenti non ci sarebbe ragione di augurare lunga vita o felicità proprio in questo giorno e non negli altri. In ogni caso, qualcuno potrebbe obiettare che la cosa porta sfiga, senonché la sfiga non esiste. Ma io divago.

Cosa ricordo dei miei compleanni? Mah, non molto! Io non sono mai stato una persona popolare, quindi non ho mai avuto molti amici con cui fare feste, quindi tutto sommato sono pochi gli anniversari che si sono fissati nella mia mente.
Il mio ottavo compleanno è stato poco frequentato. Ho invitato i miei compagni mia classe, e sono venuti in quattro. Gli è che il 26 giugno è il compleanno di Cesare e di Alessandro, e tutta la classe va alla loro festa. Andare ad un’altra il giorno dopo è fuori discussione (più per i genitori che per i bambini, ovviamente), e i compleanni vanno festeggiati esattamente nello stesso giorno, non è proprio possibile anticipare di un giorno. Però Enrico mi ha regalato il gioco in scatola de Il pranzo è servito che ho gradito molto e molto utilizzato.
Il mio decimo compleanno l’ho festeggiato a Sassello coi miei carissimi amici d’infanzia. Mia nonna Amelia ha preparato la torta al cioccolato e ha fornito me, Daniele, Marco e Simone di una Fanta a testa. Mia nonna ritiene che la Coca Cola faccia malissimo e quindi ripiega su bevande a sua opinione più salutari. Tanti auguri, gnam, e poi tutti a giocare a pallone in giardino. Ho un bellissimo ricordo del 27 giugno 1984.
Il mio diciottesimo compleanno è stato anch’esso in compagnia di pochi amici. Dalle mie parti non si usa fare grandi feste come invece in qualche modo è la prassi a Milano, dove da quello che sento tutti affittano discoteche e invitano interi rioni. Tuttavia, una cena a casa mia con Giampaolo, Andrea e Luca forse è stata eccessiva dal lato opposto. Di quel fatidico compleanno ricordo che mio padre aveva fatto preparare la mia torta perfetta, ma che l’ho appena assaggiata perché mia mamma ha poi distribuito il rimamente alle sue amiche.
Il mio ventesimo compleanno è stato invece più gaio. A un anno dalla maturità si ritrova la mia classe per una festa nel giardino di casa mia. Ho sofferto però il cambio di decennio: continuavo a ripetermi "venti, due zero, la mia gioventù è finita."
Il mio ventitreesimo compleanno è stato quasi inesistente. Nessun festeggiamento in assoluto, appena gli auguri della mamma e di un paio di amici. Stavo preparando un esame difficile, e quindi studiavo molto concentrato. Ho però sollevato gli occhi per un momento dalle dispense di Metodi per il Trattamento dell’Informazione per scambiarmi gli auguri con il mio compagno di studi Marco A., che è nato il mio stesso giorno e che si era addirittura dimenticato del suo anniversario. Chissà se oggi se lo ricorda.
Il mio trentesimo compleanno è stato sofferto. Ho patito di nuovo molto il passaggio di decennio, e mi sono sentito molto vecchio. Allo scoccare della mezzanotte, ero al cinema Ritz di Alassio a vedere Big Fish insieme ad un’amica. Le ho detto "La mia gioventù è terminata" e lei ha ritenuto che mi fossi addormentato.
Il mio trentunesimo compleanno è stato invece allegro, festeggiato con tante persone e dividendo la festa con altre tre. Un buon auspicio per il futuro.
Il mio trentaduesimo compleanno è oggi. Auguri.

16 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Ciao xxntino! Visto che in ML ti ho fatto gli auguri con un giorno di anticipo, ho deciso di farteli con uno di ritardo nel tuo sito!!!
    Una curiosità: ma con la tipa del trentesimo comple… c’hai fatto all’amore!?

    Comment di Jack • 28 Giugno 2006 09:51

  2.  MonsterID Icon

    Grazie per i doppi auguri, amico Jack.
    No, con quella signorina non c’ho fatto all’amore ma non era mia intenzione. D’altronde era il 2004 che, come sai, era stato proclamato Anno della Castita’.

    Comment di xx • 28 Giugno 2006 09:58

  3.  MonsterID Icon

    Tutto ha un senso…
    Il 2005 era quello della cattiveria, quindi calcolando che lei non vedeva l’ora che tu facessi il primo passo, hai pensato bene di ignorarla con arroganza.
    Il 2006 è quello della stupidità, quindi calcolando che lei è bellissima e ti vuole, hai pensato bene di ignorarla.
    Tutto torna!

    Comment di Jack • 28 Giugno 2006 14:03

  4.  MonsterID Icon

    Non so se concordi con me, ma stabilirei fin da subito che il 2007 sarà l’anno della perdizione…

    Comment di Jack • 28 Giugno 2006 14:05

  5.  MonsterID Icon

    Sbaglio o al 18esimo c’ero pure io?

    Comment di gabri • 28 Giugno 2006 20:12

  6.  MonsterID Icon

    Gabri: boh, a dire il vero non ricordo. Facciamo che c’eri anche tu, sa, così il mio diciottesimo compleanno diventa più popolare. ;)
    Jack: più semplicemente, non ho interesse in quella signorina. A volte, anche se raramemte, capita. Per quanto riguarda il 2007, è ancora presto per decidere, ma il tuo suggerimento è valido.

    Comment di xx • 29 Giugno 2006 09:36

  7.  MonsterID Icon

    Buon non-compleanno, e àuguri di lunga vita e felicità.

    Comment di Kumagoro • 29 Giugno 2006 23:35

  8.  MonsterID Icon

    Buon non-compleanno…a me?

    Comment di xx • 30 Giugno 2006 09:39

  9.  MonsterID Icon

    …a te!

    Comment di Jack • 30 Giugno 2006 09:43

  10.  MonsterID Icon

    Auguri (in ritardo, visto che sono rientrata a milano e – conseguentemente – del pc, furbamente lasciato in pansione da mammà)!!!
    Io il giorno del mio 18 compleanno ho pianto… forse temevo l’incarcerazione, o rimpiangevo i biglietti gratis nei musei (cosa che ho tuttora – al massimo i ridotti – visto il mio status semi perenne di studentessa).
    Al mio 20° compleanno ho pianto, visto che non avevo coscienza che non sarei mai più stata teenager… mi sentivo vecchia.

    Quest’anno… pentacomplenno + laurea…
    XX! E per i 40? Che farai?

    Comment di Chicca • 2 Luglio 2006 17:05

  11.  MonsterID Icon

    Non potendoti più augurare buon compleanno per l’imperdonabile ritardo con cui scrivo, ti auguro comunque un felice proseguimento nell’anno testè iniziato. Ti auguro anche, per il 2007, uno scoppiettante anno della Perdizione.

    Comment di kotekino • 3 Luglio 2006 12:30

  12.  MonsterID Icon

    Ki: perché al tuo 18. compleanno avrebbero dovuto incarcerarti? Era un compleanno così scadente? Il mio 40. lo vorrei festeggiare con una discendenza a farmi gli auguri, ma chissà se mai accadrà!

    Ko: grazie. Mi perderò ovunque per tutto l’anno. Sarà l’anno di Ryoga.

    Comment di xx • 3 Luglio 2006 13:14

  13.  MonsterID Icon

    Semplicemente vivevo i 18 anni come la fine del porto franco della minore età…
    Ti auguro davvero di proliferare entro i 40 anni…

    Comment di Chicca • 3 Luglio 2006 14:12

  14.  MonsterID Icon

    Cosa è la tua torta perfetta?
    Qualcosa di simile alla tua torta preferita, oppure una torta da te escogitata che raggiunge la perfezione culinaria?

    Comment di Lapo • 7 Agosto 2006 20:38

  15.  MonsterID Icon

    Lapo: beh, non vedo molta differenza, una volta stabilito che la perfezione assoluta non e’ di questo mondo. Era una torta al cioccolato morbida e con diversi strati.

    Comment di xx • 8 Agosto 2006 15:40

  16.  MonsterID Icon

    evitando le grandi e note feste milanesi, idee suggerimenti proposte iniziative x un diciottesimo alternativo??? ciauz

    Comment di boli • 5 Settembre 2006 11:29

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.