Genova, mercoledì 7 maggio 2008
Il qui presente protagonista, insieme ai suoi sidekick Kumagoro e Carlo, si trova al Centro Commerciale Fiumara di Genova, in occasione della visione di Il treno per il Darjeeling. Dopo una frugale cena a base di Cappello del grullo (sic) il trio ha una mezzoretta che avanza, e invece di fare il solito giro all’antipaticissimo Mediaworld opta per farsi un giretto al supermercato, per verificare se è vero che la Fanta costa meno della Sprite come al locale dove hanno appena cenato. Eppure, nella sezione bibite, non sono le blasonate bevande ad attirare la loro attenzione, bensì due lattine di bevande energetiche: Brava Italia e Sexy Italia. Il richiamo è irresistibile, e Luca prende la prima, Carlo la seconda, Kuma fa un cenno di approvazione. Questo articolo si occuperà di recensire Brava Italia e di documentare l’assaggio della stessa. Se Carlo vorrà fare lo stesso sul suo blog per la gemella Sexy Italia, sarà una figata.
Impossibile non immaginarsi le riunioni di marketing che hanno preceduto la scelta del nome: “…e questo sarà un energy drink commercializzato puntando sull’immagine dell’Italia vincitrice dei mondiali di calcio, proprio nell’anno degli europei. Come nome, proponiamo la frase che tutti i tifosi esclamano per esortare la nazionale…”. E per quanto riguarda la Sexy, italiani = gran trombatori, ovviamente. Come allargare la linea? Forse con Operosa Italia con un italiano che mette su una fabbrichetta tessile che paga in nero? O con Artistica Italia e un Leonardo in copertina, così da strizzare anche l’occhio al Codice da Vinci? Un Magica Italia con Harry Potter vestito da Pulcinella come la vedreste?
Un esame più approfondito della lattina dimostra (foto a destra) che essa è prodotta in loco, in via Fiumara a Genova. E’ quindi un prodotto nostrano, e come tale sano, genuino e di qualità garantita. I più maliziosi penseranno magari che il fatto che fosse situato in un supermercato in Fiumara appunto perché prodotto lì dietro. A me piace pensare che vengano prodotti in via Fiumara, caricati su camion inquinantissimi e trasportati fino al magazzino del distributore nazionale di energy drink a Salerno e da lì spediti via nave a Spezia, dove c’è il distributore regionale per la Liguria, e ancora via treno per Voltri, e da lì su un Ape per tutti i supermercati di Genova, compreso quello in Fiumara. Ed è per questo che costa 1.69 euri e non 0.07 come sarebbe il suo prezzo giusto.
Domenica 18 maggio 2008 mi son deciso ad assaggiare Brava Italia. A casa del campione del mondo di Tennis Garden (autore delle foto) il vostro eroe ha gustato la bevanda saporita. Ecco quello che è successo.
30 Comments »
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
Propongo l’apertura di una procedura di impeachment nei confronti del Presidente Ventimiglia. Verrà rimpiazzato da una persona più stabile mentalmente, tipo Ombra :P
Comment di V • 20 Maggio 2008 10:50
A parte la Sua
uguaglianzarassomiglianza con Renato Pozzetto nella foto in cui afferma -pregusto già l’aroma della saporita bevanda-noto con stupore che Lei apre la lattina in un modo a me finora sconosciuto.
In genere si regge il barattolo con la mano sinistra, in posizione verticale con l’apertura dalla quale bere nella parte alta ed orientata verso il proprio corpo, indi si fruisce del dito indice della mano destra per tirare a sè la linguetta.
Le mani si possono anche invertire, l’alto/basso della lattina è meglio di no.
E’ la prima volta che vedo qualcuno utilizzare il pollice per questa funzione, sembra che Lei tema una possibile esplosione del prodotto (ipotesi avvalorata dalle palpebre tenute abbassate per proteggere i bulbi oculari).
Oppure è semplicemente una posa a scopo pubblicitario? Non è che Lei ha qualche intrallazzo in Via Fiumara? O è azionista di maggioranza della Fish & Food? O guida l’Ape per le consegne da Voltri?
Comment di Babio • 20 Maggio 2008 11:53
il fotoromanzo è ganzissimo. e tutto ciò mi ricorda questo gagliardissimo articolo che scrissi per Skylife: http://www.skylife.it/html/skylife/cinema/articolo/2007-dicembre/07-12-10-hugh-grant-re-del-fotoromanzo-fotogallery.html
Comment di golosino • 20 Maggio 2008 12:22
V: sono rassegnato e pronto a rassegnare le mie dimissioni, se così vorrà il Consiglio Direttivo. Poi sono cazzi vostri. :)
Babio: è una fota finta, l’apertura vera è avvenuta fuori camera, però io spesso le apro così. Sarà per questo che ho sempre le maglie sporche di bibite gassate?
Respingo invece l’accusa di pubblicità occulta. Non vedo in che modo io possa aver fatto réclame alla gustosissima bevanda Brava Italia, in vendita nei migliori supermercati a soli 1.69 €. Your bodyguard!
Comment di xx • 20 Maggio 2008 12:23
e tra l’altro mi rendo conto ora di aver commesso un probabile errore di traduzione. “haunted by sadness” era “perseguitata” e non “infestata” dalla tristezza.
diamine!
Comment di golosino • 20 Maggio 2008 12:24
Spero che ti abbiano pagato tanto. Ma tanto. Tantissimo!
Comment di Chicca • 20 Maggio 2008 12:26
Ohmmiodio! Golosino! Hugh Grant sucks! Dovevi insultarlo di più! Non credo che mi riprenderò facilmente…
Comment di Chicca • 20 Maggio 2008 12:29
xx: m’inchino.
Comment di M2 • 20 Maggio 2008 13:32
Golo, non so come dirtelo in modo indolore, ma… Hugh Grant è inglese. Cittadino britannico. I film che citi sono tutti britannici. Il cinema di cui è interprete è britannico. “Scrivimi una canzone”, che è uno dei suoi rari film americani, ha floppato negli Stati Uniti, come tutti i suoi film americani. In sostanza, non è mai stato né potrà mai essere “un divo di Hollywood”. E’ un divo di Pinewood.
Comment di Kumagoro • 20 Maggio 2008 16:00
Kuma: se si tralascia il piccolo particolare (ricordatomi recentemente da Homer Simpson) che ha avuto incontri ravvicinati con Divine qualcosa, prostituta mada in U.S.A.
De he he! Hugh Grant fa schifo (e Divine, poverina, avrebbe bisogno di supporto pisiccologgico).
Comment di Chicca • 20 Maggio 2008 18:46
Il gusto al Fucilastic andra’ moltissimo quest’estate: le nostre market projections dicono che sara’ il nuovo Ace!
Comment di MCP • 20 Maggio 2008 21:21
Comunque, sia chiaro: alla prossima riunione di ProGlo scorreranno fiumi di Brava Italia.
Comment di V • 20 Maggio 2008 21:41
Chicca: non saprete mai quanto mi hanno pagato.
MCP: il tuo zio d’america non ti ha portato uno snack al cioccolato al gusto di fucile ad elastici?
V: prometto che sarà così. Così sarete tutti più svegli del solito.
Comment di xx • 21 Maggio 2008 10:27
uh… e American Dreamz, Nine Months e Mickey occhi blu, allora?
Comment di golosino • 21 Maggio 2008 12:53
Nisba. Accetto solo Love Actually.
Comment di Chicca • 21 Maggio 2008 14:04
non sto parlando di qualità, ma di nazionalità… :)
ho dimenticato di scrivere che la mia risposta era indirizzata a Kuma…
Comment di golosino • 21 Maggio 2008 15:06
De he!
Comment di Chicca • 21 Maggio 2008 15:39
Brava Italia…ma vaffanculo!
Comment di deedrew • 22 Maggio 2008 19:58
Ehi! Perche` non riesco piu` a vedere il fotoromanzo???
Comment di Botty • 23 Maggio 2008 17:54
Perchè ti sei aderito!
Comment di deedrew • 23 Maggio 2008 18:21
Oddio… Mi fara` male?
Comment di Botty • 23 Maggio 2008 18:23
Botty 19: Nemmeno io.. Brutta faccenda..
Comment di Joril • 23 Maggio 2008 20:08
Il fotoromanzo e’ visibile, ma in homepage.
btw, il passaggio per contrasto tra la 12 e la 13, con relativi balloon, e’ ottimo: dite la verita’, e’ uno schema provato e riprovato in allenamento!
Comment di MCP • 24 Maggio 2008 19:17
Per giove pianeta, ora si` che mi si e` dischiusa la luce!
Comment di Botty • 24 Maggio 2008 22:10
Stupidi link relativi…ehm, volevo dire, è fatto apposta per non intasare le vostre pagine e farvi scaricare immagini che avete già visto!
MCP: niente di tutto questo, ho solo frequentato la Scuola per corrispondenza Kubert!
Comment di xx • 27 Maggio 2008 10:59
basta con la droga :D
Comment di Dave • 30 Maggio 2008 18:59
Sei invidioso perché non c’è “Brava Svizzera” o “Sexy Svizzera”, eh? ;)
Comment di xx • 3 Giugno 2008 08:58
Sia per “Brava Svizzera” che per “Sexy Svizzera” come testimonial potrebbero usare solo la Hunziker. Io non la trovo particolarmente brava né particolarmente sexy, ma l’unico esempio precedente che mi venga in mente è Heidi, che era semianalfabeta e aveva meno sex appeal delle sue capre.
Comment di Kumagoro • 20 Giugno 2008 20:25
Dave, perché non ci parli del purtroppo poco noto sport nazionale svizzero, l’Hornussen? Viene descritto come un incrocio tra il baseball e il golf. E’ più golf giocato con mazze da baseball o baseball giocato con mazze da golf?
Nel sito della lega ufficiale c’è una descrizione delle regole, ma ho perso interesse dopo tre righe:
http://www.hgepsach.ch/Frames/Was_ist_hornussen/englisch/english_main.htm
Nel primo dei video si vede un uomo intento a un’attività a metà strada fra il lancio del martello, il sadomaso e il giardinaggio. Ne ho avuta paura.
Comment di Kumagoro • 20 Giugno 2008 20:33
E’ arrivato qualcuno da queste parti cercando “brava italia non paga”. Purtroppo pare che la mia pubblicità non sia servita, e la qualità del prodotto unita alle sagaci scelte dei markettari non sia stata sufficiente a garantirne la sopravvivenza.
Comprate Brava Italia! Sa di Chtulhu!
Comment di xx • 31 Marzo 2009 10:35