Gran Muftì: nome di una coppa gelato al gusto pistacchio e amarena messa in commercio sul finire degli anni ’90 dalla Polacchini Dolciumi di Borgo Gerbillo, paesino dell’Emilia in provincia di Modena. Renato Polacchini, proprietario della ditta, ignorava il fatto che in ambito islamico Gran Muftì è un titolo riservato ad alte autorità religiose.
Nei primi mesi del 2002 il mullah Arkhalabadetelahf, un fondamentalista islamico che andava a funghi dalle parti di Borgo Gerbillo, si imbattè in un bar nel gelato Gran Muftì, e trovò un affronto alla sua religione che un titolo così prestigioso fosse usato come nome per un gelato, per di più al pistacchio, gusto da lui odiato.
Il mullah chiese a Polacchini di cambiare nome al gelato, ma questo si intestardì e si rifiutò di tornare sui suoi passi. Ne nacque una vera e propria guerra santa all’indirizzo di Borgo Gerbillo. Dapprima, fu fatta esplodere un’autobomba davanti alla bottega del macellaio Nino. Poi, un kamikaze si fece saltare in aria nel bel mezzo di un partita alla bocciofila del paese. Infine, la chiesa di San Pasternazio fu interamente ricoperta di Post-It. In seguito a questo ultimo affronto, il parroco don Baleno riuscì a parlare con Polacchini e convincerlo a cambiare nome all’infausto gelato.
Da allora la coppa Gran Muftì ha cambiato nome in Gran Puftì.
Succo di merba: nel 1978 la Danzetti SpA decise di lanciare il succo di frutta alla mela acerba, commercializzandolo come Succo di merba, operando una crasi, o, più in breve, “Merba”. Gli esperti di marketing della Danzetti furono sorpresi dall’insuccesso della Merba, che però regalò molte ore di divertimento a grandi e piccini durante la spesa.
Squalo tornado: razza di squali presente solo a nord dell’isola di Bela Farina, nei Caraibi. All’apparenza si tratta di squali normali, la cui lunghezza difficilmente supera i due metri e mezzo. Tuttavia, benché l’avvenimento non sia mai stato documentato, questi predatori sono famigerati per la loro strategia di attacco a dir poco particolare. Quando in mare scarseggia il cibo, essi infatti si radunano in gruppi da due a sei esemplari, e cominciano a girare in tondo a velocità vorticosa fino a formare una piccola tromba d’aria. A questo punto, essi si lasciano trasportare in aria dal tornado, e quando avvistano una preda su una spiaggia – un cane, un cavallo o magari anche un uomo – si catapultano verso il malcapitato, dilaniandolo al volo. A questo punto, satolli, si lasciano scivolare in mare trascinati dalle onde. Per questo motivo i belafarinesi, quando avvistano una piccola tromba d’aria a largo di una spiaggia, si procurano subito un ombrello per ripararsi dall’attacco degli squali tornado.
18 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
E’ evidente che questa enciclopedia stronza non piace ai più.
Comment di Chicca • 3 Ottobre 2007 12:41
o forse ha lasciato tutti a bocca aperta per l’ammirazione.
il Gran Muftì è una delle ES di cui vado più fiero =)
Comment di golosino • 3 Ottobre 2007 13:00
In effetti, la taciturneria dei commentatori di fronte a quest’uscita dell’ES ha dello strano… Le precedenti erano state salutate ben diversamente… Deve essere per il fatto che con questo numero si e` spinta talmente in la` per il comune sapere che stiamo tutti un po’ cercando di riprenderci e di ritrovare i nostri noi stessi rapiti in un tourbillon di nuove conoscenze…
Comment di Botty • 3 Ottobre 2007 14:08
Chicca: d’altronde, se scrivessimo solo per accontentare i nostri lettori dovremmo fare un sito di donne nude. ;)
Comment di xx • 3 Ottobre 2007 14:19
O uomini nudi… ma forse è meglio di no, in effetti… Mi conviene abbonarmi a Andrologia Oggi.
Comment di Chicca • 3 Ottobre 2007 14:32
a proposito di Merba: http://www.ciao.de/Merba_Apple_Pie_Cookies__2258597
(evvai, ho di nuovo raggiunto chicca nel numero di commenti!)
Comment di golosino • 3 Ottobre 2007 15:16
p.s.: gongolo all’idea che qualcuno, cercando su gugol il significato del termine Gran Muftì, possa imbattersi nella definizione dell’ES (in seconda pagina dei risultati) =)
Comment di golosino • 3 Ottobre 2007 15:17
Sì, ma Chicca è anche in alto come logorrea, il che implica che i suoi commenti sono sono mero spam come i tuoi. Inoltre ci ha le tette.
Non ho capito una cosa, dal link che citi: Apple Pie Cookies. O torta, o biscotti! Cosa sono, biscotti al gusto di torta? E si chiamano Merba come il succo della Danzetti?
Comment di xx • 3 Ottobre 2007 16:02
sono biscotti al gusto di apple pie, un po’ come lo yogurt al gusto strudel della mila
Comment di parigina sberluccicosa • 3 Ottobre 2007 16:18
Il fatto che io abbia le tette è abbastanza opinabile… :)
E comunque, per logorrea, rendo meglio dal vivo!
Comment di Chicca • 3 Ottobre 2007 17:08
a quanto pare, Merba è una ditta di dolciumi anglosassone.
piuttosto che spammosi, i miei commenti preferisco definirli incisivi =)
Comment di golosino • 3 Ottobre 2007 17:10
Anche perché lo spam non è per forza molto breve. Talvolta il contrario.
Comment di Kumagoro • 3 Ottobre 2007 18:03
Queste voci stronzeggiano meno delle altre, anche per me, che sono uno dei pochi estimatori…Disdetta!
Comment di Ale • 3 Ottobre 2007 18:46
A me non è piaciuto solo il finale del Gran Muftì. Avrei preferito che la coppa cambiasse nome in Gran Diokane. La scelta di Polacchini dimostra un certo livello d’intelligenza, e non deve esserci posto per chi ne fa uso nell’Enciclopedia Stronza.
Comment di Kumagoro • 3 Ottobre 2007 19:34
Io trovo commovente la testardaggine del Polacchini che, non cedendo del tutto dalla provocazione “Gran Muftì”, passa fiero allo scherno autoironico del “Gran Puftì”. Delizioso.
Comment di kotekino • 4 Ottobre 2007 10:51
Comunque sono in attesa di qualche islamico bigotto che venga qua a farmi chiudere il sito, non capendo che se la deve prendere con Polacchini e non con me. Io mi limito a raccontare le cose come sono, che ci posso fare?
Comment di xx • 4 Ottobre 2007 11:44
già, l’ES è mera cronaca della realtà, no?
Comment di golosino • 4 Ottobre 2007 16:22
Tra l’altro noi siamo stati spettatori di un tornado generato dagli squali, vi ricordate?
Comment di deedrew • 8 Ottobre 2007 09:56