xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Enciclopedia Stronza XXIV: Pentacar, Squadra Anti Mariuoli, Tricchiarello Extreme

Pentacar: automobile progettata dai laboratori della casa automobilistica cinese Brum Tsu. Prendendo esempio dalle sedie da ufficio, che hanno un’invidiabile stabilità dovuta ai cinque bracci della base, gli ingegneri cinesi proposero una vettura pentagonale con cinque ruote, chiamata, dagli astuti uomini del marketing della Brum Tsu, “Pentacar”. La Pentacar è stata lanciata in Kenya, come mercato di prova, mediante una campagna molto aggressiva scandita da slogan del tipo “Pentacar! La tua pentamica per la pentaspesa!”. Purtroppo, la vettura è stata un insuccesso, un po’ perché nessuno sa come parcheggiare un’auto pentagonale, un po’ perché la gente, si sa, ha paura dell’innovazione, un po’ perché in Kenya la gente non ha i soldi per comprare automobili di qualunque numero di ruote. Ciononostante, i concorrenti dell’australiana Chollaroo stanno per lanciare in Tanzania la “Esosa”, macchina esagonale a sei ruote. Gli analisti osservano con fiato sospeso l’escalation al numero di ruote.

Squadra Anti Mariuoli (SAM): divisione speciale della polizia di Boston, costituita dopo le lamentele dell’ennesima anziana signora vittima di marachelle da parte dei monellacci del quartiere. Per evitare di sottrarre risorse a questioni più importanti, fu quindi costituita ex-novo una squadra da dedicare a tutti i fatti sgradevoli ma che non costituiscono reato, come suonare il campanello, fare pernacchie, correre sui prati o stazionare di fronte a casa delle signore a giocare a Magic. Purtroppo, per definizione, tutti i mariuoli catturati dalla SAM vengono rilasciati perché non hanno commesso reati, e la squadra SAM, priva di risultati, è stata mandata a dirigere il traffico.

Tricchiarello Extreme: versione videoludica del celebre gioco del Tricchiarello, sviluppato nel 2006 dalla software house svizzera Emmental Blast per vari tipi di console. Nel videogame si può scegliere tra diversi personaggi, tra cui il lanzichenecco, il villico bergamasco, il predicatore invasato o il monatto; dopodiché, all’interno di sterminati livelli in cui la vita del 1400 è ritratta sin nei minimi dettagli, si svolge la sfida tra due o più avversari. Il match inizia quando uno dei giocatori tira un buffetto ad un altro, lanciando la sfida; a questo punto i personaggi devono avventurarsi per il livello alla ricerca di una nespola da sparare in faccia all’avversario con uno shotgun, vincendo così la partita. Nel mentre, però, i giocatori si possono ostacolare, sia nel gioco nascondendo trappole o sparando palle di fuoco, sia nella realtà, tirandosi vecchie sugli avambracci o giuggiole sui lobi delle orecchie. Il gioco fu un vero e proprio successo in Ticino e nelle province di Lecco e Como, ed è stato segnalato dalla regione Lombardia come “esempio preclaro di videogioco educativo”.

14 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    Potrebbe essere che il fiasco della Pentacar sia dovuto, in realta` alla pochezza degli slogan? D’altronde, il mercato di prova mi sembrava eccelso… E` noto come in Kenya ci sia una minoranza di ricconi eccentrici che non attendono altro che ci sia qualche innovazione strabiliante sul mercato per potersela accaparrare e bullarsene con gli amici. E questo alla Brum Tsu lo sanno bene!! (diavolo di gialletti!)

    Comment di Botty • 14 Gennaio 2008 18:05

  2.  MonsterID Icon

    Il Kenya e’/era in effetti popolato di tamarri italiani, per cui come mercato di prova era davvero ideale.

    Comment di MCP • 14 Gennaio 2008 20:28

  3.  MonsterID Icon

    Allora probabilmente la verità sta nel fatto che la Pentacar era una stronzata quasi quanto l’Ape Cross. :)

    Comment di xx • 15 Gennaio 2008 11:27

  4.  MonsterID Icon

    beh, a questo punto aspettiamo con ansia l’Esosa…

    Comment di golosino • 15 Gennaio 2008 12:53

  5.  MonsterID Icon

    Mi avete fatto ridere.

    Comment di deedrew • 15 Gennaio 2008 22:28

  6.  MonsterID Icon

    OMMIODDIO!! L’ape cross pensavo di averla rimossa!!

    Comment di Botty • 15 Gennaio 2008 23:38

  7.  MonsterID Icon

    Sinceramente Tricchiarello Extreme fu una delusione, noi in ticino preferiamo la versione dal vivo…

    Comment di Dave • 15 Gennaio 2008 23:53

  8.  MonsterID Icon

    beh, lo sport all’aria aperto è sempre il passatempo migliore…

    Comment di golosino • 16 Gennaio 2008 10:54

  9.  MonsterID Icon

    Ho riso molto, soprattutto per la SAM. Me li vedo tutti vestiti di nero, con gli occhiali scuri, il microfono e l’auricolare che, sconsolati, dirigono il traffico e guardano nostalgici col fischietto in bocca il Mariuolo di turno che sta giocando a magic di fronte alla casa di una signora, senza nulla poter fare.

    Comment di kotekino • 16 Gennaio 2008 10:56

  10.  MonsterID Icon

    Golo e Dave: infatti secondo me la Regione Lombardia andrebbe stigmatizzata, perché i videogiuochi sono il male perché i giovani stanno in casa a giuocare invece di uscire a scorrazzare nei prati. Io quei compiute lì glieli butterei giù per i bricchi.

    Botty: l’Ape Cross ha avuto anche un suo mistero della vita, ai suoi tempi, qui.

    Comment di xx • 16 Gennaio 2008 13:45

  11.  MonsterID Icon

    No a me non piaceva la grafica :D Eppoi stavo giocando a Guitar Hero e Halo 3… ahahahahah

    Comment di Dave • 17 Gennaio 2008 10:56

  12.  MonsterID Icon

    Plaudo l’aggettivo “preclaro”.
    Ma non capisco perché un corpo di polizia di Boston usi un acronimo italiano.

    Comment di Kumagoro • 19 Gennaio 2008 12:57

  13.  MonsterID Icon

    In effetti è un adattamento dall’americano Anti Mariuols Squad (AMS)

    Comment di kotekino • 19 Gennaio 2008 14:28

  14.  MonsterID Icon

    Ma AMS non ha alcun significato, mentre SAM sì.
    A proposito di acronimi, ho trovato di recente su Wikipedia questo passaggio che sembra uscito dall’Enciclopedia Stronza (stranger than fiction!):

    In certe lingue la struttura della parola rende difficile la creazione di acronimi. È il caso, ad esempio, del berbero, in cui quasi tutti i nomi (e aggettivi) maschili singolari iniziano per a- e quelli femminili per ta-: qui l’uso dell’acronimo condurrebbe a infiniti omofoni. L’organizzazione algerina Agraw Adelsan Amazigh (“Federazione Culturale Berbera”) viene talvolta citata con l’acronimo AAA, ma questo potrebbe essere l’acronimo di infinite altre sigle formate da tre nomi o aggettivi maschili.

    Comment di Kumagoro • 22 Gennaio 2008 18:13

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.