xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Dieci universi pallosi

Un tema che piace molto agli scrittori di fantascienza è quello dei mondi alternativi, ovvero immaginare come potrebbe essere la nostra Terra se la storia avesse preso una strada differente. E allora giù di mondi in cui Hitler ha vinto la guerra o in cui l’Impero Romano non è mai caduto o popolati da uomini rettile; oppure, specularmente, si è giocato spesso sugli universi virtualmente indistinguibili, quelli in cui io penso muovo l’indice invece del medio e non cambia null’altro; infine, la terza alternativa più battuta è l’universo in cui uno specifico evento è andato in modo differente o una determinata persona non è mai esistita (i "What if…" della Marvel o anche "La vita è meravigliosa" di Frank Capra).
Io, che amo rompere le palle, ho invece immaginato dieci mondi che sono sostanzialmente uguali ai nostri se non per alcuni aspetti della società che in fondo sono convenzioni. Spinguiniamo il multiverso, ed immaginiamoci mondi in cui:

1) i ritmi lavorativi non sono scanditi dal concetto di "settimana", ma da quello di "quaterna": ogni tre giorni di lavoro ce n’è uno di vacanza.

2) nelle automobili la disposizione dei pedali non è standard, ma cambia da modello a modello, esattamente come, nel nostro mondo, cambiano tutti gli altri comandi (fari, tergicristalli, doppie frecce).

3) viene considerato disgustoso osservare qualcuno che mangia, come per noi lo è osservare qualcuno che defeca (questo è già più radicale e non mi stupirei se qualcuno l’avesse già sfruttato)

4) la maggior parte dei libri, quaderni, fogli sparsi è più larga che alta. Il default è landscape, non portrait.

5) il sorriso, cioè l’atto di mostrare i denti, è considerato come un atto ostile.

6) i computer, oltre agli usuali mouse e tastiera, hanno anche un’interfaccia azionata coi piedi.

7) in bagno non si tira lo sciacquone dopo aver fatto la pipì, ma lo si fa prima di usare il water.

8) i maiali sono comuni animali domestici e mangiarli è considerato un atto di barbarie (come nel nostro mondo lo è quasi ovunque per cani e gatti)

9) le parti del corpo che la morale vigente prevede necessario coprire sono le mani e i piedi. Al mare, quindi, la gente sta coi genitali in vista ma indossa guanti e calze.

10) si ritiene che la sede dei sentimenti sia il fegato, non il cuore.

Per quanto mi riguarda, il mondo 8 si avvicina alla mia concezione di inferno. 

46 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    A parte il fatto che non ho capito la differenza tra mondi alternativi (quello in cui Adolfo ha vinto la guerra, per esempio) e quella che tu chiami ‘terza alternativa’, in cui uno specifico evento e’ andato in maniera differente. Ma quello devo essere io, che mi sono svegliato male e non ho neanche ancora preso il caffe’…

    Poi, pero’, non posso resistere a fare una minima, ma attenta disamina dei mondi proposti… giusto per poter regalare al mondo intiero l’occasione di poter proferire un nuovo ‘eccihssenefrega?’ ;-)

    Il primo potrebbe piacermi… se poi di questi quattro giorni non facesse parte il lunedi’… :-)
    Il secondo, forse porterebbe un rimedio alla incipiente sovrappopolazione automobilistica (se poi ci fosse anche la possibilita’ che, sbagliata una volta, ti sia impedito di guidare a vita, andrei subito!)
    Il terzo… curioso…. anche perche’ mi immedesimo piu’ nella parte del guardato che del guardatore… ed essendo anche un po’ egocentrico, stimolare questo sottile voyeurismo (se una cosa e’ sconveniente e’ subito bello creare la perversione apposita!) potrebbe essere una cosa divertente e a buon mercato (non ce la farei mai invece a farmi guardare seduto sul trono… li’ solo io e la settimana enigmistica! ;-))
    Il quarto mi urta… perche’ e’ molto piu’ faticoso leggere quando una riga si protrae per piu’ di tot colonne (ci sono fondati studi scientifici a riguardo, non e’ una snobberia mia…) e allora, io non ne ho voglia di fare fatica… pero’ leggere mi piace, quindi mi dovrei sbattere… no, no, no… non se ne fa niente, grazie.
    Il quinto e’ gia’ vero in non mi ricordo quale parte del nostro mondo… bocciata l’idea! ;-p
    Il sesto… beh… guarda qua!
    Il settimo e’ quello che mi tocca fare quotidianamente in ufficio, visti i geni che mi circondano… E’ che io lo tiro anche dopo… tentero’ la modifica radicale!! :-)
    L’ottavo… noooooo!!! Niente piu’ salsiccia, wurstel, porchetta, porceddu, prosciutti, salumi, costine… Buahahahahahaaaa!!! Noooooo!! (ok, basta)
    Il nono potrebbe essere interessante… ma presenterebbe degli effetti collaterali mica da poco… Immagina di fare zapping e beccarti una conferenza stampa della Levi Montalcini… sono traumi che rimangono!!!!
    Il decimo… da quando ci dicono che noi maschietti ragioniamo col pisello, potremo avere anche i sentimenti nel fegato (che per un etilista, poi potrebbe tendere al vero… Chiederei lumi a riguardo ai nostri comuni amici del Covo degli Sbronzi

    Aaaah… era un po’ che non postavo un commento…. ora sto meglio!
    (Ah, no, non ho fatto tutte ste righe di commento per spammare proprio all’ultimo.. pero’ se golo proprio ci tenesse a offrirmi una birra in cambio del favore… ;-P)

    Comment di Botty • 15 Novembre 2006 11:28

  2.  MonsterID Icon

    Perche’ dice “Nessun Commento” e nel numero dei commenti lascia “0”? Sono stato talmente prolisso che sono assurto al ruolo di post indipendente?
    (si’, ho fatto il refresh della pagina…)

    Comment di Botty • 15 Novembre 2006 11:30

  3.  MonsterID Icon

    Mi sa che ci siamo persi un tuo commento. Fattene una ragione. :)

    Comment di xx • 15 Novembre 2006 11:37

  4.  MonsterID Icon

    Ma no.. e’ li’ sopra… io lo vedo… vive… respira…

    Comment di Botty • 15 Novembre 2006 12:14

  5.  MonsterID Icon

    Uaaaaahhh… lo vedo solo qui… percheeee…?!?! Su un altro browser non c’e’…. BOICOTTAGGIO!!! Il mio commento era piu’ bello del post e sono stato boicottatooooooooooo!!

    Ok, ok.. la smetto… pero’ il baco c’e’…

    Comment di Botty • 15 Novembre 2006 12:19

  6.  MonsterID Icon

    Per i posteri che si chiederanno il perché dei 4 inutili commenti precedenti: il post era stato giudicato sospetto di spam e mandato in moderazione. :)

    Comment di xx • 15 Novembre 2006 12:31

  7.  MonsterID Icon

    Botty spammone!
    Vergogna, e po chi sarebbero questi debosciati del Covo degli Sbronzi?
    mai sentiti nominare…
    (vergogna!)

    Comment di golosino • 15 Novembre 2006 12:45

  8.  MonsterID Icon

    per quanto riguarda il punto 7, ho conosciuto donne che, nei bagni pubblici, lo fanno abitualmente

    Comment di golosino • 15 Novembre 2006 12:46

  9.  MonsterID Icon

    Botty:
    1)in questo mondo, l’equivalente dei lunedì occorre quasi il doppio delle volte!
    3)più che nelle perversioni, la differenza sta nel fatto che non esistono locali pubblici dove mangiare. Magari ci sono delle stanzette pubbliche (analoghe dei cessi pubblici) dove la gente si chiude per nutrirsi.
    6)mi stupisce che la gente inventi cose del genere per fregare il prossimo (nello specifico, per giocare o guardare porno in ufficio!)
    7)i tuoi colleghi la sanno lunga. L’urina è sterile, e dopo aver tirato lo sciacquone hai il cesso bello fresco (scherzo, anche a me fa schifo, ma razionalmente non esistono motivazioni per non fare come nel mondo 7)
    9) Perché, in televisione mostrano la Montalcini in spiaggia? Belin, devo riniziare a guardarla, i programmi sono cambiati dai miei tempi!

    Comment di xx • 15 Novembre 2006 13:44

  10.  MonsterID Icon

    Bello questo scambio di opinioni… Peraltro cosi` meravigliosamente ozioso e sterile… :-D

    1) Io pensavo al Lunedi’ come concetto esistenziale astratto e a se’ stante… So bene che l’occorrenza e’ doppia, ma un lunedi’ che prevede solo 2 giorni lavorativi davanti conterebbe uguale? (btw, in Cina invece il ritmo e’ decadico…)
    3) Ok, io ero passato subito alle perversioni… Uhmmm…. questo significhera’ qualcosa?
    6) Purtroppo queste cose non mi stupiscono praticamente piu’…. Un altro effetto collaterale di questo mondo sarebbe anche la scomparsa delle televisioni con le macchine da scrivere davanti
    7) Ok, il mondo 7 sembra il piu’ titolato a essere tradtto in realta’… possiamo tentare anche da subito!
    9) No, pero’ in tv fanno vedere la Montalcini con le mani disinvoltamente scoperte… Tu hai fatto l’esempio della spiaggia, ma se, semplicemente estendi la visione al quotidiano… ;-)

    Comment di Botty • 15 Novembre 2006 15:20

  11.  MonsterID Icon

    Questa discussione mi stanca molto…

    Comment di Chicca • 15 Novembre 2006 15:21

  12.  MonsterID Icon

    Chicca: non preoccuparti, non c’è nulla di interessante da queste parti. Anzi, non c’è mai stato.

    Botty: ma ovviamente la Montalcini, nel mondo 9, andrebbe in tv indossando i guanti. Mi pareva palese…

    Comment di xx • 15 Novembre 2006 15:29

  13.  MonsterID Icon

    XX, a me non e’ il fatto che si vedano le mani della Montalcini che mi turba… Ho il terrore (o meglio, avrei il terrore, vivendo nel mondo 9) che, essendo quello di cui verognarsi le estremita’, il restante corpo possa essere disinvoltamnte esposto al pubblico ludibrio….
    Chicca: chiedo scusa… deve essere la cena di ieri, tuttora indigerita, che mi porta a questi nefasti eccessi grafologici…

    Comment di Botty • 15 Novembre 2006 15:34

  14.  MonsterID Icon

    La 3 in effetti è già stata fatta in un film di Bunuel.

    Comment di Carlo • 15 Novembre 2006 17:08

  15.  MonsterID Icon

    Credo che la Montalcini andrebbe nuda con le estremità coperte solo in spiaggia. Ma siccome è già incartapecorita (che la Montalcini mi perdoni), non credo che vogli andare a essiccarsi ancora di più. Sicchè, Botty, tranquillizzati… La vedresti coi suoi soliti abiti vittoriani e _in più_ con i guanti…
    XX: mi vanno assieme gli occhi a leggere classifiche del genere.. come se non bastasse la mia soglia di attenzione decisamente bassa…

    Comment di Chicca • 16 Novembre 2006 09:24

  16.  MonsterID Icon

    Mi chiedevo.. non è che puoi aggiungere un numero all’elenco? Un mondo dove sono gli uomini ad avere le mestruazioni? Turbe di donne potrebbero caderti ai piedi per questa torbida fantasia…

    Comment di Chicca • 16 Novembre 2006 09:27

  17.  MonsterID Icon

    Concordo con Chicca sul fatto che questo post è talmente denso da far venire il mal di testa. Bastava uno solo di questi mondi per accendere una discussione lunghissima. Con dieci, la discussione viene bloccata spontaneamente dalla mole delle cose che si possono dire! Diavolo di un Luca!

    Ma io sono un grafomane e provo lo stesso a dire qualcosa. Ad esempio, ciascun mondo propone la seguente domanda: è possibile applicarlo al pianeta Terra così come lo conosciamo alla data odierna?

    Il Mondo 1 è il più interessante da questo punto di vista: tutte le culture antiche sono giunte a posizionare “il giorno di mercato” (è questo il senso della settimana) a intervalli di 7 giorni (cioè di 7 cicli luce/buio). Ci sono motivi astronomici, dovuti al moto delle stelle visibili in questa parte della galassia, e soprattutto al moto della luna. Quindi per avere una settimana di 4 giorni (che fra l’altro influenzerebbe l’economia in modo radicale) ci vorrebbero condizioni planetarie totalmente diverse. (Molta buona fantascienza ha giocato a immaginare modifiche degli assetti planetari: un esempio su tutti è il ben noto Notturno/Nightfall di Asimov, o in altro modo il Ringworld di Larry Niven).

    Non so immaginare le premesse per attuare i Mondi 2 e 4, troppo irrazionali per essere motivabili razionalmente: nella produzione di massa, serve standardizzazione, che spesso corrisponde al maggior vantaggio pratico. Il Mondo 6, invece, può anche avverarsi (so che questa è una tua piccola fissazione!). Anche qui mi viene da pensare che non sia pratico a livello universale, penso al miliardo di impiegati che a malapena capiscono l’uso del tasto destro del mouse, o all’usura a cui le “interfacce da piedi” sarebbero sottoposte quotidianamente; il mondo attuale mi pare andare verso interfacce sempre più sintetiche.

    Per il Mondo 3 penso servirebbe una differente struttura biologica, con diversi metodi di introduzione dei produttori di energia chimica e di eliminazione delle scorie. A questo proposito mi viene in mente la trilogia satirico-grottesca dell’Intolerance di Phill Mulloy, che immagina alieni con bocca e genitali invertiti di posizione, con conseguente modifica delle abitudini sociali.

    Il Mondo 5 è di nuovo interessante, ma mi pare implichi ancora un fatto biologico, non soltanto culturale: il sorriso è un atto involontario di reazione a una sensazione piacevole, esiste già nei neonati, anche se non credo ci siano conclusioni scientifiche chiare al riguardo. Si sa solo che nessun altro animale sorride (a parte forse i primati inferiori), e anzi invariabilmente le creature non-umane che hanno i denti li scoprono per intimidire.

    Il Mondo 7 contrasta con il principio che vuole che l’igiene sia psicologicamente legata all’assenza di odore. Servirebbe dunque pipì inodore.

    Il Mondo 8 è possibilissimo, ma avremmo maiali molto diversi da quelli attuali, che sono frutto di millenni di allevamento e selezione. Sarebbero più simili a cinghiali mansueti, di tantissimi tipi diversi. Viceversa i cani e gatti sarebbero meno differenziati di quelli attuali (frutto di altri tipi di incroci e selezioni, a scopi pratici o estetici), sarebbero molto grassi, e tu li vedresti come ora vedi il maiale. Di fatto, alla fine non cambierebbe assolutamente nulla, solo i nomi! :-)

    Alcune tribù africane ritengono che sia il braccio destro il centro della virilità, e lo coprono. Però il pudore più diffuso per i genitali non è casuale: ciò che viene coperto (sulla scorta del fatto che era in origine ciò che andava preservato da assalto di insetti o dolorosi sfregamenti accidentali) è ciò che compie le funzioni più intime. Un mondo come il Mondo 9, in cui questo tipo di tabù siano caduti, è immaginabile. Per immaginare anche il transfer su mani e piedi, serve un po’ più di fantasia, forse rifacendosi a un qualche tipo di rivoluzione religiosa su ampia scala.

    Infine, il Mondo 10, che sembra il più innocuo, mi pare in realtà il più improbabile: se con “cuore” e “fegato” si intendono due organi che abbiano le rispettive funzioni dei nostri cuore e fegato, non mi pare ci sia modo di attribuire l’origine dei sentimenti a qualcosa che sta fermo e che è molto meno vitale (nonché meno conoscibile a livello primitivo) rispetto a qualcosa che ti batte nel petto dall’inizio alla fine della tua vita, e che accelera quando provi emozioni, in misura proporzionale all’emozione che provi. Di fatto il cuore *è davvero* la sede dei sentimenti, o meglio è il loro indicatore più immediato.

    Comment di Kumagoro • 16 Novembre 2006 22:27

  18.  MonsterID Icon

    Il mondo 9 non e’ quello di Strange Dawn? Piu’ o meno, anche se i nanetti non vanno in giro ignudi, si scandalizzano per i piedi scoperti.

    Comment di Garion • 17 Novembre 2006 17:30

  19.  MonsterID Icon

    Occhio, sto per fare un piccolo spoiler ;-)
    (e non possiedo nemmeno un piccolo camion, ah ah ah)

    Mondo n.3 – qualcosa di molto simile c’e’ nel racconto C. (titolo originale: F.) del sommo Richard Matheson. Li’ era osceno e illegale anche solo nominare cibi tradizionali, aboliti da secoli -se non ricordo male- in favore delle pillole.

    Comment di MCP • 17 Novembre 2006 19:34

  20.  MonsterID Icon

    Io odio gli uomini (le donne un filo meno) che girano in infradito in città.

    Comment di deedrew • 19 Novembre 2006 12:51

  21.  MonsterID Icon

    Chicca: però non è una classifica, che senso avrebbe? E’ un mero elenco numerato. Un mondo in cui gli uomini hanno le mestruazioni non è proprio una variazione “spinguinata” ma una cosa più radicale.

    Kuma: chettidevodì, non sempre scrivo gli articoli pensando a come la gente potrebbe commentarli. Pazienza, mi mangerò le mani quando non avrò materiale da pubblicare.
    Comunque, nello specifico:
    1) In realtà ho pensato ai 4 giorni appunto per riequilibrare i giorni di riposo. Il ciclo lunare in qualche modo è presente in tutta la terra perché è il modo più semplice di misurare il tempo, ma fare, tipo, 7 giorni di ferie dopo 21 di lavoro mi pare improponibile per qualunque economia. Quindi la mia idea è che ci siano in un mese lunare ci siano 7 cicli da 4 giorni invece che 4 da 7. Forse dovevo specificarlo.

    2-4) Non mi paiono così irrazionali. La standardizzazione non sempre è figlia di esigenze razionali, a volte è solo una pura scelta. Anche il comando delle 4 frecce in macchina è importante saperlo trovare subito, ma non è assolutamente standard. Per i fogli, non vedo perché: potrebbero essere divisi in due colonne per facilitare la leggibilità, ma essere considerati più eleganti.

    3) Ma no, nessuna variazione biologica. La gente si chiude da sola in una stanza per mangiare come nel nostro mondo lo fa per defecare, tutto qui.

    5) Come dice Botty, esistono culture in cui vale già la cosa. I neonati non sorridono, fanno smorfie, e comunque non sarebbe la prima consuetudine sociale ad andare contro gli istinti biologici.

    6) Sì, è una mia piccola fissazione, ma sono certo che se miliardi di persone riescono ad usare i pedali per guidare la macchina, possono farlo anche per comandare il pc.

    7) Sì e no. Come già dicevo prima, il vantaggio è di avere una toilette “fresca”, con l’acqua appena tirata. Ci vuole un po’ di sforzo in più, ma non è assurdo.

    8) Scherzi? I gatti e i cani non potrebbero mai avere il sapore di quella meravigliosa bestia chiamata Maiale!

    10) Veramente la sede dei sentimenti è il cervello. Il fatto che il cuore batta più forte non vuol dire niente: in presenza di forti emozioni anche il respiro si fa più corto e lo stomaco si chiude, ma nessuno ha mai pensato a dire “Cara, mi hai colpito nei polmoni!”.

    Garion: non ho visto Strange Dawn, ma magari i Nani non vanno in giro ignudi solo perché fa freddo, come noi non mostriamo sempre i piedi anche se potremmo.

    Comment di xx • 20 Novembre 2006 09:11

  22.  MonsterID Icon

    Allora mi correggo: mi vanno assieme gli occhi a leggere elenchi del genere… Inoltre non mi pare sia così radicale, un mondo di uomini mestruati… sarebbe un po’ più rilassante per noi ragazze… forse.

    Comment di Chicca • 20 Novembre 2006 11:03

  23.  MonsterID Icon

    XX: ma io intendevo veramente elogiarti per aver escogitato un post che inibisce i tuoi commentatori a risponderti (così da ridurre la quantità di inutile rumore di fondo che produciamo: belli i tempi dei post senza commenti, che risaltavano come gemme solitarie nel firmamento dei tuoi pensieri!). D’altro canto, forse non ci sei riuscito del tutto…

    1) Non ho capito, forse non essendo avvezzo al mondo del lavoro tradizionale. Normalmente si fanno 7 giorni di riposo ogni 28? E tu li hai solo riorganizzati? In ogni caso hai eliminato il sabato del villaggio, e questo è male.

    2-4) Non facciamo finta di mettere tutti i comandi di un’interfaccia sullo stesso piano, suvvia. Se non trovi le quattro frecce, non rischi molto più di quanto si rischiava quando le quattro frecce manco esistevano (oggi circolano ancora auto senza comando delle quattro frecce). E gli incidenti non sono diminuiti. Io credo che l’Uomo abbia fondamentalmente raggiunto la fase decadente della Stupidità, ma sono convinto che non ci sia molto di irrazionale nei processi produttivi di stampo industriale. Anche le sorpresine Kinder rispondono a criteri razionalistici (tipo e logistica della produzione, marketing, eccetera). Il concetto nel caso dell’automobile è presto provato: chiunque sia capace di guidare può salire su un’automobile e capire come farla funzionare, dopo aver individuato quelle due o tre funzioni accessorie che possono aver cambiato di posto (ma non troverai il tergicristallo azionato da un pedale vicino alla frizione, né le quattro frecce poste sul bordo del finestrino). Fra l’altro tutti i comandi hanno simboli standardizzati (sia sul comando che nella spia) che li rendono riconoscibili da chiunque abbia letto il manuale di scuola guida. Nel tuo mondo, invece, potresti salire su di un’auto che non avrebbe nulla in comune con quella che sono abituato a guidare, di fatto impedendomi di utilizzarla senza un corso preparatorio apposito. Se immaginiamo un mondo in cui per qualche motivo le case automobilistiche hanno cominciato con questo approccio (cosa che forse ai primordi dell’era automobilistica è avvenuta anche nel nostro mondo, non saprei dire), chiaramente nel giro di un brevissimo spazio di tempo le suddette case automobilistiche concorderebbero uno standard per ampliare e massificare la base di utenza. E’ dunque un mondo instabile che si cancellerebbe da solo.

    3) La variazione biologica di cui parlavo era relativa al fatto che per come siamo fatti e per la psicologia che abbiamo, vedere qualcosa di presumibilmente gradevole che scompare (il cibo che entra in bocca) è meno spiacevole di vedere qualcosa di biologicamente sgradevole che viene formato sotto i nostri occhi (lo sterco, il cui odore troviamo sgradevole per tenercene lontani). Però possiamo immaginare una forma di vita che compie operazioni più complesse e sgradevoli per cibarsi (le mosche, ad esempio), e operazioni quasi invisibili e inodori per eliminare le scorie (le piante). Poi, non sto mica dicendo che il mondo che hai immaginato non sia affascinante, a un livello di provocazione surreale (citavamo ieri il fatto che è stato sfruttato da Bunuel in un episodio de “Il fantasma della libertà”). Le mie note riguardano solo le possibilità di farlo interagire con i restanti elementi del nostro mondo.

    6) Nessuno impara a guidare la macchina da solo, però. Se la necessità di seguire un corso si applicasse ai computer, potrebbe anche essere un vantaggio. Ma solo dopo che i computer fossero diventati un elemento irrinunciabile nella vita della maggioranza delle persone, come è per l’automobile. Altrimenti ne inibiresti la diffusione, diventerebbero un oggetto più elitario, per specialisti.

    7) Ho capito che avresti una toilette fresca quando ti ci poni davanti, ma avresti un bagno maleodorante per tutto il resto del tempo!

    8) I cani e gatti avrebbero su di te l’effetto che il maiale ha adesso. Non sapresti nemmeno di cosa sa la carne di maiale. Diresti “Mah, dev’essere dura e poco gustosa”. E probabilmente lo sarebbe, perché non sarebbe stata selezionata per secoli per essere il più grassa e tenera possibile. D’altro canto, mi puoi dire che non sarebbe mai stato possibile, per le caratteristiche che hanno i rispettivi animali, che l’Uomo non si fosse accorto che conveniva mangiare il maiale e tenere i cani come guardiani del proprio gregge. E infatti è avvenuto così! :-)

    10) Grazie tante che la sede dei sentimenti è il cervello! Ho detto che il cuore è l’indicatore: lo è il flusso sanguigno (il respiro affannoso ne è una conseguenza), molto più dei movimenti dello stomaco (che peraltro non hanno un ruolo in tutte le emozioni). E’ la base della macchina della verità, fra l’altro.

    Comment di Kumagoro • 21 Novembre 2006 14:30

  24.  MonsterID Icon

    Chicca: sei sicura che vorresti vivere in un mondo maschilista come il nostro, in cui (ahimé) sono gli uomini a detenere tutte le leve del potere, e in cui gli stessi uomini avessero ANCHE le mestruazioni?
    Auguri! :-)

    Comment di Kumagoro • 21 Novembre 2006 14:32

  25.  MonsterID Icon

    No, non sono sicura di volerci vivere… ma almeno i suddetti uomini avrebbero una scusa ben più che plausibile ai loro “isterismi”… ;)
    Oltre che a togliere a noi donne il fastidio di botte ormonali mensili…

    Comment di Chicca • 22 Novembre 2006 09:27

  26.  MonsterID Icon

    Kuma:

    1) Di solito se ne fanno 8 su 28, nel mondo 1 invece 7 su 28. E’ un mondo laborioso.

    2) Non sono d’accordo sul principio che sancisce che l’usabilità e la standardizzazione siano criteri così radicati nel design dei prodotti. Ti si faceva l’altra sera l’esempio dei cellulari o dei lettori mp3, tutti diversi gli uni dagli altri. In ogni caso, non ho mai parlato di assoluta casualità nella disposizione dei comandi, ma semplicemente che a volte l’acceleratore è a sinistra e a volte a destra, come il comando delle 4 frecce. Lo provi, e sai dov’è.

    6) E’ più facile imparare ad usare una macchina di un computer, però. Il fatto che la macchina richieda la patente è semplicemente una questione di sicurezza.

    7) Il mondo 7 è un mondo puzzone.

    8) Cazzate! Il maiale è buono, i cani e i gatti no., :)

    Chicca:
    Secondo me, però, molti uomini si prenderebbero il ciclo per avere in cambio a) la possibilità di essere scusati per l’isteria diversi giorni al mese b) orgasmi multipli!

    Comment di xx • 23 Novembre 2006 14:05

  27.  MonsterID Icon

    De he he! XX, non ti facevo umorista così raffinato… vorei sapere chi mette in giro queste leggende metropolitane. Maledetta Hollywood!

    Comment di Chicca • 23 Novembre 2006 14:24

  28.  MonsterID Icon

    E’ vero, è una leggenda metropolitana. Le donne in effetti non sono mai isteriche. ;)

    Comment di xx • 23 Novembre 2006 14:26

  29.  MonsterID Icon

    Più che altro è che gli orgasmi multipli non sono automatici, se capisci quello che intendo…

    Comment di Chicca • 23 Novembre 2006 18:44

  30.  MonsterID Icon

    (Volevo dire una cosa sulla faccenda dei pedali delle auto, pero’ mi pare brutto a questo punto interrompere il vostro discorso. Aspetto.)

    Comment di Joril • 24 Novembre 2006 22:22

  31.  MonsterID Icon

    XX: La 6 risponde alla 2. Se mi incasino con le opzioni del telefonino, non ammazzo nessuno. Se mi sono abituato a usare l’acceleratore a destra perché l’ho avuto così per dieci anni, e guidando la mia nuova macchina anticonformista mi confondo, facciamo pure ciao ciao al motorettista che mi supera all’incrocio.

    Comment di Kumagoro • 26 Novembre 2006 20:38

  32.  MonsterID Icon

    Joril: ma no, dai. I pedali delle auto sono un argomento più interessante degli orgasmi multipli. I quali, almeno per quel che riguarda monna Chicca, non sono un argomento di nostra competenza.

    Comment di xx • 27 Novembre 2006 09:37

  33.  MonsterID Icon

    Oh no! Gli orgasmi multipli sono di vostra competenza molto più di quanto non crediate! ;) Ovviamente, sono più di competenza femminile.
    Ho solo detto che non sono automatici.

    Comment di Chicca • 27 Novembre 2006 09:49

  34.  MonsterID Icon

    Ehm, no, non ci siamo capiti. In generale sono di nostra competenza, ma parlavo dei TUOI specifici! :)

    Comment di xx • 27 Novembre 2006 09:53

  35.  MonsterID Icon

    De he he! In effetti…

    Comment di Chicca • 27 Novembre 2006 09:58

  36.  MonsterID Icon

    XX: Eh, troppo tardi, ormai Kuma ha gia’ detto quello che volevo far notare io.. Quindi si puo’ proseguire con l’altro argomento presumo. Ad esempio, mi incuriosisce come mai la sig.a Chicca sembri prenderci per – diciamo cosi’ – sprovveduti.. Non avrai dato tu il cattivo esempio vero?
    (ps: e’ consentito usare emoticon qui? Ammetto di non aver ancora letto la chart..)

    Comment di Joril • 27 Novembre 2006 22:05

  37.  MonsterID Icon

    Non vi prendo come sprovveduti… grunt! Semplicemente, in quanto uomini avete il mito dell’orgamo multiplo femminile, ma, come tentavo di spiegare, non è che sia così automatico. Pe quanto riguarda i MIEI di orgasmi, mi sono limitata a convenire con XX che effettivamente non sono di vostra competenza. Tutto qui! :)

    Comment di Chicca • 28 Novembre 2006 10:43

  38.  MonsterID Icon

    Ma magari è meglio se torniamo a parlare di pedali. :)

    Comment di xx • 28 Novembre 2006 11:08

  39.  MonsterID Icon

    Giusto, quale tipo di pedale stimola maggiormente una femmina ad avere orgasmi multipli? (dico una femmina generica, non la Chicca, perche’ i suoi orgasmi multipli riguardano solo lei e il Sig. Chicco)

    Comment di Carlo • 28 Novembre 2006 14:27

  40.  MonsterID Icon

    tutti e tre sapientemente dosati…

    Comment di Chicca • 28 Novembre 2006 16:14

  41.  MonsterID Icon

    A questo punto, pero’, la domanda sorge spontanea… Madonna (alla toscana, non fraintendiamo, che poi Peppe si arrabbia) Chicca parla: solamente per lei, solamente in conto terzi (questione difficile questa… dovrebbe conoscere una casistica decisamente ampia per fungere da riferimento universale…), o sorge ad archetipo femminile, per cui (alla fin fine) ci fa rientrare nella discussione sui suoi orgasmi multipli da cui in realta` ci siamo, per decoro e cortesia, autoestromessi (o mai introdotti)? ;-)

    Comment di Botty • 28 Novembre 2006 17:13

  42.  MonsterID Icon

    Quante altre donne partecipano attivamente al blog? Pecco forse di presunzione, ma tengo alto il vessillo femminile (visto che capita che tra donne si discuta dell’argomento). Non voglio ergermi al ruolo che fu (e tuttora è) di Shere Hite, ma credo sia utile introdurre anche il punto di vista femminile. Se non vi piace chiedete ad altra donzella di ricoprire questo (infelice) ruolo. :P

    Comment di Chicca • 28 Novembre 2006 18:00

  43.  MonsterID Icon

    (in realtà scrivo così spesso, non per edocervi sull’orgasmo multiplo femminile, ma per cercare di raggiungere il numero dei post di Jack)

    Comment di Chicca • 28 Novembre 2006 18:02

  44.  MonsterID Icon

    Chicca domanda:
    Quante altre donne partecipano attivamente al blog?

    La vera domanda, cara Chicca, dovrebbe essere: Quante donne partecipano attivamente?

    La risposta per me e’:
    Ahime’ ben poche ultimamente. Ben poche.

    Comment di Carlo • 28 Novembre 2006 19:05

  45.  MonsterID Icon

    Meno male che c’e` wikipedia… Shere Hite per me poteva essere solo la sorella di Shere Khan… ;-)

    Comment di Botty • 29 Novembre 2006 09:58

  46.  MonsterID Icon

    poi c’è anche Vickypedia che è un programma su radio deejay!

    Comment di Jack • 22 Dicembre 2006 16:55

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.