Passando in treno sulla linea Genova-Milano presso Arquata Scrivia, sull’Appennino Ligure, si passa accanto ad un ampio edificio diroccato (ad est della linea ferroviaria). Si tratta della Fabbrica di Materassi di Arquata Scrivia. O no? In realtà mi pare piuttosto improbabile, e potrebbe essere qualunque cosa, forse una centrale elettrica, forse un capannone di chissà che, magari un orfanotrofio. Non mi interessa nemmeno moltissimo, chi ha voglia di cercare su wikipedia o sul sito di Arquata forse potrà trovare la risposta. La mia domanda è: chi diavolo mi ha messo in testa che si tratti di una Fabbrica di Materassi diroccata e perché?
(dedicato a Chicca, che condivide con me l’amore per la Fabbrica di Materassi di Arquata Scrivia)
18 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Che carini, ci dedichiamo i post a vicenza! Anzi no, ad Arquata Scrivia! (che triSTEZZA di battuta!). Ricordiamo che ogni volta che faccio Milano-Viareggio e viceversa, con l’IC, non manco mai di mandarti un sms: “La fabbrica di materassi!”. Molto meglio del gps per localizzarmi nell’universo.
Comment di Chicca • 21 Giugno 2007 10:34
Quindi forse a instillarvi questa idea è stato qualche gestore telefonico.
Comment di Kumagoro • 21 Giugno 2007 12:20
Per ora è la risposta migliore che io possa pensare. D’altronde è una strategia di marketing migliore che usare Paris Hilton come testimonial.
Comment di xx • 21 Giugno 2007 13:10
Anche i servizi segreti potrebbero essere implicati. Anzichè sottopormi al programma di controllo mentale per farmi diventare coniglietta di playboy, potrebbero avermi condizionata a comunicare la mia posizione nell’universo se stimolata dalla visione di particolari edifici, quali la fabbrica di materassi. (benedetto Augias e la sua puntata di “enigma” dedicata a Moana Pozzi…)
Comment di Chicca • 23 Giugno 2007 12:04
Quindi Luca sarebbe un agente in incognito, incaricato di ricevere e stimolare le tue segnalazioni?
Comment di Kumagoro • 23 Giugno 2007 15:19
A me piu’ che altro interesserebbe avere chiarimenti sulla faccenda di Blankets..
Comment di Joril • 24 Giugno 2007 23:20
Cara Chicca, mi spiace, ma come coniglietta di Playboy non ti ci vedo molto… :-P
Comment di deedrew • 25 Giugno 2007 01:13
Neanche io mi ci vedo come coniglietta di playboy.. ma sono fote con le manie di persecuzione. Quini, sì, XX, malvagio, è anche un agente segreto, che, non potendo farmi diventare una coniglietta, scrive un blog unicamente inteso per non farmi studiare, e quindi studiare le mie reazioni corporee in sede d’esame. (come faccia a studiare le mie aritmie cardiache, le mie secrezioni ormonali e salivari a 300km di distanza, mi è ignoto. Ma è un agente segreto malvagio, quindi le mie manie di persecuzione sono fondatissime).
PS: di blankets si parlava in un altro post. O mi sfugge qualcosa?
Comment di Chicca • 25 Giugno 2007 10:36
PS2: “ma sono fote con le manie di persecuzione.” è da intendersi come un “ma sono foRte con le manie di persecuzione.”
Comment di Chicca • 25 Giugno 2007 10:37
Riassumendo, tu credi che io abbia aperto questo blog nel 2004 (quando nemmeno ti conoscevo) in previsione del fatto di non farti studiare. Probabilmente ti ho anche fornito quand’eri piccola gli ormoni giusti per fare in modo che le tue proporzioni da adulta non fossero precisamente da coniglietta.
(Da piccolo, a Sassello, facevo parte del Club degli Agenti Segreti)
Joril: anche a me sfugge perché chiedi qua di Blankets, ma risponderotti lo stesso. Craig Thompson, autore del fumetto Blankets, era a Lucca nel 2005. Io mi son fatto fare un bel disegnino che campeggia nel frontespizio della mia copia, laddove Chicca, che per qualche strano inciucio ha avuto a che fare con l’autore, ne ha un disegno altrove.
Comment di xx • 25 Giugno 2007 11:36
E’ satto! A detta di un mio amico, che, tra l’altro, a novembre ha soggiornato chez Craig Thompson a San Francisco, Craig non fa quasi mai ritratti. Inoltre è difficile che li faccia “volanti”, e non sui suoi albi. Nel mio caso ha fatto un’eccezione e mi ha ritratta su un cartoncino.. quasi quasi mi assomiglia! Comunque mi ero sbagliata: non è nella mia cartella delle tasse, ma in quella degli estratti conto.
Per la mia vanità: http://moonrebreath.spaces.live.com/blog/cns!8B09BCA88F529690!458.entry
Comment di Chicca • 25 Giugno 2007 14:23
Comunque sì, XX. Nella tua immensa malvagità, prevedevi di poter stroncare brillanti carriere di giovini donzelle.
Comment di Chicca • 25 Giugno 2007 14:26
Chicca, io ho come l’impressione che qualunque cartoonist trovi quantomeno strano che gli chiedano di fare un ritratto (mi viene in mente la storia omonima nel volume “Caricatures” di Daniel Clowes). Se vuoi, comunque, alla prossima Lucca ti facciamo fare un ritratto da Daw, o da Shane Simmons, se ci viene a trovare (Simmons in realtà è così bravo che potrebbe persino farti il ritratto standosene in Canada e senza averti mai vista).
(Però Thompson è riuscito a scrivere “Enrichetta”, anche lui è bravo).
Comment di Kumagoro • 25 Giugno 2007 16:41
(Naturalmente, farsi fare un ritratto da Clowes, che appunto li faceva per mestiere, sarebbe il non plus ultra).
Comment di Kumagoro • 25 Giugno 2007 16:42
Ah beh, ignoravo. Io ripeto a macchinetta quello che mi ha detto il mio amico… Non è che io smani per avere i ritratti, semplicemente mi bullavo. Non ti capita mai? (domanda retorica)
Per il nome, credo a Thompson l’abbiano dettato. Niente di strano visto che devo dettarlo pure agli italiani.
Comment di Chicca • 25 Giugno 2007 20:36
XX: Chiedo venia, sono stato poco chiaro.. (e OT, ma non e’ un problema, giusto?) Mi chiedevo semplicemente se l’acquisto di Blankets fosse consigliato :)
Comment di Joril • 25 Giugno 2007 23:28
Una volta che si sarà capito qual è il “topic” di questo sito si discuterà se si appropriato uscirne o meno. Per ora me ne frego.
Sì, Blankets è una lettura consigliata. Giusto per farti sentire in colpa ti segnalerò che l’ho recensito su questo sito stesso qualche eone fa:
http://www.xxmiglia.com/index.php/2004/11/lenzuola-firmate/
Ma nel 2004 forse c’era ancora Don Marco, ora non ricordo…
Comment di xx • 26 Giugno 2007 08:32
Prendo nota, grazie.
Quanto alla recensione, in effetti ricordo l’incipit ma a suo tempo avevo smesso di leggerla, timore di spoiler! Non si e’ mai abbastanza circospetti in questi casi..
Comment di Joril • 26 Giugno 2007 20:38