Dalle Alpi venne giù,
e nel traffico che intasa
egli pose la sua casa.
Ora non se ne va più.
Sul margine del mio libro di storia di quarta liceo campeggiano questi versi, composti da me in un momento di sconforto (e, probabilmente, di noia durante una lezione). Sono dedicati al compagno di classe GM, trasferitosi dal Piemonte quell’anno.
Nei cartoni animati giapponesi uno degli artifizi narrativi più diffusi è lo “studente trasferito che scombina le carte in tavola, e in qualche modo funge da motore per cambiare in meglio l’esistenza dei suoi nuovi compagni”. Purtroppo di solito la vita reale non è come negli anime (o qualcuno di voi guida un robottone?), e la mia non è stata resa migliore da GM. Per inquadrare il tipo, si sappia che di GM si narra che:
- egli, appena arrivato, abbia chieso nell’arco di due giorni di uscire a tutte le ragazze della classe, partendo dalle più gnocche (che gli han detto picche) e passando poi alle meno carine (che gli han detto picche, in quanto, giustamente, si sono sentite considerate merce di ripiego). Questa storia è testimoniata da me in prima persona.
- egli, come tutti i diciottenni, abbia fatto scuola guida e che come tanti ci abbia messo un po’ ad imparare. Però solo lui mi risulta che abbia creato un ingorgo pauroso che ha paralizzato la città di Albenga (questo è il significato del secondo verso della poesia). Questa storia non l’ho vissuta in prima persona ma mi è stata riferita da più fonti indipendenti.
- egli abbia dichiarato di aver suonato coi Pink Floyd durante il famigerato concerto di Venezia (sic). Pare che sostenga che il batterista si fosse fatto male e che i Pink Floyd abbiano chiesto “Chi vuole suonare con noi?” e che lui si sia offerto: “Io!”. E’ una scena che sogna qualunque adolescente che suoni uno strumento, ma nessuno sano di mente cerca di spacciarlo per realmente accaduto. Questa storia mi pare talmente assurda che tendo a considerarla come una leggenda, ma più di una persona asserisce di averlo sentito raccontare questo aneddoto.
- egli abbia dichiarato di aver scritto gran parte delle canzoni di Battisti e Vasco Rossi. Come sopra.
- egli abbia partecipato alla Ruota della Fortuna, vincendo anche qualcosa e facendo qualche sorta di figura di cacchina con Mike Bongiorno. Questa è vera, mi pare di ricordare di aver visto un filmato.
- egli sia stato scorto, durante un meteo di un telegiornale la mattina presto, mentre armeggiava con un computer sullo sfondo. Riferita da una sola fonte, ma affidabile.
- egli sia stato soprannominato Coltello nel convitto universitario in cui ha vissuto, grazie al suo talento per farlo a fette a tutti. Assolutamente vero.
- egli sia finito a Paperissima perché caduto dal seggiolino della batteria mentre suonava. Non molto divertente, in effetti, ma Paperissima non lo è. Non visto personalmente, ma ci credo.
Rileggendo la lista non posso fare a meno di provare a prendere le difese di GM, e di pensare che magari era solo un ragazzo un po’ strano e che la crudeltà delle malelingue di un paese di provincia abbia fatto il resto. Oppure, che col passare del tempo si tenda a ricordare solo certi aspetti delle persone e che durante le serate estive dedicate ai semplicissimi “Mi ricordo” si finisca solo per rievocare gli aneddoti più curiosi. Cioè, che in sostanza GM sia assurto a livello di mito, e che il vero GM abbia poco a che vedere col GM che ricordiamo.
Eppure io, allora come adesso, sono una persona estremamente tollerante e coll raro pregio di non giudicare mai le persone (sì, è il lato del mio carattere che preferisco). Quella poesiola è testimone del fatto che, dal vivo, trovavo quel povero signore davvero pesantissimo. La morale della storia è che GM può essere una leggenda, ma le leggende hanno sempre un fondo di verità. E che pescator che va in savana, magro bottino fa.
38 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Sei solo invidioso perché ho giaciuto con Paola Barale (mia conterranea) mentre stava ancora con Raz Degan.
E comunque la musica di “nothing else matters” è stata copiata dalla canzone da me composta “ti donerò la bagnacauda”, un inverno del 1990 quando Kirk Hammett venne in vacanza a casa dei miei zii a Ruffinengo.
Comment di GM • 2 Settembre 2008 11:52
XX, non essere invidioso su.
(D’altronde se e’ stato a quel concerto a Venezia, anch’io sono invidioso)
Comment di Joril • 2 Settembre 2008 20:30
GM perche’ si sono lasciati consapevolmente gabbare dalla fiat, provocandone il rilancio? Sottile questo titolo :D
Comment di MCP • 2 Settembre 2008 22:10
GM: “Giorgio Maria”? (dalla mail fake con cui hai commentato) No, peccato, riprova.
Joril: hai colto in pieno. Ma tu abiti a tipo sei chilometri da Venezia, perché non ci sei andato? Fammi indovinare, perché a quei tempi ascoltavi Jovanotti e Vasco Rossi. Ah-ah!
MCP: No, perché le iniziali GM comunemente corrispondono a General Motors. Ripensandoci, però, Giovani Marmotte o Gran Mogol sarebbero stati molto più buffi. Non correggerò, ma voi fate finta che l’articolo sia intitolato “Giovani Marmotte”.
Comment di xx • 3 Settembre 2008 09:25
Caro Gran Mogol (ma tu guarda… Giovani Marmotte e Gran Mogol hanno la stessa sigla… Anche in originale?) Il fatto che tu sia giaciuto con Paola Barale, in effetti ti innalza al rango di nuovo mito ufficiale, unito al fatto che tu abbia suonato coui Pink Floyd (anche se questo e` molto meno importante).
C’e` anche da dire che, se Nick Mason era nelle stesse condizioni in cui versava in “Live at Pompeii” (vedasi per verifica lo spezzone di “One of these days”), anch’io incaprettato e bendato avrei potuto produrre qualcosa di meglio… Nessuna meraviglia che i Pink abbiano preferito un volontario preso a caso tra il pubblico! :-D
Comment di Botty • 3 Settembre 2008 10:11
XX: Non ci sono andato perche’ a quei tempi avevo 9 anni :( (cmq sto a 40Km, per la precisione)
Botty: Mason a VE era in perfetta forma, orsu’
Comment di Joril • 3 Settembre 2008 10:46
a scuola c’è sempre qualcuno che spara le panzane implausibili. non so perché, ma mi immagino GM cicciottello e con un’insana passione per i panini alla cotoletta
Comment di golosino • 3 Settembre 2008 11:05
Joril: lo spero… Anche perche` stare peggio che a Pompei… …gh…
Comment di Botty • 3 Settembre 2008 11:23
Botty: e non sai dei miei trascorsi con la mondaini
Xx: naaa
Comment di GM • 3 Settembre 2008 15:32
Botty: in inglese, le Giovnai Marmotte sono le Junior Woodchucks. Il Gran Mogol, invece, non lo ricordo e non lo trovo, se non col suo nome di battesimo che però dubito sia usato comunemente nelle storie di Barks.
Joril: ma sei così giovane? Diamine! Ti abbiamo fatto moderatore che eri appena maggiorenne!
Golosino: non era cicciottello, ma piuttosto tozzo e molto peloso. I panini alla cotoletta sono buonissimi, pultroppo li mangio raramente!
GM2: ah, ti sei fatto prete! Questo spiega molte cose…
Comment di xx • 3 Settembre 2008 16:19
GM: Urk…
XX: Lo strumento del demonio me lo riporta come Gran Mogol, o al limite Great Moghul, esattamente come la qualifica del capo persiano.
Panino alla cotoletta… Yummm…
Comment di Botty • 3 Settembre 2008 18:01
Quanti anni doveva avere GM per poter scrivere le canzoni di Battisti, per lo più negli anni Settanta?
Comment di Kumagoro • 3 Settembre 2008 21:48
XX: Moderatore appena maggiorenne e con un’alta percentuale di OT, gia’. (Pero’ ci siamo visti piu’ volte, di cui una persino ad un pranzo a casa mia.. Sembravo un anziano quindi? Sob! )
Comment di Joril • 3 Settembre 2008 22:54
Kuma: Mozart si esibiva per le corti di tutta Europa a 5 anni. GM componeva canzoni di Battisti ancora prima di nascere.
Joril: ma no, ma no. E, se ben ricordo, a casa tua gustai dell’ottimo cavallo. In effetti a quei tempi anch’io ero un bubanetto di 24 anni o giù di lì. Che tempi!
Botty: fondiamo un nuovo blog chiamato “panini alla cotoletta nel salotto”!
Comment di xx • 4 Settembre 2008 14:16
Junior Woodchucks? che nome di merda
le Giovani Marmotte è molto più togo
boni i panini alla cotoletta, ma anche quelli alla frittata…
Comment di golosino • 4 Settembre 2008 15:47
XX: bubanetto e’ una variante ponentina? Nella citta’ di Giano ho sempre sentito dire babanetto.
Comment di MCP • 4 Settembre 2008 21:04
MCP: bubanetto è una parola che mi sono inventato sul momento mentre scrivevo quel commento. Così, in un momento di imprevedibile gatarìa.
Comment di xx • 5 Settembre 2008 09:15
Effettivamente tu al massimo PREgiudichi le persone, tipo i Belgi.
Mi obietterai che i Belgi non sono persone, ma io ti frego perché l’ho detto prima io.
Gh.
Comment di Cementino • 9 Settembre 2008 16:06
I belgi sono una cosa a parte, che c’entra. E’ come parlare di aromi e pensare di poter trattare l’aglio al pari delle altre spezie. No, no, nulla a che fare. Maledetti belgi, maledetto aglio.
Comment di xx • 9 Settembre 2008 18:54
….GM è andato ad abitare nella stessa casa dove sono stata io per qualche tempo….era fidanzato con un’amica di una mia coinquilina….si narra che l’abbia addirittura comperata…non ti libererai mai di lui, il filo si aggroviglia.
PS il Post sull’aglio è quasi pronto. Mi pubblichi?
Comment di tua sorella • 14 Settembre 2008 21:04
GM ha comprato la sua fidanzata? Chissà quanto se ne vanterà.
Comment di Kumagoro • 14 Settembre 2008 21:51
Mia sorella: altri tasselli che vanno al loro posto. Niente aglio da queste parti, ma puoi mandarmelo e te lo pubblico sui Maialini. Prendere o lasciare.
Kuma: sarà la sua fidanzata a vantarsi del fatto che le hanno offerto venti cammelli per acquistarla. La differenza rispetto a tutte le altre è che lei ha accettato.
Comment di xx • 15 Settembre 2008 10:46
E ora i cammelli dove li tengono?
Comment di Kumagoro • 15 Settembre 2008 20:18
Ne hanno fatto tartine per i rinfreschi dopo i concerti dei Pink Floyd.
Comment di xx • 16 Settembre 2008 09:50
I Pink Floyd non esistono piu`. Anche Richard Wright ci ha lasciato, pace all’anima sua! :’-(
Comment di Botty • 16 Settembre 2008 12:20
Buuuaaaaah! ;_; ;_;
Comment di Joril • 16 Settembre 2008 20:49
L’hai presa bene quanto me, vedo…
Comment di Botty • 17 Settembre 2008 00:45
In compenso, tutti i Tokio Hotel godono di ottima salute. E comunque GM può ricoprire altri ruoli, oltre che il batterista.
Comment di xx • 17 Settembre 2008 12:04
XX: a guardarli non si direbbe proprio, specialmente Bill.
Comment di M2 • 17 Settembre 2008 13:18
Scherzi? Guarda come scoppia di salute! Più bello e tenebroso che mai.
Comment di xx • 17 Settembre 2008 13:58
Oddio… mi sento smuovere qualcosa dentro…
Comment di M2 • 17 Settembre 2008 15:13
Non ho mica capito: da come la metti sembra che siano tutti morti e Wright fosse l’ultimo superstite. In realtà Wright è il primo a morire (a parte Syd Barrett, che però fa storia a sé e non faceva più parte dei Pink Floyd da 40 anni). Questo senza contare dettagli come il fatto che i Pink Floyd non sono più attivi da 15 anni. :-)
Comment di Kumagoro • 17 Settembre 2008 16:23
Barrett fa storia a se`, non faceva piu` parte, comunque e` la perdita principe, quantomeno a livello psicologico/ideologico. Waters aveva risuonato coi Pink Floyd solo per il Live8, ma non c’erano speranze di una reunion piu` duratura. Gilmour, Mason e Wright avevano fatto uno (o piu`) ulteriore tour come Pink Floyd, ma ora, vedere solo Gilmour con Mason piu` una selva di turnisti non puo` avere nessun senso (fermo restando che Mason non e` mai stato in grado di suonare la batteria e invecchinado non puo` che peggiorare!)
E comunque ci ho patito… :’-(
PLAUSO A XX CHE HA INSERITO LE IMMAGINI NEI COMMENTI!!!
Comment di Botty • 17 Settembre 2008 17:15
Ehm, veramente no. Si possono mettere ancora solo correggendo i commenti a mano, cosa che posso fare solo io perché sono il capo.
Ecco perché a Venezia hanno chiesto al pubblico un volontario!
Comment di xx • 17 Settembre 2008 17:18
Kuma 32: Buuuaaaaah! ;_; ;_;
Comment di Joril • 17 Settembre 2008 17:28
Joril: ricorda che i Pink Floyd vivranno per sempre nel tuo cuore e nella tua mente. Soprattutto se ti procuri questo e un paio di chili di tartrato di ergotamina.
Comment di Kumagoro • 17 Settembre 2008 23:41
Toh! Qualcuno deve aver ritrovato il mio libro di ricette e lo ha messo su ebay…
Per chi non ha voglia di sbattersi a cercare il tartrato di ergotamina, si puo` provare questo! :-)
E comunque… Buuuaaaaah! ;_; ;_;
Comment di Botty • 18 Settembre 2008 09:42
Kuma: Grazie, mi hai rincuorato..
Botty: Non fare cosi’ ;_; (Se compri una Dream machine dimmelo che ne prendiamo una anche per me, magari ci fanno lo sconto)
Comment di Joril • 18 Settembre 2008 20:41