Cosa credi, che io sia ancora un bambino che si lava la faccia con gli occhi chiusi?
Richard Cunningham in Happy Days (citazione non letterale)
Avrò avuto sei, sette anni e questa frase di Happy Days mi sconvolse. E che diamine, vado già a scuola, ormai sono un ometto, come non fanno che ripetermi le vecchie zie. E poi arriva un Cunningham qualunque a farmi ricredere: eh, no, non ci sto! Passai diverso tempo a soffrire riempendomi gli occhi di sapone prima di capire che in realtà nessuno si lava la faccia con gli occhi aperti, appunto perché gli occhi (intesi come bulbi oculari) non vanno lavati. Eppure, questo modo di dimostrare la propria virilità non è meno imbecille di diversi altri che gli ometti mettono in pratica molto spesso. Sì, anche io.
Il Vero Uomo mangia piccante. In una tavolata di adolescenti c’è sempre un maschio alfa (o aspirante tale) che ordina la pizza "del diavolo" o qualcosa di simile solo per fare quello che "più piccante è meglio è", ovviamente senza sentire poi alcun sapore per l’effetto anestetico del peperoncino. Le pizzerie lo sanno e di solito nelle pizze piccanti mettono gli ingredienti più scadenti.
Il Vero Uomo regge l’alcool. "Io una volta ho bevuto diciotto litri di birra! E non sono stato male! Non preoccuparti, guido io. Io sono abituato a guidare dopo aver bevuto, e con solo tre o quattro gin tonic non ho nessun problema. Sì, ci sono gli etilometri, ma sono tarati per gente con meno autocontrollo di me".
Il Vero Uomo non ha mai freddo. Forse è una reazione al fatto che molte signorine sono un po’ troppo freddolose, ma il Vero Uomo si veste più leggero del necessario, non usa il cappello o la sciarpa quando servono e spesso si sbottona il cappotto. "Uff, che caldo. Che ci posso fare, a me il freddo non fa niente. Pensa che in inverno io scio sempre senza guanti!". Il che si ricollega al fatto che…
Il Vero Uomo non si ammala. O meglio, si ammala, ma minimizza. "Trentasette e sette, cosa vuoi che sia? Fino a trentanove non è vera febbre! Una volta sono andato a scuola con quaranta di febbre, e non me n’ero manco accorto.". Visto che lui non è malato, non prende nemmeno medicine. "Guarda, le medicine fanno più male che bene, perché il corpo poi si abitua e non reagisce in modo naturale. Dammi retta, aspetta che la malattia faccia il suo corso."
Suggerisco qui tra le righe che i Veri Uomini sono rari perché di solito non vivono a lungo. D’altronde, una vita col sapone negli occhi ogni mattina non credo sia degna di essere vissuta.
19 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Sottoscrivo, i Veri Uomini sono rari. Specie in relazione al quarto individuo… non ho ancora incontrato un uomo che non faccia della malattia una tragedia… (certo, poi, in confronto alle tragedie che faccio io, le loro sembran tutte commedie; ma per quanto sia grande la trave nel mio occhio non posso esimermi dal notare le pagliuzze negli occhi altrui).
Comment di Chicca • 20 Novembre 2006 11:07
Pantaleone mangia più piccante del piccante, ma più che altro mi sa che è perché ormai si è assuefatto al peperoncino. una volta ha fatto a me e Jack una pasta, dicendo che sarebbe stata poco piccante, e noi due eravamo con le lacrime agli occhi per il bruciore…
Comment di golosino • 20 Novembre 2006 11:20
Chicca: ah, io! Io non mi curo mai perché le malattie sono una punizione degli Dei perché son stato malvagio, e in quanto tale mi pare giusto uscire di casa e fare tutto normalmente.
Golo: Pantaleone è un Uomo Vero, mica uno smidollato come voi due. Hai mai controllato se chiude gli occhi quando si lava la faccia?
Comment di xx • 20 Novembre 2006 12:41
Quando mi lavo la faccia mi sento soffocare, quindi figurarsi gli occhi: se potessi userei la maschera. Essendo fisicamente molto asciutto ho piuttosto freddo e il freddo che patisco mi fa immancabilmente ammalare (ma non la febbre vera, quella febbriccola a 37.5 che mi stende a letto). Piango sincere lagrime quando mangio piccante e reggo benino sì e no un birra media. Si evince che non sarei un Vero Uomo, ma, piovendo sul bagnato, non posso neppure contare con certezza sul fatto che vivrò a lungo (se un tepore autunnale mi fa ammalare, ritengo di essere realista nel non contarci più di tanto).
Comment di kotekino • 20 Novembre 2006 13:50
Eh, si vede che non hai fatto il militare!
Comment di xx • 20 Novembre 2006 13:55
Un Vero Uomo non si lava la faccia ogni mattina, e nel caso non usa il sapone. L’acqua è più che sufficiente a sciacquare via un po’ di polvere dalla sua ruvida pelle.
Comment di Kumagoro • 21 Novembre 2006 14:02
Fammi capire, vuoi dire che Happy Days non è la verità? E che magari non è vero che Fonzie accende i juke box col pugno? Argh! Tutto mi crolla! Non voglio più essere come Fonzie da grande!
Comment di xx • 21 Novembre 2006 14:05
prova a essere come Mork!
Comment di Carlo • 21 Novembre 2006 14:30
Io non ricordo di aver mai visto Fonzie lavarsi la faccia col sapone. E ti ricordo che la sua giacca di pelle non scricchiola.
Comment di Kumagoro • 21 Novembre 2006 14:34
Ma guarda te, wikipedia mi ha appena fatto scoprire che in Italia Happy Days e’ stato doppiato togliendo le risate di sottofondo (non registrate: dalla terza serie in poi era girato in un teatro, con pubblico)
Comment di Carlo • 21 Novembre 2006 14:34
Carlo: Quasi tutte le sit-com sono girate col pubblico, in genere due volte e poi integrando le versioni venute meglio di ogni scena. Gli esterni sono girati prima e vengono proiettati a beneficio del pubblico.
Kuma: la cosa è interessante. Abbiamo la facoltà di dedurre che i personaggi che conosciamo così bene non fanno nulla di quello che non ci viene mostrato? Fonzie non fa la cacca, non fa sesso, non mangia nulla di diverso dal cibo di Alfred? (quest’ultima cosa non è così assurda…)
Comment di xx • 21 Novembre 2006 14:47
Si`, ma in Italia hanno levato le risate registrate! Perche`?
Comment di Carlo • 21 Novembre 2006 16:16
Alla mia ultima festa c’era una prova degna di un vero uomo…gli zuccherini col peperoncino…
Comment di deedrew • 21 Novembre 2006 20:42
XX: Se vuoi una risposta seria, direi che non abbiamo alcun modo di stabilire se i personaggi di finzione compiano o non compiano una particolare azione, in una particolare maniera, a meno che questo non ci venga mostrato. Ad esempio, possiamo presumere che Fonzie defechi come ogni essere umano, ma non possiamo essere sicuri che legga una rivista durante l’atto defecatorio, o semplicemente si concentri sull’atto in questione.
Comment di Kumagoro • 26 Novembre 2006 20:33
piè: i tuoi zuccherini erano peggio della droga…
Comment di Jack • 22 Dicembre 2006 16:53
La droga fa male.
Comment di xx • 22 Dicembre 2006 17:02
Io per esempio non ho mai freddo. D’inverno sto in calzoncini a torso nudo e scalzo in casa, riscaldamenti al minimo o spenti (li accendo solo quando viene la mia ragazza), e quando esco in terrazzo a stendere i calzini o a fumare rimango così, senza problemi. Quando esco in genere metto una tuta da ginnastica e basta, sotto solo le mutande, oppure una camicia a pelle, jeans e un giacchetto leggero. Mi sono pure fatto fare delle fote in costume da bagno sulla neve, davvero. Ma faccio un sacco di sport e vivrò a lungo, alla faccia di tutte le checche
Comment di fabione • 21 Giugno 2007 15:02
Caro Fabione, purtroppo non vivrai a lungo: quella di cui soffri è una disfunzione dell’ipotalamo. Con gli anni causerà danni al sistema circolatorio e possibile necrosi dei tessuti. Ma è un piccolo prezzo da pagare per una vita trascorsa a torso nudo come un vero uomo.
Comment di Kumagoro • 22 Giugno 2007 15:11
Ecco perche’ avevo avuto un dejà-vu di un episodio di House MD..
Comment di Joril • 22 Giugno 2007 20:20