Se gli sguardi potessero uccidere, io sarei morto il 15 ottobre 1993.
Il giorno precedente a questa fatidica data Paolo Mantovani, storico presidente della Sampdoria, lasciò questo mondo. De mortuis nihil nisi bonum, questo lo so bene, ma quel giorno il bombardamento su quanto quel signore fosse un Grande Uomo e avesse compiuto Grandi Opere era insopportabile, soprattutto a Genova, che spesso si dimostra una città molto provinciale. Intendiamoci, io non ho mai conosciuto personalmente Paolo Mantovani e poteva benissimo essere una bravissima persona; però era un personaggio pubblico coinvolto nel mondo del calcio, mondo che ora come allora mi fa ribrezzo, e in quanto tale non era una persona che poteva essermi simpatica. Quindi, dopo mezza giornata che il mio amico Dr. Deejay mi bombardava sulle virtù di Mantovani, di fronte all’edicola alle fine di Viale Benedetto XV sono sbottato in un perentorio”Mantovani era un buffone!”. Un signore che passava di lì si volto di scatto, esclamo “Ehp!” e la sua espressione, sulle prime di pura sorpresa, si mutò rapidamente in un ghigno di profondo odio. Saggiamente, fischiettai e mi allontanai prima di essere linciato.
Da questa esperienza ho imparato tre cose:
a) Fischiettare la canzone dei Puffi è un salvacondotto senza pari.
b) L’edicola al fondo di Viale Benedetto XV a Genova è un posto pericoloso.
c) Mantovani era un buffone.
21 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Quell’uomo… Ero io! No dai, non ero io.
Comment di Triplo • 30 Settembre 2008 17:02
gnigno!
bufo!
lo so che sta per “ghigno”, ma mi fa ridere lo stesso
Comment di Babio • 30 Settembre 2008 17:04
che poi tu sai bene chi è l’attuale presidente della sampdoria…
Comment di golosino • 30 Settembre 2008 17:23
eh.
Comment di golosino • 30 Settembre 2008 17:24
Stai giocando con poteri più grandi di quello che potresti pensare. Paolo Mantovani era un Grande Uomo per acclamazione popolare, PUR ESSENDO un petroliere e un dirigente di calcio. E questo per opinione dei tifosi di tutta Italia, ovvero della Chiesa con più praticanti che possa esistere in questo Paese. Tutto ciò muove forze psichiche enormi. La tua blasfemia fu di quelle che danneggiano il karma a causa di una catena di maledizioni che partono dalla coscienza collettiva. Probabilmente quell’episodio viene ancora raccontato in certi ambienti, dove una tua immagine rielaborata a partire dal racconto di queel signore che passava di lì viene utilizzata come effige dell’Anti-Mantovani. Tutta la sfortuna che hai avuto dal 1993 a oggi è stata causata da quella tua mancanza di rispetto. E tutta la sfortuna che avrai da oggi alla fine della tua vita sarà causata da quella di questo post.
Comment di Kumagoro • 30 Settembre 2008 23:32
Triplo: era un signore pelato e la panza. Complimenti.
Babio: so che è una cattiveria nei tuoi confronti, ma correggerò quella svista. :)
Golosino: sì, lo so, e allora? :)
Kuma: moan. Questo spiega molte cose…
Comment di xx • 1 Ottobre 2008 11:37
A parte il fatto che come sampdoriano ti dovrei togliere il saluto, ho avuto la tua stessa reazione poco tempo fa alla morte di Sensi, ex presidente della Roma.
Ovviamente non ho conosciuto personalmemente nessuno dei due, Mantovani però aveva l’aspetto di un vecchiettino pacioso, con la battuta pronta e il sorriso del gatto che si è appena mangiato i topolini.
Sensi, invece… beh, a mio parere non avrebbe sfigurato nel Padrino.
Poi per carità l’apparenza inganna, e a pensar male si fa peccato…etc etc (riempire con luoghi comuni a piacere).
Comment di Skalda • 1 Ottobre 2008 14:04
e allora dovrebbe dirtela lunga sui presidenti della Sampdoria…
Comment di golosino • 1 Ottobre 2008 15:10
Kuma 5: Uh-oh… ma allora… quella bambolina voodoo su cui mi accanisco efferatamente da anni e anni sarebbe…
Mi sembrava infatti strano di aver vinto il concorso di una a me ignota “Tutti matti per il Grifone SRL – Genova” senza avervi mai partecipato…
TSK TSK, non ci si può fidare delle poste.
Comment di M2 • 1 Ottobre 2008 15:29
Il presidente di una squadra di calcio che gioca con le maglie da ciclista non puo’ che essere buffone. :)
Comment di Ale • 1 Ottobre 2008 18:07
I ciclisti sono atleti ben migliori dei calciatori (e, per quanto sembri assurdo, statisticamente si dopano meno). Ho sempre considerato quello sfottò, che è in realtà un complimento, come la prova della sagacia media dei genoani. :-)
Comment di Kumagoro • 1 Ottobre 2008 20:28
(Sì, Luca, hai dato vita a un thread che diventerà “genoani contro sampdoriani”. Puoi chiudere i commenti finché sei in tempo).
Comment di Kumagoro • 1 Ottobre 2008 20:29
Lazio merda
Comment di Serir • 1 Ottobre 2008 21:35
Luca, scusami ma non ho potuto esimermi (il calcio mi lascia del tutto indifferente, però insultare i laziali ha il suo fascino)
Comment di Serir • 1 Ottobre 2008 21:37
Vergogna! Mantovani ha fatto del bene a tutta la città di genova, e anzi, che dico, alla nazione intera, esportando in tutta europa il meglio del calcio espresso dal dopo guerra ad oggi: la sampdoria anni 90
Mammaaaa ho vinto uno scudetto, se me lo cuci al petto, più fiero e bello saròòòòòòòò…..
Comment di DoctorDJ • 1 Ottobre 2008 23:48
Per par condicio voglio solo dire che se aveto del rispetto per i genoani, esso si è azzerato dopo che, durante l’affaire Preziosi, continuavano a difendere quel farabutto parlando di complotti e “lo fanno tutti ma puniscono solo noi”.
Detto questo, sì, ho il timore che questo thread diventerà ricettacolo di rivalità calcistiche. Vi avverto, ho aggiunto nel mio pannello di amministrazione di WordPress un bottone bello grosso con scritto “Stigmatizza commento”. :)
Comment di xx • 2 Ottobre 2008 08:49
Abbasso la Ternana!
Viva il Pergocrema!
Comment di golosino • 2 Ottobre 2008 10:02
Ridete, ridete…
Intanto qui stasera c’e’ Zurigo-Milan e io saro’ di fronte a una scelta difficile: conservare la mia fede o fare un passo verso l’integrazione?
Comment di inde • 2 Ottobre 2008 10:24
i minchia-Weiss per chi tifano?
Comment di golosino • 2 Ottobre 2008 16:19
Per il Pergocrema.
Comment di xx • 3 Ottobre 2008 13:51
Il Genoa è come il nazismo: c’è sempre qualcuno che ci crede ancora. :-)
Comment di Kumagoro • 8 Ottobre 2008 00:07