Una cosa che mi ha sempre fatto ridere della comunità open source/free software/linuxari è l’abitudine di chiamare Windows col dispregiativo winsozz. [1] Non trovo il fatto risibile per una questione “etica”, cioè il problema per me non sta nel disprezzare un sistema operativo che innegabilmente ha i suoi beni e i suoi mali (pochi beni e molti mali, secondo Herr Starr qua accanto), ma nel fatto che è una battuta davvero brutta.
Winsozz. Win-sozz. Ma dai! Chi l’ha inventata, l’autore della barzelletta pelosa? O magari l’indimenticato Sergio Paoletti? Si può fare di meglio. Giocando con il nome, si può fare Losedows per dire che chi lo usa è un perdente. O magari, più forzato, Win-cunett invece di Win-doss (ok, questo fa cagare allo stesso modo, ma non si capisce perché sia meno popolare). No, no, deve esserci qualcosa di migliore.
E allora, visto che sono un ottimo critico di barzellette ma un pessimo battutista io stesso, indico qui il concorso “Inventa una storpiatura per Windows!”. Al vincitore, un abbonamento a Super Trottolino. Sorprendetemi. Ah, ovviamente le gag risultanti saranno coperte dalla licenza GPLv2.
[1] Va però detto che la pratica inizia ad essere scoraggiata in alcuni ambienti, ad esempio nel forum italiano di Ubuntu
25 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Io adoro Windows, non lo cambierei mai con linux
Comment di Dave • 27 Agosto 2007 11:15
Win-down (nel senso che crasha spesso… oppure fate voi)
Comment di golosino • 27 Agosto 2007 14:53
Dave: me ne compiaccio. Se vuoi inventa pure una storpiatura per Linux (ad esempio “L’anux”), ma non vincerai l’abbonamento a Super Trottolino. Al massimo un albo di Tarzanetto.
Golosino: faccio io, faccio io! Chi lo usa è un down! (non si dimentichi che questo è un blog razzista e non rispettoso delle minoranze)
Comment di xx • 27 Agosto 2007 14:58
porc! ma allora io… io… sono un down!
Comment di golosino • 27 Agosto 2007 15:00
Personalmente, mi capita di chiamarlo widows.
In ogni caso, SuperTrottolino o meno, son contento di aver trovato questo posto…
Comment di Atride • 27 Agosto 2007 17:06
Winsozz esiste perché è immediato, basato su un’assonanza, come le prese pel sedere dei bambini. Infatti è brutto e infantile, quindi rapido a capirsi, mentre le tue possibili varianti sono brutte e cerebrali (“Losedows” prevede che tu vada a cercare l’opposto di una parola inglese, l’altro, che è veramente a livello peloso, implica la ricerca di un sinonimo di una vaga assonanza all’interno del nome, e crea un termine poco scorrevole e nemmeno offensivo). Per questo Winsozz si è diffuso e le tue no.
“Windown” non è male, anche se è già il nome di un applet Windows (per gestire lo spegnimento) e del suono di sistema quando si riduce a icona una finestra. “Widows” mi sembra molto buono. Sono tutti basati sull’inglese, però. A me viene in mente “Wincows” (riguardo alla tendenza bovina degli utenti a usarlo in massa), ma siamo sempre lì, le storpiature italiane per essere efficaci devono basarsi su assonanze in italiano.
Comment di Kumagoro • 27 Agosto 2007 20:07
XX, forse Winsozz non ti suona bene perche’… e’ molto meno diffuso di WinZozz! Che e’ infatti la versione usata in ameni e pacati luoghi quali i forum di Punto Informatico.
Ma osservate la Googlefight:
http://www.googlefight.com/index.php?lang=en_GB&word1=winzozz&word2=winsozz
Direi che non c’e’ storia.
Comment di MCP • 27 Agosto 2007 22:11
Li(ho_passato_tre_giorni_sul_web_cercando_i_drivers_della_scheda_audio_adesso_funziona_ci_ho_messo_solo _76_ore)nux?
Comment di Dave • 28 Agosto 2007 00:32
Ma GPLv2+ o GPLv2only? Con i tempi che corrono, è meglio essere più specifici.
Comunque WinBlows è più usato di WinZozz.
Per rispondere alla tua domanda credo che il set di battute sia da limitarsi a quelle “che fanno assonanza con l’originale”.
Comment di Lapo • 28 Agosto 2007 09:41
Atride: benvenuto, e niente male le tue vignette. Non lo dico per cortesia, giuro. :)
Kuma: sì, hai ragione. Il problema è che “windows” si sposa male a giochi di parole translinguistici. Diabolico Bill Gates, aveva previsto anche questo!
MCP: In effetti Winzozz suona anche meglio ed è ancora più stupido. Però niente Trottolino per te.
Dave: lungi da me voler avviare una guerra di religione win vs lin, ma il punto è che ai linuxari spesso piace passare 76 ore a far funzionare la scheda audio. E’ una filosofia differente, tutto qui.
Lapo: ti aspettavo sulla GPLv3! :)
Insomma, qui però i suggerimenti latitano! Non posso andare sul forum di Gentoo o Slackware parlando di Widows o Windown! Ci vuole qualcosa di più efficace ed immediato.
Comment di xx • 28 Agosto 2007 15:17
Prova con “Winminkia”.
Comment di Kumagoro • 28 Agosto 2007 15:27
A me è sempre piaciuto WinDOS, ma forse è troppo sottile.
Comment di mauz • 28 Agosto 2007 18:08
non sono abbastanza smanettona per linux,
ma i pinguini mi hanno sempre incuriosito :)
comunque, una mela al giorno leva il medico di torno!
(va da sé che in questo momento sto scrivendo da pc (win 98 ahaha))
come state tutti? saluti belli*
Comment di parigina sberluccicosa • 28 Agosto 2007 18:36
Se si passano 76 ore a prendersi cura di una scheda audio vuol dire che non si sta usando Ubuntu, giusto? Cmq noto che ancora nessuno s’e’ sbilanciato in un “ma che motivo c’e’ di parlare di Windows?” :)
Comment di Fede • 28 Agosto 2007 20:51
Kuma: è sottile, ma forse troppo cerebrale. ;)
mauZ: temo di non averlo capito. Ti riferisci al fatto che si porta dietro l’eredità del DOS?
Lou: benpornata! Aspettiamo ancora i tuoi commenti sull’ultima parte di Annecy.
Fede: non c’è motivo nemmeno per parlare dell’Ape Maia, della Ferilli, del Genoa, di Berlusconi o del senso della vita. Eppure lo facciamo. Stupidi essere umani!
Comment di xx • 29 Agosto 2007 09:32
Si l’idea era quella, ma credo che con le ultime versioni non sia neanche più vera.
Comment di mauz • 29 Agosto 2007 11:30
WinD’OH (pronunciato come Homer)
Comment di MCP • 29 Agosto 2007 21:43
xx: perchè con windows non si passano le ore a smanettare se si vuole evitare il formattone?
Io sono uno da format c:\… tanto tutti i miei dati sono su altri dischi/altre partizioni :D
Comment di Dave • 30 Agosto 2007 01:55
Io lo chiamo Wincago,
cordialmente
Comment di DoctorDJ • 2 Settembre 2007 22:59
Un uccellino mi suggerisce che DoctorDJ si è guardato intorno, si è ricordato di essere a Chicago (la città più sporca del mondo) e ha avuto l’illuminazione. In effetti non è peggio di Winzozz, e attualmente DoctorDJ è il candidato numero uno per l’abbonamento a Trottolino.
Comment di xx • 3 Settembre 2007 12:21
Non vedo che differenza ci sia tra Winminkia e Wincago (in entrambi casi c’è assenza totale di assonanza con l’originale). Allora anche Winmerda, Winstronzo, Winpippa, Wincacca, e così via.
Comment di Kumagoro • 3 Settembre 2007 19:51
Windows catena di S.O abbietti spregievoli forse alterazioni di garzoncelli di stalla hanno rapporti cosi provvisori con la lingua informatica da non riuscire a produrre risultati oltre che produrre quadagno al suo inventore.Insomma sono personal money per Bill Gates il suo acronimo e Pm no Pc invece il S.O prende il nome di WinSheet….cmq ora vado e viva il GPL
Comment di Melix • 6 Settembre 2007 19:36
Dio mio, ho creato un mostro. Comunque WinSheet mi piace, “il foglio della vittoria”. Credo che Melix abbia vinto l’abbonamento a Trottolino con il suo panegirico di Windows. Nonostante i quadagni di Bill Gates.
Comment di xx • 7 Settembre 2007 11:24
Mi permetto di esprimere il mio accordo in merito all’assegnazione del premio. Senza contare che dal suo sito si puo’ scaricare Calcolatrice 1.0!
Comment di Joril • 7 Settembre 2007 20:55
Essendo già stato assegnato il premio per Windows, mi butto su Vista:
Svista (allusione ai numerosi bug “sfuggiti” ai numerosi test di stabilità tanto sbandierati).
Comment di kotekino • 5 Ottobre 2007 18:58