xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Zizzannia

Ho notato che poche cose mettono in disaccordo le persone come la ricetta degli spaghetti alla carbonara. Avete mai provato a fare  una carbonara ad un gruppo di amici? Apriti cielo! Ognuno dice la sua, ed è convinto che la propria versione non solo sia la più buona, ma anche quella “giusta”, spesso suffragando la propria ipotesi con “E’ quella che c’è sul Cucchiaio d’Argento” o “I veri cuochi la fanno così”. In realtà non credo che ci sia nulla di più sbagliato del concetto di “ricetta giusta”, ognuno mangia i cibi preparati semplicemente come preferisce, ed è una regola sulla quale, nel complesso, la gente è d’accordo… tranne che per la carbonara.

Escludendo varianti a mio parare troppo snaturanti (la “carbonara con le zucchine al posto della pancetta” non è una carbonara, è pasta con uovo e zucchine!), quelle che ho registrato, finora, sono le seguenti:

Che portano a 64 versioni di carbonara. Fino a poco tempo fa avrei detto 56, perché le 8 versioni con solo tuorlo, senza panna e strascicate in padella mi parevano senza senso (cos’è, pasta all’uovo sodo?!?), ma ho conosciuto di recente anche chi applica questa variante.
Ora sono pronto a tutto, c’è qualcuno che usa il peperoncino al posto del pepe? O che cuoce le uova nell’acqua insieme alla pasta? Stupitemi!

PS: la mia versione è no panna, no cipolla, no aglio, uova intere leggermente rappresein padella, pancetta a caso. E’ quella giusta, poche storie!

28 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    la Sua versione è quella quasi giusta, le uova vanno sbattute a parte ma aggiunte crude alla pasta.

    panna? Cipolla? AGLIO?
    piove dal basso verso l’alto?
    perché snaturare un piatto tanto buono con ingredienti che non c’entrano?
    aggiungete pure la nutella, allora.

    secondo me, per la panna vale lo stesso discorso delle zucchine.
    ognuno la mangia come più gli piace (io spruzzo con olio piccante) ma fin che si tratta di piccoli “ritocchi” o leggere variazioni di cottura va bene, altrimenti diventa automaticamente un piatto diverso, che non si può più chiamare Carbonara.

    Comment di Babio • 18 Luglio 2008 11:18

  2.  MonsterID Icon

    MALEDETTO! mi hai fatto venire fame…

    Comment di Triplo • 18 Luglio 2008 11:38

  3.  MonsterID Icon

    Io uso la tua ricetta, ma con le uova come Babio (pero` senza olio piccante. Incrociando il post e i commenti, la mia e` l’unica ricetta completamente giusta. Tie`! :-D

    Pero`… la pasta con pannauovoepancetta e` maledettamente buona anche lei… ;)

    Babio, non hai idea di quanta gente sia convinta che la cipolla sia un ingrediente fondamentale della carbonara!!

    E ora, che mi e` venuta fame, vado a mensa (e mi passera` appena varco la soglia…)

    Comment di Botty • 18 Luglio 2008 11:45

  4.  MonsterID Icon

    Errata corrige… troppo presto per la mensa… Ma ho fame lo stesso… Per Giove pianeta, Luca, fai uscire questi post in orari piu` consoni! (che so io, le due di notte…)

    Comment di Botty • 18 Luglio 2008 11:46

  5.  MonsterID Icon

    …zizzannia… ?

    Comment di Botty • 18 Luglio 2008 11:47

  6.  MonsterID Icon

    La panna è malvagia: non scopre i sapori, li copre.
    Cipolle e aglio mi piacciono molto, ma con la carbonara semplicemente non c’entrano un ca%%o.
    Uova direttamente nella pentola; sbattute prima solo se c’ho voglia.
    Per la pancetta vedo solo due scelte: pronta a cubettini “fresca” e pronta a cubettini “affumicata”, tra le quali non faccio troppa differenza.

    E non dimenticare il mascarpone!
    (inner-joke al contrario; per i più curiosi l’originale riguardava il fegato nel tiramisù)

    Comment di Lapo Luchini • 18 Luglio 2008 12:36

  7.  MonsterID Icon

    Dimenticavo: non conosci veramente nessuno che disquisisce anche sul tipo di pasta compatibile con la ricetta?

    Comment di Lapo Luchini • 18 Luglio 2008 12:40

  8.  MonsterID Icon

    Belin, sempre stato convinto che si dicesse “zizzannia”, ma scopro che il De Mauro accredita solo “zizzania”. Pazienza.

    Babio: devo dire che cipolla e aglio le ho sentite dire solo vagamente, nessuno che conosco le usa regolarmente. La panna invece è piuttosto comune nella carbonara che fanno nei ristoranti meno gangan.

    Triplo: suvvia, era quasi ora di pranzo. Ora è passata.

    Lapo: no, non ho mai conosciuto nessuno che usasse qualcosa di diverso dagli spaghetti. Personalmente credo di averla fatta almeno una volta coi bucatini o con le trenette e viene identica. Con la pasta corta mi ispira di meno. Qualche temerario potrebbe provare i ravioli alla carbonara!

    Comment di xx • 18 Luglio 2008 14:09

  9.  MonsterID Icon

    è un caso?
    arrivo a casa a mezzogiorno e trovo come primo spaghetti alla carbonara

    purtroppo senza molta pancetta perché quell’animale che è uno degli altri figli dei miei genitori non ha alcun ritegno e nella sua porzione di pasta bada bene di raccogliere ogni singolo pezzettino di carne, compresi i più minuscoli.
    ha il vantaggio di lavorare vicino a casa, quindi arriva prima degli altri e crede che questo gli dia il diritto di prima scelta.
    ma le pagherà tutte, ah se le pagherà…
    speriamo non ci sia la carbonara all’inferno.
    l’importante comunque è che la pancetta trasferisca parte del suo sapore agli spaghetti prima del rapimento, cosa che è regolarmente avvenuta e pertanto non mi posso lamentare: il gusto c’era.

    a Lapo dico che non ha importanza il tipo di pasta, se cucini le penne dirai “penne alla carbonara”, se sono maccheroni allora “maccheroni alla carbonara”, e via discorrendo.
    non si litiga su questo.

    Comment di Babio • 18 Luglio 2008 14:14

  10.  MonsterID Icon

    Wikipedia sentenzia:

    Pasta alla carbonara (usually spaghetti, but occasionally linguine or bucatini) is an Italian pasta dish based on eggs, pecorino romano, guanciale, and black pepper. It was invented in the middle of the 20th century.

    Recipes vary. All agree that cheese (parmesan, pecorino, or a combination), egg yolks (or whole eggs), cured fatty pork (guanciale usually preferred to pancetta) and black pepper are basic. The pork is fried in fat (olive oil or lard); a mixture of eggs, cheese, and butter or olive oil is combined with the hot pasta, cooking the eggs; the pork is then added to the pasta. Guanciale is the most usual meat, but pancetta is also used. Cream is not used in Italian recipes, but is used in the United States, France and England.

    Some American recipes add salt and/or garlic to taste; with peas added for color. Yet another American version includes mushrooms. Most of these preparations have more sauce than the Italian versions, and have more in common with a cream sauce such as that used for fettuccine alfredo.

    In all versions of the recipe, the eggs are added to the sauce raw, and cook with the heat of the pasta itself.

    (Seguono interessanti spiegazioni sull’origine del nome).
    Quindi la panna è giustamente una cosa da Britanni. E puoi aggiungere alla lista le versioni con i piselli e con i funghi.

    Diamo un’occhiata anche alla versione italiana:

    Ingredienti
    Pasta di semola di grano duro
    Guanciale
    Uova
    Pecorino
    Sale e pepe

    Nelle principali varianti, soprattutto di cucina internazionale, si usa sostituire il pecorino con il parmigiano e il guanciale con la pancetta, aggiungere anche cipolla e/o panna che rende il composto di uova più cremoso ed assicura una più rapida preparazione.

    Altra variante ben riuscita ma poco tipica, detta carbonara vegetariana, prevede la sostituzione del guanciale con zucchine.

    All’estero, soprattutto in Francia e Germania, esistono addirittura preparati liofilizzati all’aroma di carbonara.

    Carbonara liofilizzata! Mai più senza!

    Comment di Kumagoro • 18 Luglio 2008 14:56

  11.  MonsterID Icon

    Sostengo la ricetta di XX, tranne che le uova le butto direttamente nella pentola assieme alla pasta e contestualemnte alla pancetta rosolata.
    Niene aglio, niente cipolla, niente panna. In più solo pepe e noce moscata.

    Comment di Chicca • 18 Luglio 2008 16:27

  12.  MonsterID Icon

    Babio: non può essere un caso. Tua mamma (o il tuo cuoco, chiunque sia) ha spiato il tuo PC, e in mezzo a tutti i porni ha anche trovato il link a questo sito. Ora tua mamma (o il tuo cuoco) ha una pessima opinione di te. Non per i porni, ovviamente.

    Kuma: cosa vuoi che ne sappia Wikipedia! Il signor Wikipedia non ha mai assaggiato una carbonara come si deve! Invitalo a casa mia e vedremo!

    Chicca: appunto, forse il fattore “frittatina” è il più dibattuto: a me piace far cuocere un pochino le uova perché il tutto non sia troppo viscido, ma so che per molte persone è un’eresia.
    La noce moscata è una novità che non avevo mai sentito, ed è sbagliata. ;)

    Comment di xx • 18 Luglio 2008 16:32

  13.  MonsterID Icon

    Punto primo: “alla carbonara” sono i bucatini (the original), oppure gli spaghetti (per i prolet). Talvolta si fanno anche altre paste lunghe (spaghetti “alla chitarra”), mai la corta.

    La mia ricetta è iper semplice (abitudini da single abbruttito): tuorlo d’uovo sbattuto, con parmigiano e pepe. Aggiungere pancetta rosolata a piacere (a me piace croccante).
    Quando la pasta è pronta la si scola e la si ributta nella pentola ancora calda, poi ci butti il condimento. Si mescola un po’ col fuoco basso, et voilà.
    Servire con abbondante parmigiano o pecorino.

    SLURP!

    Comment di Skalda • 21 Luglio 2008 13:59

  14.  MonsterID Icon

    no panna, no cipolla, no aglio. pancetta, parmigiano o pecorino, pepe. uova aggiunte a parte alla pasta già nella ciotola, senza passarle in padella.
    comunque son tanti i piatti che suscitano simili dispute… come… uh… la parmigiana?

    Comment di golosino • 21 Luglio 2008 18:07

  15.  MonsterID Icon

    Skalda: ah, allora tu sei del partito “pasta all’uovo sodo”, quello che ritenevo non possibile. :) Buon appetito! (belin, son manco le dieci…)

    Golosino: ma no…solo la carbonara suscita l’odio della gente. Cosa vuoi discutere sulla parmigiana?

    Comment di xx • 22 Luglio 2008 09:49

  16.  MonsterID Icon

    non lo so… io non la so cucinare! ^_^

    Comment di golosino • 22 Luglio 2008 11:02

  17.  MonsterID Icon

    Sto pensando a quali varianti la parmigiana possa accettare, ma l’unica che mi viene in mente è di grigliare le melanzane invece di friggerle. La parmigiana con le zucchine non è una parmigiana. Le zucchine sono una verdura incredibilmente malvagia…

    Comment di xx • 22 Luglio 2008 11:14

  18.  MonsterID Icon

    io punterei sui formaggi utilizzati

    Comment di golosino • 22 Luglio 2008 11:48

  19.  MonsterID Icon

    o se metterci la carne o meno.
    le patate invece ce le mettono solo i greci quando fanno la moussaka.

    Comment di golosino • 22 Luglio 2008 11:49

  20.  MonsterID Icon

    Concordo sul _giudizio morale_ delle zucchine. Posso altresi’ testimoniare che pochi giorni fa mio padre ha fatto la parmigiana col salame ungherese (con mio notevole sbigottimento, inutile negarlo).

    Comment di Joril • 22 Luglio 2008 23:01

  21.  MonsterID Icon

    La carne (di qualunque tipo, quindi anche il salame ungherese) mi pare che non sia nella ricetta di base della parmigiana, ma non mi pare ci stia male. Certo che tra mozzarella, olio e melanzane fritte è già un piatto pesantuccio…con il salame diventa mortale!

    Comment di xx • 23 Luglio 2008 09:25

  22.  MonsterID Icon

    magari nella ricetta base non c’è, ma posso testimoniare che c’è chi la mette… e ti assicuro che il risultato è piuttosto godurioso :)

    Comment di golosino • 23 Luglio 2008 12:04

  23.  MonsterID Icon

    XX: Nella ricetta base non c’e’ nemmeno il prosciutto cotto ordunque?

    Golosino: quindi mio padre non ha avuto un’idea originale? Cio’ lo fara incupire un po’.

    Comment di Joril • 23 Luglio 2008 21:20

  24.  MonsterID Icon

    Il solito strumento del demonio, di recente promosso a nume tutelare dei cuochi in erba, sostiene che:

    Secondo alcune varianti successivamente adottate in altre regioni, possono essere incluse uova, prosciutto cotto e mozzarella o provola. In alcune preparazioni più recenti viene impiegato parmigiano in sostituzione del caciocavallo.

    Il che mi porta a tre considerazioni:
    a) il Joribabbo non ha avuto un’idea così originale, mi dispiace se si incupirà
    b) la mozzarella, che per me era di base, in realtà non è canonica
    c) devo decidermi a modificare il css per il quote, che fa veramente cagare e non è manco rosa.

    Comment di xx • 24 Luglio 2008 11:41

  25.  MonsterID Icon

    Comunque lo strumento del demonio (quello inglese, quello italiano non è omologato) non dava ragione a te per la carbonara?

    Comment di Kumagoro • 27 Luglio 2008 02:30

  26.  MonsterID Icon

    e lo spruzzo di vino bianco mentre si fa rosolare il guanciale chi ce lo mette??? aiuta a sgrassare ; )

    Comment di monique • 28 Agosto 2009 18:23

  27.  MonsterID Icon

    Monique: il vino insaporisce eccessivamente, io faccio andare parecchio la pancetta a fuoco lento per eleminare l’eccesso di grasso (che comunque poi mangio lo stesso, sotto forma di sughetto!!)

    Comment di serir • 29 Agosto 2009 21:23

  28.  MonsterID Icon

    Il vino non l’avevo mai pensato, ma in effetti non mi pare una cattiva idea. Stasera carbonara per tutti, ma fatta nel modo giusto!

    Comment di xx • 2 Settembre 2009 14:12

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.