xxmiglia.com's
uFAQ
Scrivermi?
Categorie
Ricerca

Per i ritardatari
Mi do da fare
Sono alla moda e tuitto
Misteri della vita LVII: Oroscopi

Ma sono l’unico a sentirsi ferocemente preso per i fondelli dagli oroscopi?
In genere l’atteggiamento che riscontro tra i conoscenti si riassume in “Io non ci credo, però è divertente leggerli”. Ma in cosa consiste questo supposto divertimento? In un signore che si inventa qualche frasetta ad effetto e poi si fa pagare per pubblicarla? Nel fatto che parte del prezzo del giornale che compro (o, peggio, dei prodotti che han fatto pubblicità in tv) sia dovuto al compenso di tale figuro?

Sento qualcuno ribattere “Ok, magari sono dei ciarlatani, ma non fanno male a nessuno…”. Questo è abbastanza vero: i maghi più pericolosi non scrivono per Repubblica o il TG5. Ma rimane il fatto che si tratta di una sacca di superstizione incredibilmente tollerata nella nostra società, e la superstizione è una forma di stupidità, e io odio gli stupidi [1]. E’ come se si pubblicasse sul giornale un’anagrafe dei gatti neri in modo da sapere dove sono per poterli evitare durante i tragitti: è una cosa palesemente assurda, ma non meno assurda di sapere che oggi il Capricorno è favorito in amore.
Quando in tv o alla radio parte un oroscopo, io cambio subito canale o spengo, e non provate a leggermi il mio segno “giusto per ridere un po’”. Io non rido e mi arrabbio.

Ok, ora mi asciugo la bava e la smetto.

[1] Però non aiuto i deboli.

36 Comments »

  1.  MonsterID Icon

    tua nipote nascerà ariete. sarà una bella testa di cavolo

    Comment di tua sorella • 22 Marzo 2007 09:26

  2.  MonsterID Icon

    Ma di che segno sei, con un caratterino cosi`…? :-D

    Comment di Botty • 22 Marzo 2007 10:04

  3.  MonsterID Icon

    a me l’oroscopo mi fa ischifo…

    Comment di golosino • 22 Marzo 2007 10:11

  4.  MonsterID Icon

    Bravo Golosino.
    Uno scappellotto a Botty.
    Mia nipote sarà così per genetica, vista la mamma e lo zio. ;)

    Comment di xx • 22 Marzo 2007 10:38

  5.  MonsterID Icon

    L’idea dell’anagrafe dei gatti neri non e’ male, per me te la pubblicherebbero.

    Se vuoi iniziare a compilarla a casa mia ce n’e’ uno.

    Comment di mauz • 22 Marzo 2007 14:57

  6.  MonsterID Icon

    Io trovo spassosi i commenti di chi mi chiede il segno e poi esclama: “non si direbbe, ma dai! non lo sembri per niente. Sei proprio sicuro?”. Quindi posso bullarmi del fatto di instillare dubbi zodiacali :D

    Comment di MCP • 22 Marzo 2007 21:24

  7.  MonsterID Icon

    Il Capricorno oggi è favorito in amore??? E me lo dici adesso, alle 23,37? :P

    Comment di Villotta • 22 Marzo 2007 23:38

  8.  MonsterID Icon

    Trovo affascinante il legame fra i soldi usati per acquistare un prodotto e il compenso che viene dato agli astrologi che lavorano in trasmissioni che ospitano blocchi pubblicitari in cui compaiono anche spot di quel prodotto. Riuscire a stabilire l’esatto ammontare di questa transazione potrebbe essere un nuovo esercizio di calcolo infinitesimale. :-)
    E in questo senso, magari c’è anche di peggio: ultimamente in vari talk show è stato ospitato Luciano Lutring (che ha la mia stima, peraltro) e suppongo che ogni volta gli venga dato un gettone di presenza. Quindi, se domani dovesse tornare a fare il rapinatore, potrebbe essere stato finanziato dal Big Mac che uno di noi ha mangiato ieri. Sarebbe un guaio per l’immagine della McDonald’s Corporation, se l’azienda non fosse già ampiamente responsabile di disturbi alimentari, cancro allo stomaco e surriscaldamento globale.

    Comment di Kumagoro • 23 Marzo 2007 03:33

  9.  MonsterID Icon

    Si può andare anche oltre, però: io posso scegliere di non comprare prodotti che vengono pubblicizzati quando ci sono gli astrologi, ma a questo punto devo rivolgermi ai prodotti della concorrenza. Essi, anche se non hanno speso soldi direttamente in pubblicità, hanno a loro volta dei fornitori che potrebbero avere utilizzato prodotti pubblicizzati! L’esempio tipico è quello della benzina: non è materialmente possibile comprare un prodotto senza che una frazione del mio danaro non vada alle malvagie multinazionali del petrolio. Ora, non è detto che queste vadano a pubblicizzare proprio negli spazi a me invisi, ma non ho comunque controllo totale sulle transazioni dai miei soldi agli astrologi. Moan.

    Comment di xx • 23 Marzo 2007 10:16

  10.  MonsterID Icon

    Ai nati sotto il segno dell’Ariete piace stare in compagnia, ma a volte sentono la necessità di un po’ di tempo passato da soli. Leale e intelligente, l’uomo Ariete ha quasi sempre i piedi per terra, ma di tanto in tanto si concede un giro con la testa tra le nuvole. Ama le vacanze, l’amicizia e preferisce le ferie al lavoro.

    Comment di Ale • 23 Marzo 2007 10:35

  11.  MonsterID Icon

    Curioso, assomiglia molto alla descrizione dell’uomo Gemelli, Cancro, Leone, Capricorno, Acquario, Toro, Minchione, Sagittario, Bilancia, Vergine, Scorpione e Pesci. ;)

    Comment di xx • 23 Marzo 2007 10:40

  12.  MonsterID Icon

    Per tagliare la testa al Toro (ah! ah! doppio senso!!), la fallacità degli oroscopi e la loro insita ed inutile stupidaggine è comprovata dal fatto inoppugnabile che io pur essendo toro sono la persona meno paziente di questo mondo, con buona pace di chi in me vede un briciolo di tale dote in virtù della mia data di nascita.
    Epperò mi girano i cosiddetti se penso che davvero c’è gente che riesce a guadagnare soldi su queste cose. basta, d’ora innanzi mi metto a fare l’aruspice interpretando le interiora di pollo. Guadagno sicuramente meglio.

    Comment di tua sorella • 23 Marzo 2007 12:28

  13.  MonsterID Icon

    Quando alla domanda classica “Di che segno sei?” rispondo un po’ perfidamente “non lo so”. Il mio interlocutore, di solito femminile, si stupisce e mi bombarda di domande sul mio genetliaco.
    Punendo la mia innocente perdidia con un’immensa noia.

    Forse tu, o scettico Dr.XX, non sai che il segno zodiacale è solo la più superficiale richiesta di codesti figuri. Oltre a quello c’è l’ascendente, e ancora più raffinato il “numero”.
    Per calcolare il “numero” di una persona bisogna sommare mese, giorno e anno, nel mio caso: 22+11+1973 = 4+2+20 = 26 = 8
    Immagino che non ti sfuggirà la possibilità di ottenere arbitriamente un risultato piuttosto che un altro, possibilità che ogni buon ciarlatano, ehmmm astrologo, non può lasciarsi sfuggire a cuor leggero.

    Comment di Skalda • 23 Marzo 2007 12:06

  14.  MonsterID Icon

    Però, se vogliamo per un momento parlare seriamente, in realtà non si possono liquidare gli oroscopi senza rifletterci sopra. Tralasciando anche il fatto che l’astrologia resta comunque una parte della storia della cultura umana (e quella dei maghetti da strapazzo di oggi non è altro che la sua versione popolare e fanciullesca), gli oroscopi influenzano di fatto la vita di molte persone. Sì, è sorprendente e un po’ sconcertante che una pratica così terribilmente lontana dai nostri tempi, e obsoleta oltre misura (le costellazioni non sono nemeno più quelle dello zodiaco, e l’astronomia, su cui in origine si fondava l’astrologia, si è radicalmente ristrutturata più e più volte) sia rimasta in vita attraverso i millenni e abbia ancora un ruolo non trascurabile nella nostra società. In fondo, però, non fa che sopperire al desiderio di credere in qualcosa di imponderabile, e in questo non è poi così dissimile dalla religione. Ma al di là di questo, resta il fatto che gli oroscopi fanno entrare in gioco parecchie funzioni macrosociologiche, prima fra tutte la profezia autoavverante. E addirittura, possono avere una funzione positiva. Pensiamo a questi elementi degli oroscopi: tutte le previsioni sono incoraggianti; tutti i consigli sono inviti al buon senso e a una corretta condotta di vita; infine, il successo è sempre dietro l’angolo. Mettendo insieme tutte queste cose e unendolo al concetto di profezione autoavverante, ne consegue che gli oroscopi migliorano il mondo.

    Comment di Kumagoro • 25 Marzo 2007 07:00

  15.  MonsterID Icon

    Postilla: nel caso dei profili come quello citato dall’astrologo Ale, a entrare in funzione è invece il cosiddetto “effetto Forer”, o “effetto di convalida soggettiva”, ovvero la tendenza comprovata a credere che una descrizione generica sia invece riferita a noi stessi in prima persona. L’esperimento di Forer (svolto per la prima volta nel 1948) è stato ripetuto migliaia di volte, e ogni volta fornisce gli stessi risultati. Funziona così: a un gruppo di persone si sottopone un test di personalità, e alla fine si fornisce a tutti la stessa risposta, chiedendo di valutarne la veridicità su una scala da 0 a 5. L’indice è invariabilmente 4,2, malgrado il profilo descrittivo risultante dal test sia identico per tutti.
    Questo è quello che aveva usato Forer, e che viene chiamato “profilo universale”:
    «Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza ad essere critico nei confronti di te stesso. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all’esterno, tendi ad essere preoccupato ed insicuro dentro di te. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono ad essere davvero irrealistiche.»

    Comment di Kumagoro • 25 Marzo 2007 07:14

  16.  MonsterID Icon

    Però non è sempre vero che le previsioni sono in forma di consigli positivi e quindi validi per tutti (tralasciando il fatto della mistificazione, che per me rimane grave anche quando genera effetti positivi): spesso gli oroscopi sono previsioni generiche prive di una parte propositiva, della forma “State attenti ad un collega che cerca di soffiarvi una promozione”, e le conseguenze di una previsione del genere non sono necessariamente buone, anzi.

    Comment di xx • 26 Marzo 2007 08:32

  17.  MonsterID Icon

    Dopo il tuo post ho -per una volta- letto il mio oroscopo sul venerdì.
    Diceva una cosa del tipo “pensateci con attenzione prima di prendere una decisione importante”.

    Grazie al cazzo, direi io.

    Comment di mauz • 26 Marzo 2007 10:13

  18.  MonsterID Icon

    La maggioranza degli oroscopi sono come quello citato da mauZ. E per lo più parlano di successi futuri (quando Saturno sarà a vattelapesca, e menate simili). Infatti parlando di fattori positivi non mi riferivo semplicemente alla diffusione di precetti di buon senso, ma agli effetti di modificazione della realtà provocati da una previsione di successo. Non serve essere mistificati: come si diceva più sopra la grandissima parte di chi legge gli oroscopi non crede nell’astrologia, al massimo ci spera, ed è qui il nocciolo della cosa. Se tu leggi una previsione che, grazie all’effetto Forer, sembra parlare proprio di te, e che non proviene da una persona in particolare (più efficaci in questo senso gli oroscopi generici, non quelli firmati), ma da una specie di oracolo non richiesto, per quanto scettico e derisorio tu possa essere, una parte di te si sentirà confortata nel raggiungimento dei propri obiettivi.

    Comment di Kumagoro • 26 Marzo 2007 10:50

  19.  MonsterID Icon

    Carissimi PINGUINI NEL SALOTTO,
    ho visto oggi per caso il vostro sito su internet e lo sguardo mi è caduto sul commento di KUMAGORO rilasciato il 23 marzo 2007 alle ore 03 e 33 di notte….
    Questo bravo ragazzo non deve preoccuparsi dei gettoni di presenza che avrebbero potuto darmi le varie Televisioni che mi hanno ospitato…
    Dirvi la verità non ho mai beccato una Lira o meglio un EURO.
    Ai miei tempi la mia attività mi ha dato molto da mangiare e mi ha permesso di fare del bene a tanti amici e conoscenti che stavano peggio di me….
    Oggigiorno, da oltre quarantanni faccio il PITTORE e scrivo ROMANZI che potrete vedere nel mio sito http://www.lutring.com e su google, Ho realizzato due film e ne stanno preparando un terzo… Come potrete dedurre da un uomo che ha sbagliato ed ha pagato il suo debito alla società si puo anche trarne un utile… dato che in questo ultimo film lavoreranno sul set centinaio di persone, ed un cast altretanto fisso er oltre 50 giorni in giro per l’europa…
    Pertanto colgo l’occqasione per salutarvi pregando il caro GUMAGORO di dormire tranquillo di notte… come tranquillo dormo io dato che dA OLTRE 30 ANNI NON MI CORRE A DIETRO PIU’ NESSUNO…
    SALUTONI SPUMEGGIANTI ALLO CHAMPAGNE CON MILLE BOLLICINE…
    LUCIANO LUTRING

    Comment di luciano lutring • 6 Dicembre 2007 16:06

  20.  MonsterID Icon

    Caro signor Lutring, ammetto di essere veramente orgoglioso di questa risposta!
    Il mio era soltanto un esempio, magari anche infelice, del rapporto tra consumo pubblicitario e sue derivazioni. E sul fatto che tutti noi, nella nostra vita di consumatori, spesso non abbiamo una chiara consapevolezza della parte che stiamo giocando, per quanto piccola sia.
    Rinnovo la già espressa stima, proprio per tutto quello che ha ribadito qui sopra. Mi sa tanto che un ex rapinatore redento è oggi un miglior modello di tutti quelli che ci vengono proposti come forzatamente positivi.

    Buon Natale,

    Gianluca Aicardi

    Comment di Kumagoro • 7 Dicembre 2007 02:46

  21.  MonsterID Icon

    …E auguri al nostro orso preferito! (giusto?)

    Comment di Joril • 7 Dicembre 2007 09:52

  22.  MonsterID Icon

    Giusto, Joril. Grazie davvero. Anche se ormai sono arrivato a quell’età in cui preferisci di gran lunga festeggiare i non-compleanni.

    Comment di Kumagoro • 7 Dicembre 2007 11:31

  23.  MonsterID Icon

    oh… auguri, quindi?

    Comment di golosino • 8 Dicembre 2007 16:16

  24.  MonsterID Icon

    Grazie. Ricambio.

    Comment di Kumagoro • 9 Dicembre 2007 08:46

  25.  MonsterID Icon

    Auguri! Ma non ricambiare! Faccio gli anni a luglio!

    Comment di Chicca • 10 Dicembre 2007 10:09

  26.  MonsterID Icon

    Yeppaaa… Meglio tardi che mai, si dice, vero? Auguri Doc!

    Comment di Botty • 10 Dicembre 2007 10:21

  27.  MonsterID Icon

    Kuma: auguri vecchio mio. Come certamente ricordi, neanche quando eravamo vicini di banco (a leggere Douglas Adams durante le lezioni della Benzi, ah bei tempi!) mi sono mai ricordato esattamente il tuo compleanno quando tu invece ti ricordavi sempre il mio. E’ un problema di memoria a lungo termine, evidentemente per compensare la prodigiosa memoria a breve che mi contraddistingue (esempi? vediamo un po’… ho appena scritto “esempi? vediamo un po’… ho appena scritto “esempi? vediamo un po’… ho appena scritto “esempi? vediamo un po’… ho appena scritto”autocensura

    Comment di kotekino • 10 Dicembre 2007 12:17

  28.  MonsterID Icon

    Kote: devo ammettere che il 24 novembre mi sono ricordato del tuo compleanno, ma per qualche oscuro motivo ho deciso di non dirti nulla.
    Se non sbaglio, però, a scuola ero solito scriverti la data del mio compleanno sul nostro diario segreto. (No, vabbe’, non era segreto, era solo per aggiungere un po’ più di tensione gay alla cosa). (Avevamo compagni gay al liceo? Ah, uno sì, presumibilmente. Chissà se ha fatto outing, alla fine).

    Comment di Kumagoro • 10 Dicembre 2007 12:36

  29.  MonsterID Icon

    Non ne avrà avuto bisogno, credo. Il suo atteggiamento era inequivoco (nell’essere equivoco, intendo).

    E così non mi hai fatto gli auguri di proposito eh? Farabutto e io che ho pure imparato a mettere i punti interrogativi non separati da spazio, come segno di lealtà nei tuoi confronti. Ingrato!

    Comment di kotekino • 10 Dicembre 2007 12:49

  30.  MonsterID Icon

    Non è stato un proposito. Ho anche pensato di scriverlo qui. Poi è stato come se assistessi a una seduta di lavoro del mio subcosciente, a cui è arrivata la pratica “fare gli auguri a Renzo”, e che ha timbrato e messo via evidentemente pensando “tanto lui non me li farà”. Ho provato a protestare, ma il mio subcosciente non mi ascolta mai.

    Comment di Kumagoro • 10 Dicembre 2007 12:57

  31.  MonsterID Icon

    Comunque i bei tempi di cui sopra lo erano più per il fatto che Douglas Adams era ancora vivo che per le lezioni della Benzi.
    E l’assenza di spazio prima di un qualsivoglia segno d’interpunzione io lo chiamerei un segno di lealtà nei confronti dell’ortografia italiana. Ma è in effetti una causa che spalleggio caldamente.

    Comment di Kumagoro • 10 Dicembre 2007 13:06

  32.  MonsterID Icon

    Si evince che il tuo subcosciente ha pregiudizi che il suo proprietario non ha. Avrei potuto farteli gli auguri, anzi sicuramente se li avessi ricevuti da te sarebbero serviti anche da reminder. Subconscio avventato, ha cambiato il corso degli eventi e ora è in pericolo la struttura stessa del continuum spazio-temporale. Affrettatevi a commentare.

    Comment di kotekino • 10 Dicembre 2007 13:06

  33.  MonsterID Icon

    Lealtà verso l’ortografia italiana coincide con lealtà verso il suo più coriaceo difensore. Vi identifico sia come sapienza che come petulanza! So anche che definire un’insieme di regole come “sapiente” o “petulante” è inesatto, ma il crescendo emotivo me lo imponeva: considerala una licenza.

    Comment di kotekino • 10 Dicembre 2007 13:10

  34.  MonsterID Icon

    Ragazzi… mi è venuto mal di testa… Pe r prostesta mi ribhellero contro lortograffia.

    Comment di Chicca • 10 Dicembre 2007 13:59

  35.  MonsterID Icon

    Ma non avevate aperto un altro blog per chattare, merdacce? :P

    (qui nessuno si è accorto che è lunedì e non ho pubblicato niente, intanto gli articoli non li caga nessuno!)

    Comment di xx • 10 Dicembre 2007 14:04

  36.  MonsterID Icon

    Io mi sono accorto eccome, infatti sto utilizzando il tuo blog in maniera impropria esclusivamente per protesta contro il tuo ingiustificato assenteismo :)

    Comment di kotekino • 10 Dicembre 2007 15:28

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.