Perbacco, una novità da queste parti! Come i miei lettori più attenti sanno già, vorrei introdurre una classificazione per i Misteri della Vita in base al fatto che siano stati risolti o meno, attraverso delle immaginine. Le proposte di tali figure sono opera del mio fido sidekick Golosino, e sono le seguenti.
Aperto: il mistero è ancora tale; o è fresco fresco, o magari c’è stata un po’ di discussione, ma nessuno ha proposto una soluzione sensata. Il senso dell’immagine, ovviamente, è dato dal paracadute aperto. Per la cronaca l’idea originale di Golosino era un elefante col paracadute; io ho ribattuto proponendo una mucca ruminante dall’aspetto poco furbo, in modo da far capire che i miei lettori son mica tanto svegli se non hanno ancora risolto un tubo. Alla fine, siamo giunti a un compromesso, con una mucca con il paracadute. Sì, tutto questo non ha senso, ma almeno l’immagine fa ridere.
Un esempio di Mistero aperto a oggi è il XXXIII, quello sui dischi volanti.
.
.
.
.
In dubbio: il mistero è stato affrontato ed è stata formulata qualche ipotesi che potrebbe anche essere corretta, ma non abbastanza convincente da dichiarare la questione chiusa.
L’immagine non mostra un tappeto di castoro come i più stolti potrebbero pensare, ma bensì un ornitorinco, che è dubbio perché è mezzo mammifero e mezzo qualcos’altro. Io volevo che ci fosse qualche punto interrogativo, ma Golosino non torna mai suoi passi.
Un esempio di Mistero in dubbio a oggi è il LXVIII: Arachnophobia
.
.
.
..
Risolto: ovviamente, un mistero è risolto quando è stata fornita una spiegazione valida al di là di ogni ragionevole dubbio. E’ la situazione verso la quale tutti i misteri che propongo dovrebbero tendere, razza di sfaticati, e invece ce ne sono ancora aperti perché non lavorate abbastanza (o, viceversa, perché lavorate troppo). L’immagine non ha assolutamente alcun senso, ma è talmente bufa che ne sono fierissimo.
Un mistero risolto brillantemente è lo XCII: Il bugzum di Tappu
..
.
.
.
.
...
Cazzata: infine, c’è anche da coprire il caso in cui il mistero non sia realmente tale, ma piuttosto una boutade che ho sparato per sprecare un po’ di banda. Per questo scopo, non esiste un’immagine più adatta del grande classico rappresentato da una scimmia che tira la cacca. Per chi si chiedesse che tipo di scimmia sia, si tratta della Scimmia dei misteri: vive sugli alberi, risolve i misteri di questo sito, e tira la cacca ai passanti.
Un esempio di questa categoria potrebbe essere il mistero XCI: ping-pong a či fico-pong